Mag 222021
 

Per me vivere è Cristo. Quello che il nostro spirito, ossia la nostra anima, è per le nostre membra, lo stesso è lo Spirito Santo per le membra di Cristo, per il corpo di Cristo, che è la Chiesa  (S. Agostino) 

SETTIMANA  22 MAGGIO – 30 MAGGIO 2021

SABATO 22 – Ore 18.00 – S MESSA, prefestiva

DOMENICA 23 – DOMENICA DI PENTECOSTE  Ss Messe:  Ore 8.00 –  Ore 10.30, per la comunità –.

Breve commento – Lo Spirito Santo è il dono di Gesù ai discepoli: scende in pienezza il giorno di Pentecoste, dando agli apostoli il coraggio di iniziare la grande avventura della Chiesa, ancora oggi viva e presente nel mondo intero. Ogni cristiano deve essere uno strumento di Gesù, e portare la riconciliazione sulla terra: la pace, l’amicizia e la misericordia. Questi sono i frutti del dono dello Spirito Santo.

LUNEDì 24 – Non c’è la S. Messa 

MARTEDì 25 – Ore 20.00 -S. Rosario della comunità in Chiesa

MERCOLEDì 26 – Non c’è la S. Messa 

GOVEDì 27  –  Ore 15.30 – S. Messa per le vocazioni e anziani

VENERDì 28  – Ore 08.00 –  S. Messa per il gruppo di s. Marta – Ore 20.00:  S. Rosario per la comunità

SABATO 29  – Ore 18.00 – S.Messa Prefestiva

DOMENICA 30  – SANTISSIMA TRINITA’ – Ss Messe:  Ore 8.00 –  Ore 10.30, MESSA  per la comunità – 

Per le confessioni: mezz’ora prima della S. Messa. Sollecitiamo specialmente i genitori a invitare i propri figli a ricevere questo importante Sacramento.

DA RICORDARE

  1. Due nuovi sacerdoti: sabato prossimo 29 maggio alle ore 16.00 in Cattedrale a Vittorio Veneto riceveranno l’Ordine Sacro questi due giovani: don Davide Forest di Mansuè e don Giovanni Stella di Sacile. E’ un dono per la nostra chiesa diocesana. Sono stati interpellati per una S. Messa qui a S. Giovanni con risposta gioiosa ed affermativa.
  2. Ricordiamoci sempre dell’Anno Giubilare in onore di S. Giuseppe: patrono della Chiesa e della buona morte, dall’8/12/2020 all’ 8/12/2021.
  3. Catechismo in Parrocchia: continua regolarmente in presenza il sabato – ore 10.30-11.15 per i bambini della Messa di Prima Comunione e il martedì-ore 16.30-17.15 per i ragazzi che si preparano per la Cresima.

      I Sacramenti verranno amministrati come nel 2020, da ottobre in poi, a piccoli gruppi. Facciamo tesoro della S. Messa domenicale. 

      Genitori e nonni seguite con grande impegno i bambini e i ragazzi, a casa, circa il programma che viene svolto, perché sono molto pochi gli incontri comunitari in presenza, in parrocchia.

      Ed ora permettetemi di offrirvi una riflessione sul terzo Comandamento: “Ricordati di santificare la festa”, circa appunto la partecipazione alla S. Messa. Si nota, purtroppo, una mentalità distorta su questo “obbligo” della Messa domenicale, che riguarda tutti, ma in particolare i ragazzi che si preparano a ricevere i Sacramenti della Confessione, dell’Eucarestia  e della Cresima. Non viene programmato, in famiglia e in modo primario questo obbligo-appuntamento. Basta un qualche altro impegno, di qualunque natura, per sentirsi esonerati dal partecipare all’Eucarestia domenicale. Ma che cristiani siamo? All’acqua di rose?! Quanto è consolante per i sacerdoti e catechisti constatare che ci sono alcune famiglie (poche) che vivono con regolarità questo comandamento di Dio!  

  1. Durante il mese di maggio, dedicato alla Madonna, il S. Rosario viene recitato in chiesa ogni martedì e ogni venerdì alle ora 20.00. Questa scelta è a causa del Covid che non ci permette di recitarlo a gruppi nelle famiglie come negli anni precedenti. Papa Francesco ci ha lasciato un forte messaggio per questo mese di maggio a vivere il Rosario in comunità o, meglio ancora, in famiglia. Il Papa ci fa notare l’apatia a questo riguardo, della maggior parte dei cristiani che si dicono credenti ma sono, religiosamente, poco sensibili.

Sorry, the comment form is closed at this time.