Il dovere di arrestare la catena del panico

 Spiritualità  Commenti disabilitati su Il dovere di arrestare la catena del panico
Feb 292020
 
Foto Claudio Furlan - LaPresse  24 Febbraio 2020 Milano (Italia)  Cronaca Turisti e abitanti nel centro di Milano durante l’emergenza CoronavirusPhoto Claudio Furlan - LaPresse  24 Febbraio 2020 Milan (Italy)  News Tourists in the center of Milan during the Coronavirus emergency

LaPresse

Da utente non esperto la domanda che mi sorge spontanea è questa. Ogni anno da decenni nella stagione invernale si diffonde l’influenza. E’ capitato più di una volta che ci fossero ceppi nuovi con relativa ricerca e produzione di vaccini, seguiti dalle consuete e inevitabili ondate polemiche. Nel caso del Covid-19 dal principio si è sempre parlato di influenza. Le cui caratteristiche predittive secondo gli esperti non si discosterebbero da quelle della influenza che questo stesso anno ha già causato migliaia di contagi e un certo numero di morti.  Leggi tutto »

I^ domenica di Quaresima_A

 Omelie  Commenti disabilitati su I^ domenica di Quaresima_A
Feb 292020
 

donmarioalbertini

Fidatevi di Dio. Gesù accettò la prova della tentazione, che è esperienza inevitabile anche per ogni essere umano. La tentazione, in quanto prova per la fede, può essere superata da una rinnovata fiducia nel Padre. Perciò preghiamo: Padre nostro, non ci abbandonare nella tentazione.

“Mangiate quel frutto disobbedendo a Dio, e diventerete come lui“: è la proposta di satana ai progenitori; “fa’ quello che io ti suggerisco, e darai così la prova che sei Dio”: è la proposta di satana a Gesù, una proposta che gli sarà ripresentata quando, mentre è crocifisso, gli diranno: “se sei figlio di Dio, scendi dalla croce”. In fin dei conti è la stessa tentazione. Leggi tutto »

PARROCCHIA SAN GIACOMO – VITTORIO VENETO

 Unione Sacerdotale - News  Commenti disabilitati su PARROCCHIA SAN GIACOMO – VITTORIO VENETO
Feb 292020
 

Don Giuliobis

SETTIMANA: 29 febbraio – 08 marzo 2020 *

  • SABATO  29 – Ore 18.30 In chiesa, prefestiva
  • DOMENICA 01 – I^ DOMENICA di Quaresima   –  SS. Messe: Ore 8.30 – 9.30 – (in monastero)  –  Ore 10.30. 60° Matrimonio Dn Luigi e Gava Caterina
  • LUNEDì 02  –   S. MESSA : ore 16.00 
  • MARTEDì 03 –  S. MESSA : ore 15.30 Funerale di Cecchia Albina
  • MERCOLEDì 04 –   S. MESSA ore 16.00
  • GOVEDì 05 –  S. MESSA : ore 16.00
  • VENERDì 06 –  S. MESSA : 16.00
  • SABATO 07 –   Ore 18.30 Messa prefestiva 
  • DOMENICA 08 – II^ DI QUARESIMA  –  – SS. MESSE,  ORE – 8.30 – 9.30 (in monastero) – 10.30. 

AVVISI DELLA SETTIMANA

Lunedì 2- ore 20.30 incontro Genitori Battezzandi

Martedì 3 – ore 20.30 incontro Genitori 4^ elementare

Mercoledì 4 – ore 20.30 incontro Genitori  1^ elementare

Giovedì 5 – ore 20.30 incontro genitori 5^ elementare

Venerdì 6 – ore 20.30 incontro Genitori 2^ elementare

Il Parroco questa settimana riprenderà la visita alle famiglie di via Isonzo, via Natisone, via San Fermo e via Tagliamento.

Continua l’iniziativa diocesana “Un pane per amor di Dio”. Le offerte frutto delle nostre rinunce quaresimali saranno devolute al centro missionario per iniziative ed aiuti a chi soffre.

La parrocchia sta organizzando la festa per gli anniversari di matrimonio 25°, 50°, 60°, 61°, ecc.. La data fissata per la cerimonia è domenica 31 maggio alle ore 10.30. Chiediamo che tutti quelli che celebrano questa ricorrenza lo comunichino in canonica anche tramite una semplice telefonata: questo perché abbiamo difficoltà ad individuare le coppie presenti in parrocchia. 

Pellegrinaggio a Loreto con la Nostra Famiglia dal 15 al 17 maggio 2020. “Eccomi, la Madonna mi sembrava mi prendesse per mano e mi dicesse: non pensarci, sono io che sto ai tuo fianchi e ti proteggerò…” (Beato L.Monza)

La parrocchia ha organizzato un viaggio in Sardegna dal 15 al 20 giugno 2020. Sono aperte le iscrizioni. Per informazioni rivolgersi in canonica.
Domenica 8 se non ci sono disposizioni contrare per i coronavirus, ci sarà in parrocchia la giornata, come ogni anno, del riso per aiutare i Medici del Cuamm che operano a sostegno della popolazione di Beira in Mozambico per la riabilitazione dell’ospedale: pediatria e neonatologia.

PARROCCHIA SAN GIOVANNI – SACILE

 Unione Sacerdotale - News  Commenti disabilitati su PARROCCHIA SAN GIOVANNI – SACILE
Feb 292020
 

Don Antoniomini

SETTIMANA: 29 febbraio – 08 marzo 2020 *  

  • SABATO 29  – Ore 18.00 – S. Messa prefestiva.
  • DOMENICA 01 : I^ DOMENICA di QUARESIMA –   ORE:   08.00: e  ore 10.30 –  S. Messa, per la comunità
  • LUNEDI’ 02 – Non c’è la Messa
  • MARTEDÌ 03 – Non c’è la Messa
  • MERCOLEDÌ 04 – INIZIO QUARESIMA – SACRE CENERI, Messa ore 18.00 – Imposizione delle ceneri – Giorno di astinenza e digiuno
  • GIOVEDÌ’ 05–  Messa, ore 15.30 per anziani e A.d.P
  • VENERDÌ 06: – Messa, ore 08.00, gruppo s. Marta – Ore 18.00 –  Via Crucis in sagrestia
  • SABATO 07 Ore 18.00 –   S. Messa prefestiva.
  • DOMENICA 08  – II^ DI QUARESIMA – Ore 8.00 Non c’è la Messa  Ore 10.30 – S. MESSA per la comunità

AVVISI DELLA SETTIMANA

  1. CATECHISMO: non ci stancheremo mai di far presente in modo chiaro e convincente ai genitori che il catechismo è sì importante, ma è più importante e necessaria la partecipazione alla S. Messa domenicale (o sabato sera o domenica). Si terrà conto di questo circa l’ammissione ai Sacramenti!
  2. Ancora sul catechismo: informiamo i genitori interessati ai Sacramenti della Prima Confessione e Prima Comunione che giovedì 27 febbraio alle ore 19.00 ci sarà l’importante riunione che riguarda quanto è necessario sapere circa questi due Sacramenti: ci saranno a questo riguardo alcune novità che è necessario conoscere fin da ora: novità discusse e proposte dal Consiglio Pastorale e dai catechisti. Siano presenti ambedue i genitori, se possibile!
  3. Oggi domenica 22 febbraio è la domenica Aperta e della Condivisione, come ormai è tradizione della comunità nell’ultima domenica di ogni mese.
  4. Venerdì 28 febbraio, come tutti i venerdì di Quaresima, alle ore 18.00, in Sacrestia ci sarà la devozione della Via Crucis: è una importante opportunità per meditare sul mistero della morte di Cristo.
  5. Pellegrinaggio alla Madonna dei Miracoli di Motta: quest’anno ricorre il 510° anniversario della Apparizione al devoto contadino Giovanni Cigagna. I frati minori di Motta invitano le varie parrocchie e foranie per un pellegrinaggio secondo un calendario da loro preparato: per la nostra forania la data prevista è giovedì 3 marzo con il seguente programma nella Basilica: ore 15.00 celebrazione penitenziale, ore 16.00 Santa Messa a cui seguirà la processione alla grotta dell’Apparizione. C’è un pullmann a disposizione per chi non ha il mezzo proprio alle ore 14.15 dalla parrocchia di S. Michele. Le adesioni presso il parroco don Antonio. La festa solenne della Madonna ricorre lunedì 9 marzo (veder il programma sulla locandina in bacheca).
  6. Altri eventuali avvisi sulle solite bacheche.

XXVIII^ GIORNATA MONDIALE DEL MALATO

 Spiritualità  Commenti disabilitati su XXVIII^ GIORNATA MONDIALE DEL MALATO
Feb 222020
 


APPUNTAMENTI 

Per la celebrazione di questa 28^ giornata mondiale del malato, l’Ufficio diocesano per la pastorale della salute propone:

Venerdì 28 febbraio – ore 20.30 auditorium G. Toniolo- incontro sul tema: “Ambiente: salute dell’uomo e del pianeta”

Sabato 29 febbraio – ore 15.00 aula magna campus San Giuseppe – via C. Cenedese 2,Vittorio Veneto – incontro riservato agli insegnanti e agli operatori sanitari con la prof.ssa Daniela Lucangeli, e il Dott. Ernesto Burgio sul tema: “La transizione epidemiologica del XX secolo: dalla genetica all’Epigenetica. Aspetti scientifici e problematiche educative”.