Mar 132021
 

Quaresima di carità: la Diocesi, come sempre, indice la solidarietà attraverso le “bussolette salvadanaio”: un pane per amore di Dio. Le trovate sui banchi. E’ iniziata anche la raccolta di viveri, non deperibili, per la Caritas. Le buste portatele in parrocchia o davanti alla Sacrestia.

SETTIMANA 13 MARZO – 21 MARZO 2021

SABATO 13  – Ore 18.00 – S. MESSA prefestiva 

DOMENICA 14 – IV^ DOMENICA DI QUARESIMA –    Orario: SS. Messe: 8.30 – 10.30 –   

Breve commento – Chi nel deserto veniva morsicato da un serpente velenoso poteva guardare un serpente di bronzo che Mosè portava con sé e piantava in mezzo all’accampamento e colui che era morso non moriva. Anche Gesù è innalzato su una croce. Guardare a Lui e credere con fede che Egli è il Salvatore, ci permette di dare un senso pieno ed eterno alla nostra vita di redenti.

LUNEDì 15 – MARTEDì 16 –  MERCOLEDì 17 –  Non c’è la S. Messa

GOVEDì 18  – Ore 15.30 – S Messa per le vocazioni, anziani e A.d.P –

VENERDì 19  – FESTA DI San Giuseppe – Ore 20.00 – S. Messa, per i lavoratori, per i papà e per quanti si affidano a S.Giuseppe 

SABATO 20  – Ore 18.00,  S. Messa   – PREFESTIVA

DOMENICA 21  V^ DOMENICA DI QUARESIMA – Ss Messe:  Ore 8.30 – 10.30 per la comunità – 

Per le confessioni: mezz’ora prima della S. Messa.

Ogni venerdì di Quaresima, alle ore 18.00, c’è la Via Crucis: meditazione e riflessione sulla passione e morte di Gesù.

DA RICORDARE

  1. Anno Giubilare in onore di S. Giuseppe: patrono della Chiesa e della buona morte, dall’8/12/2020 all’ 8/12/2021.

C’è la Lettera Enciclica di Papa Francesco, intitolata Patris Corde: in tale lettera il Papa mette in risalto in una forma molto semplice i tratti peculiari dello sposo di Maria che lo rendono modello di ogni paternità: c’è anche una locandina, preparata dalla Diocesi, con varie celebrazioni in onore di San Giuseppe.

  1. Catechismo in Parrocchia:

Ecco le modalità concordate con le catechiste in tempo di Covid.

–       Il catechismo è iniziato per le classi terza, quarta e quinta elementare, sabato 20 febbraio ore 10.30 – 11.10, in presenza, in chiesa. Così per i sei  sabati di Quaresima. Svolgerà gli incontri il parroco con il supporto delle catechiste. Circa il corso per la Cresima: la quinta elementare continua a venire il sabato: ore 10.30. Invece i ragazzi della prima media hanno iniziato lunedì 8 marzo: ore 15.30-16.15.

–       Dopo Pasqua verranno formati i gruppi, sempre di sabato, fino al termine della scuola. Il catechismo riprenderà con settembre 2021.

–       I Sacramenti verranno amministrati come nel 2020, da ottobre in poi, a piccoli gruppi. 

–       Vogliamo ribadire che l’appuntamento settimanale resta comunque la S. Messa, come punto di partenza per ammettere i ragazzi ai Sacramenti. Nonostante il covid notiamo, con piacere, una buona partecipazione alla S. Messa domenicale.

–       Questo programma è auspicabile si possa realizzare, a meno che non cisiano altre disposizioni restrittive causa Covid.

  1. Avviso per i chierichetti: è un invito ai bambini più piccoli e anche a quelli più grandicelli, di partecipare con gioia a questo simpatico gruppo. I genitori siano collaboratori in questo senso, salvo difficoltà per il covid. 
  2. Attenzione! La Quaresima ci invita anche alla carità oltre che al digiuno e alla preghiera. Vi presentiamo le opere della misericordia (carità) come ce le indica il catechismo: corporali: 1 dar da mangiare agli affamati, 2 dar da bere agli assetati, 3 vestire i nudi, 4 ospitare i pellegrini, 5 visitare gli infermi, 6 visitare i carcerati, 7 seppellire i morti, 8 la cura della casa comune. Spirituali: 1 consigliare i dubbiosi, 2 istruire gli ignoranti, 3 ammonire i peccatori, 4 consolare gli afflitti, 5 perdonare le offese, 6 sopportare pazientemente le persone moleste, 7 pregare Dio per i vivi e per i morti. 

05.  Quaresima di carità: la Diocesi, come sempre, indice la solidarietà attraverso le “bussolette salvadanaio”: un pane per amore di Dio. Le trovate sui banchi. E’ iniziata anche la raccolta di viveri, non deperibili, per la Caritas. Le buste portatele in parrocchia o davanti alla Sacrestia.

Sorry, the comment form is closed at this time.