Ott 052019
 

images5Quando Gesù risorto si diparte dagli apostoli, dopo aver detto “andate”, come invito a portare la buona novella a tutti, promette di stare con loro sempre: “Sarò sempre con voi!”. Essere missionari nasce dal credere con tutto il cuore in Gesù e desiderare di portare l’esperienza del Dio con noi agli altri. L’esperienza di Dio! L’apostolo Giovanni ci ha lasciato parole stupende: “Quello che abbiamo udito, quello che abbiamo veduto con i nostri occhi, quello che le nostre mani toccarono… noi lo annunciamo a voi!”. E’ vero che Giovanni era uno dei Dodici apostoli e loro sì hanno udito, visto e toccato Gesù dal vivo! Ma qualcosa di simile può e deve capitare a tutti noi. Anche noi andiamo ad annunciarlo perché lo abbiamo ascoltato, lo abbiamo visto con gli occhi della fede, e abbiamo avuto l’esperienza di essere stati toccati da lui nella nostra umanità. La sua promessa di stare sempre con i suoi si realizza anche nella nostra vita. Ed è un grande dono poter gustare la sua presenza. Non è la stessa cosa infatti conoscere o non conoscere Gesù. Ma se lo consociamo,  lo annunciamo! Noi abbiamo il mandato di annunciarlo. Non saremmo veramente suoi discepoli se tenessimo solo per noi l’esperienza di Gesù, se ci rifiutassimo di annunciarlo agli altri. Il dono ricevuto è così grande che si rende vitale trasmetterlo, come fosse una esplosione interna incontenibile e rivolta a tutti. “Portate a tutti il mio vangelo, fate mie discepole tutte le genti!”. Leggi tutto »

Ott 052019
 

donmarioalbertiniLa forza della fede. La forza della fede sta nella sua gratuità: essa è dono di Dio, espressione della sua grazia, ma anche da parte dell’uomo essa è atto di gratitudine nei confronti del dono ricevuto e proprio per questo affidamento incondizionato a Dio.

Commento di don Mario Albertini

Ma siamo proprio inutili? No, Dio ha bisogno di noi, ha voluto aver bisogno di noi affidandoci il compito di gestire bene e con responsabilità le nostre attività e i rapporti vicendevoli. Servi inutili: la frase suona dura, ma esprime questo dato di fatto: di fronte a Dio non abbiamo diritti da rivendicare, perché tutto proviene dalla sua bontà, anche quel poco di bene che riusciamo a fare. In parole povere: non devo dire: sono stato bravo e buono, quindi tu, o Dio, mi devi ricompensare – ma dire: mi impegno a essere bravo e buono perché tu mi vuoi bene, e desidero che tu mi voglia sempre bene….  Leggi tutto »

Ott 052019
 

Don Antoniomini

SETTIMANA: 05 – 13 ottobre  2019 *  

  • SABATO 05 – Ore 18.00 – S. Messa prefestiva. 
  • DOMENICA 06: XXVII^ DOMENICA DEL TEMPO ORDINARIO – SS. MESSE:   08.00: S. Messa – 10.30 –  S. Messa per la comunità, 
  • Commento: Gli Apostoli capiscono che la fede è un dono del Signore e che può essere forte e grande solo se nasce dalla preghiera e dalla fiducia in Lui. Non è necessario diventare “super eroi” della fede: basta una misura piccola e sincera per compiere miracoli e cose grandi.
  • LUNEDI’ 07  MARTEDÌ 08  – MERCOLEDÌ 09: Non c’è la S. Messa
  • GIOVEDÌ’ 10: S. MESSA:   15.30, per gli anziani e l’A. d. P
  • VENERDÌ 11: S. Messa con Adorazione, ore 20.00
  • SABATO 12:  Ore 18.00 –   S. Messa prefestiva.
    DOMENICA 13: XXVIII^ DOMENICA DEL TEMPO ORDINARIO – Ore  08.00 – S. Messa ore 10.30 – S. MESSA per la comunità – 

Per le confessioni mezz’ora prima della S. Messa. E’ auspicabile e direi necessario che anche i ragazzi, esortati dai genitori e dalle catechiste, si accostino a questo Sacramento!

FESTA DEGLI ANZIANI E DEI NONNIè programmata, come da tradizione, la seconda domenica di ottobre: per cui domenica 13 ottobre, si svolge con questo solito programma: ore 10.30 S. Messa – ore 12.00 pranzo (gratis per i residenti che hanno più di 75 anni). Seguirà la tradizionale lotteria. Si sollecitano le adesioni!

DA RICORDARE

Con riferimento al tradizionale Pellegrinaggio/gita di primavera, avvertiamo fin d’ora che le date scelte sono 1-2-3 maggio 2020 anziché 24-25-26 aprile come era stato annunciato nel libretto della Programmazione Pastorale della parrocchia. La meta principale scelta è Cascia luogo e Santuario di S. Rita. La speranza è che si possa realizzare. Non appena possibile verrà comunicato il programma di massima, a Dio piacendo.

  1. La S. Messa domenicale: ci sentiamo in dovere di ritornare continuamente su questo argomento perché notiamo sempre una minore frequenza, soprattutto da parte delle famiglie e dei ragazzi. Ma dove sono il sabato sera o la domenica?!
  2. Si invita la comunità, qualora avesse la disponibilità di qualche fiore o piantina di portarlo sotto il mosaico da dove verrà poi sistemato. Si ringrazia di cuore quanti hanno accolto e accolgono questo invito.
  3. CATECHISMO: nella nostra comunità inizierà ufficialmente sabato 30 novembre. Il catechismo inizia dalla terza elementare. Ma, nel frattempo, invitiamo caldamente i genitori di introdurre i propri figli almeno dalla seconda elementare nella vita cristiana della comunità, sia accompagnandoli qualche volta alla S. Messa e specialmente insegnando loro a pregare possibilmente  assieme a voi. E’ un esempio, oggi, tanto necessario. A questo proposito, invitiamo anche i bambini di seconda e terza elementare ad entrare anche da subito nel gruppo dei chierichetti: è una bellissima esperienza che la comunità offre loro. Il programma dettagliato del catechismo parrocchiale sarà consegnato alle famiglie prossimamente. Il problema della catechesi, urgente e necessario, ma spesso in difficoltà, è stato discusso e approfondito nell’ultimo riunione del C.P.P.  e dalle catechiste.
  4. CATECHISTI: la comunità ha bisogno di almeno 2 nuove catechiste. Qualche mamma si faccia avanti e ne parli con il parroco.
  5. In quest’anno pastorale la nostra comunità cristiana offre un cammino di formazione religiosa a tutti, ma in particolare ai membri dei vari gruppi parrocchiali, sulla conoscenza e approfondimento dei vari documenti della Chiesa, in particolare del nostro Vescovo e di Papa Francesco, il primo ed il terzo martedì di ogni mese, alle ore 20.30 – 21.30. Invitiamo caldamente la comunità a organizzarsi per partecipare a questa opportunità, per approfondire la fede ed l’adesione più convinta e cosciente alla Chiesa. Invitiamo a consultare anche per questi appuntamenti, il libretto che vi è stato consegnato della Programmazione Pastorale della nostra comunità. Il primo incontro si è svolto martedì 1/10 ore 20.30 con la partecipazione piuttosto ridotta.
  6. Il mese di ottobre è il mese del Rosario e anche il mese missionario. Le offerte a questo scopo, saranno raccolte domenica 20/10 Giornata Missionaria Mondiale.
  7.   Oggi domenica 6/10, le offerte raccolte in chiesa durante le S. Messe verranno totalmente devolute alla chiesa diocesana su indicazione precisa del nostro Vescovo.
  8. Lunedì 7 ottobre alle ore 20.30 c’è la riunione del Consiglio parrocchiale per gli affari economici.
  9. Mercoledì 9 ottobre: apertura solenne dell’anno catechistico in Diocesi: al l’incontro, presieduto dal Vescovo,  sono invitati tutti i catechisti delle parrocchie alle ore 20.30 presso l’Istituto delle suore Giuseppine, nei pressi del Seminario.
  10. Altri avvisi e iniziative sui soliti banchetti e bacheche.

 

 

 

 

Ott 052019
 

Don Giuliobis

SETTIMANA: 05 – 13 ottobre 2019 *

  • SABATO  05  Ore 19.00 – S.Messa, prefestiva. 
  • DOMENICA 06 – XXVII^ DOMENICA DEL TEMPO ORDINARIO –  SS. Messe: Ore 8.30 – 9.30 – (in monastero)  –  Ore 10.30. 50° matr. Milanese Giovanni e Felet Maria
  • LUNEDì 07  –   S. MESSA : Ore 07.30 (S. Fermo)
  • MARTEDì 08 – S. MESSA: Ore 07.30  (S. Fermo)
  • MERCOLEDì 09 –  S. MESSA:  Ore 07.30  (Sant’Antonio)
  • GOVEDì 10 – Ore 07.30  (Chiesa )  –  
  • VENERDì 11 – S. MESSA  – ore 17.00 (in Grotta)
  • SABATO 12 –  ore 19.00: Messa prefestiva
  • DOMENICA 13 XXVIII^ DOMENICA DEL TEMPO ORDINARIO – SS. MESSE,  ORE – 8.30 – 9.30 (in monastero) – 10.30. APERTURA ANNO PASTORALE

AVVISI SETTIMANALI

Lunedì 7:  ore 20.30 incontro Commissione Liturgia Foraniale

Mercoledì 9: ore 20.30 incontro Genitori 3^ elementare

Giovedì 10: incontro Genitori 5^ elementare

Venerdì 11: ore 20.30 incontro Genitori 4^ elementare

Il parroco continuerà la benedizione delle Famiglie: Passerà presso le Famiglie di  via Vea e via Isonzo.

Raccomandiamo le iscrizioni per la Cresima  entro questa settimana, per poter chiudere e avviare il corso di preparazione.

Seconda settimana del mese missionario di ottobre. Tema: Missione è mandato (anch’io sono mandato ad annunciare Gesù).

Domenica 13 alla Santa Messa delle ore 10.30 ci sarà l’apertura dell’anno pastorale: tutta la comunità è invitata a parteciparvi con tutti i gruppi della parrocchia, i bambini delle elementari e i ragazzi delle medie con genitori e catechisti, e tutti gli operatori pastorali..