Il Sinodo è finito, ora viene il bello

 Spiritualità  Commenti disabilitati su Il Sinodo è finito, ora viene il bello
Nov 242018
 

fotosearch_k4066067( Alessandra Smerilli) – Il Sinodo è terminato, ma forse in realtà comincia ora, nelle nostre realtà, parrocchie, associazioni, gruppi e movimenti. Il documento finale è denso di pagine che ispirano cammini, che lasciano domande aperte e spingono a mettersi in movimento. E a farlo nella sinodalità. I giovani durante i lavori ci hanno fatto riscoprire la bellezza del camminare insieme e di un discernimento comunitario dove tutti possono dare il loro apporto. Il primo frutto del Sinodo, allora, potrebbe essere quello di iniziare percorsi di discernimento attorno ad alcuni tempi particolarmente pregnanti, oppure attorno ad alcune domande che il Sinodo stesso lascia aperte. La novità che vi viene richiesta è quella del riflettere insieme: giovani, anziani, donne, uomini, laici, consacrati, presbiteri e vescovi. Leggi tutto »

Gesù Cristo, Re dell’universo

 Omelie  Commenti disabilitati su Gesù Cristo, Re dell’universo
Nov 242018
 

donmarioalbertiniSolennità di Gesù Cristo, Re dell’universo: La regalità di Gesù il Cristo. Per comprendere bene di quale regno si tratta, occorre scoprire la “novità” del regnare di Gesù: dal vangelo emerge chiaro che il potere di cui dispone Gesù è quello di attirare a sé ogni creatura, ai piedi della croce, espressione concreta del suo amore fino alla morte e segno di riconciliazione fra terra e cielo.

Commento di don Mario Albertini

Ha scelto proprio il momento sbagliato, Gesù, per affermare di essere Re: si trova in una situazione che è tutto il contrario. è in stato di arresto come un malfattore, abbandonato da tutti i suoi seguaci, anche gli apostoli si sono dileguati, Già condannato dal tribunale religioso, ora è davanti a Pilato, cioè all’autorità politica che rappresenta l’imperatore romano e sta per essere condannato a morte. Ebbene, in questo momento di umiliazione e di impotenza umana, alla domanda sprezzante e ironica di Pilato che gli chiede “Tu sei re?” Gesù dà una risposta precisa, chiara: è come dici tu, “Io sono Re”. Leggi tutto »

Parrocchia san Giovanni – Sacile

 Unione Sacerdotale - News  Commenti disabilitati su Parrocchia san Giovanni – Sacile
Nov 242018
 

Don Antoniomini

SETTIMANA:  24 novembre – 02 dicembre  2018 *

  • SABATO 24 – Ore 18.00 – S. Messa prefestiva
  • DOMENICA 25: Gesù Cristo, Re dell’universo: – SS. MESSE: ore 08.00  – 10.30 –  S. Messa per la comunità.
  • Breve Commento – Il Regno di Gesù non si basa sulla forza, sulla potenza o sull’economia. E’ un Regno fondato sull’Amore e sulla Verità. Per essere cittadini di questo Regno occorre solo una carta di identità, con scritto: “figlio di Dio”. Nessuno è escluso da questa appartenenza.
  • LUNEDI’ 26: – Non c’è la S. Messa
  • MARTEDÌ 27 : – Non c’è la S. Messa
  • MERCOLEDÌ 28: 18.00: S. Messa per i defunti della comunità.
  • GIOVEDÌ’ 29:   Ore 15.30 – S. Messa per gli anziani e l’A.d.P. 
  • VENERDÌ 30: Ore 18.00 S. Messa, per tutti i defunti della Parrocchia.
  • SABATO 01 Ore 18.00- S. Messa prefestiva – 
  • DOMENICA 02: PRIMA DOMENICA DI AVVENTO – Ss. MESSE: ORE  08.00  – 10.30  S. Messa per la comunità  

Sul tavolo in fondo alla chiesa ci sono degli opuscoli di carattere religioso anche per gli adulti.

DA RICORDARE

  1.  Catechismo parrocchiale: ormai ci siamo. Il programma si trova sul tavolino in fondo alla chiesa assieme ai testi di formazione per i piccoli e anche per gli adulti. Abbiamo notato, con piacere, un piccolo passo delle famiglie nella partecipazione alla S. Messa. Il primo dicembre, ore 9-12, ci sarà l’iscrizione formale al catechismo da parte almeno di un genitore, presso il parroco, oppure presso una catechista. L’iscrizione è anche per i ragazzi di quinta elementare e prima e seconda media che intendono iniziare il cammino verso il Sacramento della S. Cresima che è previsto di circa un anno e mezzo. Anche il piccolo gruppo di seconda media che ha frequentato con profitto l’anno scorso, occorre che si iscriva nuovamente. Il catechismo per tutti questi ragazzi inizierà lunedì 7 gennaio 2019. L’orario sarà comunicato in seguito. Oggi domenica 25 novembre è la prima Domenica Aperta e della Condivisione (vedi programma sul tavolino). A questo riguardo ieri sabato 24/11 c’è stata la presenza di un gruppo di bambini che hanno preparato con i chitarristi i canti per la S. Messa.
  2.  Oggi 25 novembre è la domenica del sostegno del Seminario Diocesano, dove ci sono 16 giovani che si preparano al sacerdozio. Sui banchi ci sono delle buste per la vostra offerta.
  3.  Oggi, domenica 25 novembre, la nostra corale è a Roma, in San Pietro, impegnata nel 3° raduno internazionale delle corali.
  4.  Avvicinandoci al Natale, invitiamo i Gruppi Parrocchiali a pensare al proprio Presepe per la 9^ Mostra, secondo qualche indicazione
  5.  S. Maria Goretti) – Nettuno (Santuario Madonna della Grazie dove proposta dal gruppo catechiste.

06.  Pellegrinaggio/gita della parrocchia a fine aprile 2019 (26/27/28/29). Circa le iscrizioni sono praticamente esaurite. Si esortano gli iscritti a versare l’acconto di Euro 150 (su totale di 350) in quanto occorre dare un parte delle quote come anticipo, entro il 12 dicembre. Il programma di massima è il seguente: Roma Eur – Santuario del Divino Amore – Latina (museo della bonifica dell’Agro Pontino: Piana delle Orme a Borgo S. Michele)  – Giardini della Landriana (Lt) – Aprilia – Borgo Ferriere (luogo dell’uccisione di c’è il corpo di S. Maria Goretti) – Orvieto (visita del Duomo ed eventualmente del Pozzo di S. Patrizio).

Parrocchia san Giacomo – Vittorio Veneto

 Unione Sacerdotale - News  Commenti disabilitati su Parrocchia san Giacomo – Vittorio Veneto
Nov 242018
 

Don Giuliobis

SETTIMANA: 24 novembre – 20 dicembre 2018 *

  • SABATO 24 – Ore 18.30 – S. Messa prefestiva
  • DOMENICA 25 – Gesù Cristo, Re dell’universo –  SS. Messe Ore 8.30 – 9.30 (in monastero) – 10.30. Per gli Alpini trucidati nel 1917
  • ORE 14.30  – Santa Messa alla chiesa della Madonna della Salute per la nostra parrocchia.
  • LUNEDì 26 – S. Messa – ore 16.00 – Pro persona devota   
  • MARTEDì 27 – S. Messa – ore 16.00 
  • MERCOLEDì 28 –  S. Messa ore 16.00
  • GOVEDì 29 – S. Messa ore 07.30
  • VENERDì 30 – S. Messa ore 16.00
  • SABATO 01 – S. Messa prefestiva ore 18.30
  • DOMENICA 02  – I^ DOMENICA DI AVVENTO – SS. Messe  ORE – 8.30 – 9.30 (in monastero) – 10.30  Per gli Alpini trucidati nel 1917

AVVISI  SETTIMANALI

Martedì 27 – ore 20.30 incontro Genitori V^ elementare

Da sabato 1 dicembre fino a domenica 16 dicembre è aperto il mercatino delle Missioni. Vi invitiamo caldamente a visitarlo e se possibile collaborare nell’acquisto. Quanto verrà raccolto andrà alle missioni.

Invitiamo i Giovani, dalla 1^ superiore in su, che volessero ricevere la Cresima nel 2019,  di rivolgersi in canonica per iscriversi, per poter poi organizzare gli incontri e decidere la data quanto prima. 

Ecco gli appuntamenti per gli INCONTRI DEI GRUPPI DI RIFLESSIONE  SULLA PAROLA DI DIOMediteremo sulle letture della domenica seguente. Ecco gli orari:

  • LUNEDI ore 20,30 in canonica
  • MERCOLEDI ore 15 presso Fam. Artico Mario Via Venezia n.21
  • MERCOLEDI ore 16 presso Fam.Zamuner Genesio via Pasubio n. 8
  • MERCOLEDI ore 16.30 presso Fam. Zanette Giorgio via Filande 22
  • Siamo tutti invitati a parteciparvi.

La santità nella vita quotidiana

 Spiritualità  Commenti disabilitati su La santità nella vita quotidiana
Nov 172018
 

fotosearch_k7908024(Di Giovanni Lazzara) – Dio chiama tutti i cristiani a essere santi. Ma “santi”, come? Non statue di santi in plastica, ma persone reali che trovano tempo per la preghiera e che mostrano amorevole cura per gli altri nei gesti più semplici e quotidiani. Lo spiega papa Francesco nel suo recente documento dedicato alla “santità”, l’Esortazione apostolica Gaudete et Exsultate. Scrive: “Non avere paura della santità. Non ti toglierà forze, vita e gioia. Tutto il contrario… non avere paura di puntare più in alto, di lasciarti amare e liberare da Dio. Non avere paura di lasciarti amare e liberare da Dio. Non avere paura di lasciarti guidare dallo Spirito Santo. La santità non ti rende meno umano, perché è l’incontro della tua debolezza con la forza della grazia”.
Leggi tutto »