Mese straordinario missionario: missione è uscire

 Spiritualità  Commenti disabilitati su Mese straordinario missionario: missione è uscire
Ott 122019
 

images5Se tu prendi in mano i vangeli, ti accorgi di una cosa molto interessante: Gesù era un missionario itinerante; egli andava di villaggio in villaggio, passava continuamente da un paese all’altro, da una regione all’altra. Una volta interrogato, rispose: “Non posso fermarmi qui, anche altrove devo annunciare la buona notizia!”. Gesù era un missionario itinerante, un missionario sempre in uscita. E quando diede il mandato missionario ai suoi amici indicò un orizzonte ampio: “Fino agli estremi confini della terra”. Gesù ci chiede con insistenza di uscire, di abbandonare posizioni di comodo, spesso espresse con la frase “si è sempre fatto così”, per avventurarci e rischiare il nuovo nel servizio del Vangelo. Alle volte le nostre comunità sono bloccate nella loro azione pastorale, mancano di fantasia creatrice, sembrano poco esposte e aperte al soffio dello Spirito che rinnova ogni cosa. Ma questo processo “di uscita” non riguarda semplicemente l’organizzazione delle attività. Il processo di uscita da noi stessi è in primo luogo interiore. Leggi tutto »

XXVIII^ domenica del tempo ordinario

 Omelie  Commenti disabilitati su XXVIII^ domenica del tempo ordinario
Ott 122019
 

donmarioalbertini Gratitudine ed eucaristia. La gratitudine è il filo rosso che percorre la Parola della liturgia: in particolare la prima lettura e il vangelo hanno come protagonisti due stranieri che vengono guariti. La guarigione è l’inizio di un cammino verso la comunione con 

Commento di don Mario Albertini

‘Tornare’, ritornare, è un verbo che nel vangelo ha un significato che va oltre a quello che si coglie direttamente. Indica un ritorno fisico, ma anche un ritorno interiore. Ad es. nella parabola del figlio prodigo, il ritorno alla casa del Padre significa il suo ritorno all’amore del Padre. Troviamo questo verbo anche nell’episodio che abbiamo sentito in questa pagina del vangelo: “Uno dei lebbrosi, vedendosi guarito, tornò indietro…” e poi Gesù domanda: “Non si è trovato chi tornasse, se non questo straniero?”. Uno dei dieci guariti ritorna da Gesù per ringraziarlo, e Gesù ne è contento, ma si rammarica che altrettanto non abbiano fatto gli altri nove..  Leggi tutto »

Parrocchia san Giovanni – Sacile

 Unione Sacerdotale - News  Commenti disabilitati su Parrocchia san Giovanni – Sacile
Ott 122019
 

Don Antoniomini

SETTIMANA: 12 – 20 ottobre  2019 *  

  • SABATO 12 – Ore 18.00 – S. Messa prefestiva. 
  • DOMENICA 13: XXVIII^ DOMENICA DEL TEMPO ORDINARIO – SS. MESSE:   08.00: S. Messa – 10.30 –  S. Messa per la comunità, 
  • Commento: Un samaritano, un nemico disprezzato dai giudei, è l’unico a ringraziare Gesù: l’amore e l’affetto non hanno confini e si trovano più spesso presso i lontani. Il dono più importante ricevuto dal lebbroso non è la guarigione, ma la salvezza, che è l’amicizia piena ed eterna con Gesù. Basta poco per essere ricompensati in modo grande.

  • LUNEDI’ 14  MARTEDÌ 15  – MERCOLEDÌ 16: Non c’è la S. Messa
  • GIOVEDÌ’ 17: Ore 15.30 – S. MESSA, per gli anziani e l’A. d. P
  • VENERDÌ 18: Ore 08.00 – S. Messa per il gruppo di S. Marta
  • SABATO 19:  Ore 18.00 –   S. Messa prefestiva.
    DOMENICA 20: XXXI^ DOMENICA DEL TEMPO ORDINARIO – Ore  08.00 – S. Messa ore 10.30 – S. MESSA per la comunità – 

Per le confessioni mezz’ora prima della S. Messa. E’ auspicabile e direi necessario che anche i ragazzi, esortati dai genitori e dalle catechiste, si accostino a questo Sacramento!

Con riferimento al tradizionale Pellegrinaggio/gita di primavera, avvertiamo fin d’ora che le date scelte sono 1-2-3 maggio 2020 anziché 24-25-26 aprile come era stato annunciato nel libretto della Programmazione Pastorale della parrocchia. La meta principale scelta è Cascia luogo e Santuario di S. Rita. Appena possibile verrà comunicato il programma di massima. Sono comunque aperte le iscrizioni.

DA RICORDARE

  1. La S. Messa domenicale: ci sentiamo in dovere di ritornare continuamente su questo argomento perché notiamo sempre una minore frequenza, soprattutto da parte delle famiglie e dei ragazzi. Ma dove sono il sabato sera o la domenica i nostri bambini?!
  2. CATECHISMO: nella nostra comunità inizierà ufficialmente sabato 30 novembre. Il catechismo inizia dalla terza elementare. Ma, nel frattempo, invitiamo caldamente i genitori di introdurre i propri figli almeno dalla seconda elementare nella vita cristiana della comunità, sia accompagnandoli qualche volta alla S. Messa e specialmente insegnando loro a pregare possibilmente  assieme a voi. E’ un esempio, oggi, tanto necessario. A questo proposito, invitiamo anche i bambini di seconda e terza elementare ad entrare da subito nel gruppo dei chierichetti: è una bellissima esperienza che la comunità offre loro. Il programma dettagliato del catechismo parrocchiale è stato consegnato alle famiglie tramite la scuola. Il Problema della catechesi, urgente e necessario, è stato discusso e approfondito nell’ultimo riunione del C.P.P.  e dalle catechiste.
  3. CATECHISTI: la comunità ha bisogno di almeno 2 nuove catechiste. Qualche mamma si faccia avanti e ne parli con il parroco.
  4. In quest’anno pastorale la nostra comunità cristiana offre un cammino di formazione religiosa a tutti, ma in particolare ai membri dei vari gruppi parrocchiali, sulla conoscenza e approfondimento dei vari documenti della Chiesa, in particolare del nostro Vescovo e di Papa Francesco, il primo ed il terzo martedì di ogni mese, alle ore 20.30 – 21.30. Invitiamo caldamente la comunità a organizzarsi per partecipare a questa opportunità, per approfondire la fede ed l’adesione più convinta e cosciente alla Chiesa. Invitiamo a consultare anche per questi appuntamenti, il libretto che vi è stato consegnato della Programmazione Pastorale della nostra comunità. Il primo incontro si è svolto martedì 1/10 ore 20.30. Ci auguriamo una partecipazione più numerosa che non la prima volta.
  5. Il mese di ottobre è il mese del Rosario e anche il mese missionario. Le offerte a questo scopo, saranno raccolte domenica 20/10 Giornata Missionaria Mondiale.
  6.   Lunedì 7 ottobre nella riunione del Consiglio parrocchiale per gli affari economici, c’è stata anche la relazione economica della Sagra con un utile di 8.000 euro devoluti per le opere parrocchiali.
  7. Nelle due domeniche precedenti (29/9 e 6/10) ci sono state le collette a questo scopo: 29/9 giornata dei migranti Euro 140; 6/10 per la chiesa diocesana Euro 300.
  8.   Altri avvisi e iniziative sui soliti banchetti e bacheche.

 

 

 

 

Parrocchia san Giacomo – Vittorio Veneto

 Unione Sacerdotale - News  Commenti disabilitati su Parrocchia san Giacomo – Vittorio Veneto
Ott 122019
 

Don Giuliobis

SETTIMANA: 12 – 20 ottobre 2019 *

  • SABATO  12  Ore 19.00 – S.Messa, prefestiva. 
  • DOMENICA 13 – XXVIII^ DOMENICA DEL TEMPO ORDINARIO –  SS. Messe: Ore 8.30 – 9.30 – (in monastero)  –  Ore 10.30. APERTURA ANNO PASTORALE
  • LUNEDì 14  –   S. MESSA : Ore 07.30 (In monastero)
  • MARTEDì 15 – S. MESSA: Ore 07.30  (S. Fermo)
  • MERCOLEDì 16 –  S. MESSA:  Ore 07.30  (Sant’Antonio)
  • GOVEDì 17 – Ore 07.30  (Chiesa )  –  
  • VENERDì 18 – S. MESSA  – ore 17.00 (in Grotta)
  • SABATO 19 –  ore 19.00: Messa prefestiva
  • DOMENICA 20 XXIX^ DOMENICA DEL TEMPO ORDINARIO – SS. MESSE,  ORE – 8.30 – 9.30 (in monastero) – 10.30. 25°-  Matrimonio Alpago e Della libera Anotnio

AVVISI SETTIMANALI

Lunedì 15 – ore 20.30 in oratorio incontro Genitori II^ elementare

Venerdì 18 – ore 20 in oratorio incontro con i Genitori dei Battezzandi

Il Parroco da domenica pomeriggio fino a lunedì sera è assente dalla parrocchia.

Il parroco continuerà la benedizione delle Famiglie: passerà presso le Famiglie di  via Isonzo.

Sabato 19 alla S. Messa delle ore 19 e domenica 20 alla S. Messa delle ore 8.30 vi verranno offerti  dei libri che sono stati conservati dai Missionari della Consolata. Per evitare di mandarli al macero un Incaricato della nostra forania ha pensato bene di donarli alle nostre famiglie. Potete prenderli senza nessun impegno. Se qualcuno volesse partecipare con un’offerta quanto raccolto sarà destinato per le missioni della Consolata.

Terza settimana del mese missionario di ottobre. Tema: Missione è uscire  (sono chiamato a diventare missionario in uscita!).