L’Avvento smentisce questa incapacità dell’uomo contemporaneo poiché è il tempo in cui grandi e piccoli sono sollecitati a risvegliare il gusto dell’attesa, in cui tutti possono ridestare l’attitudine ad ad-tendere (“tendere verso”) Qualcuno che, solo, può realizzare appieno la piccola storia di ogni uomo, in cui ognuno è invitato a coltivare la sapienza per stare nei frammenti e nell’incompletezza della storia umana, non perché è qui la nostra città definitiva, ma perché nel limite è già possibile intravedere lo splendore di ciò che il Signore prepara per i servi che lo attendono con la cintura ai fianchi e le lampade accese. Leggi tutto »
II^ domenica di Avvento
Preparare la via al Signore. L’Avvento ci insegna a invocare Dio come nostro liberatore dal peccato e dalla tristezza. Per il cristiano la salvezza è già donata attraverso Gesù: occorre solo imparare a “vedere la salvezza del Signore” all’opera ogni giorno nella nostra vita.
Commento di don Mario Albertini
La lettura di questa pagina del Vangelo fa risaltare due stranezze (apparenti stranezze). La prima è questa: l’evangelista chiama in causa grandi personaggi di quel periodo (—-), in questo notiamo una certa solennità, e allora ci si aspetterebbe il resoconto di qualche cosa di grandioso, di clamoroso, qualche fatto che ha impressionato i contemporanei. E invece il fatto è questo: “La parola di Dio discese su Giovanni nel deserto”. Tanta solennità per una cosa da poco? Leggi tutto »
Parrocchia san Giovanni – Sacile
* SETTIMANA: 08 – 16 dicembre 2018 *
- SABATO 08 – IMMACOLATA CONCEZIONE – Ss Messe Ore O8.00 – 10.30.
- DOMENICA 09: II^ DOMENICA DI AVVENTO: – SS. MESSE: ore 08.00 – 10.30 – S. Messa per la comunità.
- Breve Commento – La nascita di Gesù è l’avvenimento più “preparato” della storia: tanti uomini e donne, scelti da Dio, per essere annunciatori di questa presenza. Tra costoro, il più vicino nel tempo, fu Giovanni Battista. L’incontro con Gesù richiede un cuore accogliente e disponibile, come una strada libera, spaziosa e lineare, sulla quale il Signore camminerà per venirci e trovare.
- LUNEDI’ 10: – Non c’è la S. Messa
- MARTEDÌ 11 : – Non c’è la S. Messa
- MERCOLEDÌ 12: Non c’è la S. Messa
- GIOVEDÌ’ 13: Ore 15.30 – S. Messa per gli anziani e l’A.d.P.
- VENERDÌ 14: Ore 8.00 S. Messa per il gruppo di s. Marta
- SABATO 15: Ore 18.00 S. Messa prefestiva
- DOMENICA 16: III^ DOMENICA DI AVVENTO – Ss. MESSE: ORE 08.00 – 10.30 S. Messa per la comunità
Sul tavolo in fondo alla chiesa ci sono degli opuscoli di carattere religioso anche per gli adulti.
DA RICORDARE
- Catechismo parrocchiale: il programma si trova sempre sul tavolino in fondo alla chiesa assieme ai testi di formazione per i piccoli e anche per gli adulti. Sabato primo dicembre, sono iniziate le iscrizioni al catechismo da parte almeno di un genitore. Finora sono 31 gli iscritti. Il catechismo per i bambini di terza e quarta elementare inizia sabato 15 dicembre: 10.30-11.30. L’iscrizione è necessaria anche per i ragazzi di quinta elementare e prima e seconda media che intendono iniziare il cammino verso il Sacramento della S. Cresima. Anche il piccolo gruppo di seconda media che ha frequentato con profitto l’anno scorso, occorre si iscriva nuovamente. Il catechismo per tutti questi ragazzi inizierà lunedì 7 gennaio 2019: ore 15.30-16.15 seconda media, ore 16.30-17.15 quinta e prima media nei lunedì 1° e 3° di ogni mese. Si ribadisce ancora e sempre di più e a chiare note, che è molto più importante la partecipazione alla S. Messa che non il catechismo. Per l’ammissione ai Sacramenti si terrà conto soprattutto di questo. Sollecitiamo altre eventuali iscrizioni … NOTA BENE: non ci sarà la celebrazione natalizia per i ragazzi prevista per venerdì 14/12 per motivi di comunicazione.
- Avvicinandoci al Natale, invitiamo i Gruppi Parrocchiali a pensare al proprio Presepe per la 9^ Mostra, secondo qualche indicazione proposta dal Gruppo catechiste.
- Corso fidanzati: per i giovani che intendono sposarsi in chiesa, c’è il corso di preparazione presso il Duomo di Sacile che inizierà sabato 12 gennaio e terminerà sabato 24 marzo 2019, sempre di sabato.
- Sono in corso gli abbonamenti ai settimanali “L’Azione” e “Famiglia Cristiana”. Si sollecita di adempiere a questo impegno.
- Albero della speranza: vicino alla statua di S. Giuseppe fa bella mostra. Si invitano anche gli adulti di attaccare la propria foglia!
- Buste di viveri non deperibili per la Caritas: si invita ogni famiglia a portare in chiesa il proprio contributo.
- “La Penna dei Templari: vi verrà recapitato in casa il nostro giornalino assai apprezzato in Diocesi. Si invitano le famiglie a dare un contributo per le spese.
- Pellegrinaggio/gita della parrocchia a fine aprile 2019 (26/27/28/29). Circa le iscrizioni sono praticamente esaurite. Si esortano gli iscritti a versare l’acconto di Euro 150 (su totale di 350) in quanto occorre dare un parte delle quote come anticipo, entro il 12 dicembre.
Parrocchia san Giacomo – Vittorio Veneto
* SETTIMANA: 08 – 16 dicembre 2018 *
- SABATO 08 – IMMACOLATA CONCEZIONE – SS. MESSE Ore 8.30 – 9.30 – 10.30
- DOMENICA 09 – II^ di Avvento – SS. Messe Ore 8.30 – 9.30 (in monastero) – 10.30. Rito di accoglienza e Battesimo.
- LUNEDì 10 – S. Messa – ore 16.00 – Pro persona devota
- MARTEDì 11 – S. Messa – ore 16.00
- MERCOLEDì 12 – S. Messa ore 16.00
- GOVEDì 13 – S. Messa ore 16.00
- VENERDì 14 – S. Messa ore 16.00
- SABATO 15 – S. Messa prefestiva ore 18.30
- DOMENICA 16 – III^ DOMENICA DI AVVENTO – SS. Messe ORE – 8.30 – 9.30 (in monastero) – 10.30
AVVISI SETTIMANALI
Lunedì 10 – ore 18.30 in canonica redazione Torre di Veglia
Sabato 15 – ore 20.30 in chiesa concerto della Corale Femminile Vittoriese
Continua fino a domenica 16 il mercatino delle Missioni. Visitiamolo e se possibile collaboriamo nell’acquisto. Quanto raccolto andrà alle missioni.
INCONTRI DEI GRUPPI DI RIFLESSIONE SULLA PAROLA DI DIO. Mediteremo sulle letture della domenica
- LUNEDI ore 20,30 in canonica
- MERCOLEDI ore 15 presso Fam. Artico Mario Via Venezia n.21
- MERCOLEDI ore 16 presso Fam.Zamuner Genesio via Pasubio n. 8
- MERCOLEDI ore 16.30 presso Fam. Zanette Giorgio via Filande 22
- Siamo tutti invitati a parteciparvi.