Giu 122021
 

Scintille.L’Eucarestia non è qualcosa che facciamo noi, non è una nostra commemorazione di quello che Gesù ha detto e fatto. No! E’ proprio una azione di Cristo! E’ Cristo che lì agisce, che è sull’altare. E’ un dono di Cristo, il quale si rende presente e ci raccoglie attorno a sé, per nutrirci della sua Parola e della sua vita. (Papa Francesco)

SETTIMANA  12 GIUGNO  – 20 GIUGNO 2021

SABATO 12 – Ore 19.00 – S MESSA, prefestiva

DOMENICA 13 – XI^ DOMENICA DEL TEMPO ORDINARIO – Festa di S. Antonio di Padova   Ss Messe:  Ore 8.00 –  Ore 10.30, per la comunità –.

Breve commento – Il Regno di Dio ha dentro di sé una forza ed una energia grandi, tali che gli permettono di crescere e di svilupparsi nella storia dell’umanità e nel cammino della vita di ogni persona. Non siamo noi a salvare il mondo: è Gesù. A noi tocca il compito di gettare nel campo della vita questo seme che è Parola di Verità e gesto di amore.

LUNEDì 14 –  MARTEDì 15 – MERCOLEDì 16 – Non c’è la S. Messa 

GOVEDì 17  –  Ore 16.30 – S. Messa per le vocazioni e anziani

VENERDì 18  – Ore 08.00 – S. Messa.

SABATO 19  –   19.00  – S. Messa prefestiva.

DOMENICA 20 XII^ domenica del Tempo ordinario – Ss Messe:  Ore 8.30 – 10.30 .

Per le confessioni: mezz’ora prima della S. Messa.

ESTATE RAGAZZIIn parrocchia non siamo attrezzati per qualche attività. Se ci fosse qualche famiglia interessata, può rivolgersi alla parrocchia del Duomo. Si sta pensando di fare qualche cosa per i ragazzi, se sarà possibile, prima della scuola.

AVVISI PER LA SETTIMANA

  1. Con il mese di giugno, è cambiato l’orario delle Sante Messe pomeridiane: il giovedì è alle ore 16.30 e la Messa vespertina del sabato è alle ore 19.00. Questo orario durerà fino al 31 agosto.   
  2. Ricordiamoci sempre dell’Anno Giubilare in onore di S. Giuseppe: patrono della Chiesa e della buona morte, dall’8/12/2020 all’ 8/12/2021.
  3. Catechismo in Parrocchia: continua in presenza il sabato: l’ultimo incontro sarà sabato 19/6 ore 10.30-11.15 per i bambini della Messa di Prima Comunione. Circa la ripresa del catechismo, dopo l’estate, non possiamo ancora programmarla.

      I Sacramenti verranno amministrati come nel 2020, da ottobre in poi, a piccoli gruppi. Facciamo tesoro della S. Messa domenicale.

      Invitiamo le famiglie , in particolare i genitori, a prestare attenzione a quanto qui evidenziato.

      Permettetemi di offrirvi una riflessione sul terzo Comandamento: “Ricordati di santificare la festa”, circa appunto la partecipazione alla S. Messa. Si nota, purtroppo, una mentalità distorta su questo “obbligo” della Messa domenicale, che riguarda tutti, ma in particolare i ragazzi che si preparano a ricevere i Sacramenti. Non viene programmato, in famiglia e in modo primario questo obbligo-appuntamento. Basta un qualche altro impegno, di qualunque natura, per sentirsi esonerati dal partecipare all’Eucarestia domenicale. Quanto è consolante per i sacerdoti e catechisti constatare che ci sono alcune famiglie (poche) che vivono con regolarità questo comandamento di Dio! 

  1. Avviso circa le richieste varie al parroco:  certificati vari, ordinazione SS. Messe o altre necessità. Si invitano i parrocchiani a rivolgersi a lui in modo specifico in Sacrestia, dopo la celebrazione delle SS. Messe, oppure, se possibile, previa una telefonata al numero di cellulare 335/6524404. Ciò si è reso necessario in quanto c’è una ricorrente richiesta di soldi da parte di molti extra comunitari che continuamente, a più riprese e a qualunque ora suonano il campanello della canonica: per cui è stato necessario escluderlo.

05.  Ci sembra opportuno ricordare a tutti i membri della comunità, battezzati … che il tempo delle vacanze e delle ferie non è un periodo in cui trascurare l’impegno religioso, soprattutto della S. Messa domenicale, con la scusante che siamo in vacanza! In ogni luogo possiamo sempre trovare una opportunità di partecipare alla S. Messa. E non dimentichiamoci di ringraziare il Signore ogni sera, ma anche il mattino, con qualche preghiera. Comunque auguriamo a tutti un periodo di riposo, per quanto possibile, sereno e fruttuoso fisicamente e spiritualmente! 

Sorry, the comment form is closed at this time.