Nov 282020
 

Non possiamo fare il conto alla rovescia per sapere quando il Signore verrà in mezzo a noi. Sarà Lui a decidere i tempi, i modi e i momenti in cui farsi vivo. A noi il compito di vigilare, e cioè di scoprire i segni di questa presenza, pregare per allenare il cuore all’incontro, vivere nella carità: lo sappiamo, Gesù è presente nei fratelli e nelle sorelle di ogni latitudine. 

SETTIMANA  28 NOVEMBRE – 06 DICEMBRE 2020

SABATO  28 – Ore 18,00 – S Messa prefestiva – 

DOMENICA 29 – PRIMA DOMENICA DI AVVENTO  –  Ss Messe ore 08,00 – 10.30, per la comunità  – Messa di Prima Comunione di Casagrande Sara

LUNEDI’ 30 – MARTEDì 01 MERCOLEDÌ 02 –  Non c’è la S.Messa

GOVEDì 03 –  Ore 15.30  – S Messa per gli anziani, mamme e nonni e l’A.d.P  

VENERDì 04 – Ore 20.00-21.30  S. Messa E ADORAZIONE EUCARISTICA DEL PRIMO VENERDì DEL MESE-

SABATO 05 – Ore 18.00 – S. Messa prefestiva – 

DOMENICA 06 – SECONDA DOMENICA DI AVVENTO – Ore 08.00 – Ore 10. 30.  S.Messa per la comunità.

Per le confessioni: mezz’ora prima della S. Messa.

DA RICORDARE

  1. Avvento: con questa domenica inizia il nuovo Anno Liturgico. Durante quest’anno leggeremo soprattutto il Vangelo di Marco: l’evangelista ci presenta Gesù nel viaggio dalla Galilea a Gerusalemme, dove si compirà la sua Missione di Salvatore con la morte e risurrezione. Non ci presenta, questo Vangelo, l’infanzia di Gesù, ma parte direttamente dal Battesimo al Giordano fino alla risurrezione. Accompagniamo durante tutto l’anno Gesù nella sua opera di redenzione: è un Vangelo breve ma coinvolgente!
  2. Catechismo e Sacramenti ai ragazzi:

Invitiamo i genitori interessati alla formazione religiosa dei figli ad essere informati circa le disposizioni riguardanti l’ammissione e la celebrazione dei Sacramenti: Battesimo-Prima Confessione-Prima Comunione-Cresima. Sarà necessaria una richiesta responsabile della famiglia.

L’unico criterio per l’ammissione, per ora, è la partecipazione continua e regolare alla S. Messa domenicale. Se la non partecipazione alla Messa è a causa del “tremore” per il contagio, è una motivazione valida, ma se ciò avviene per altri motivi, come lo sport, lo studio ecc., non si può assolutamente giustificare.

Ogni domenica ci sono 3 Ss. Messe: sabato sera ore 18.00 e domenica mattina ore 08.00 e 10.30. 

  1. Ancora su catechismo

con le nuove norme restrittive e a causa del Covid, non inizia ancora il catechismo. La prospettiva sarà, quando si potrà iniziare, di comporre due gruppi di catechesi: uno per la Prima Comunione per i bambini di terza e quarta elementare e un gruppo per la Cresima (5^ elem. e medie). Per l’ammissione ai Sacramenti durante il 2021 si seguirà lo stesso criterio usato per il 2020. I genitori diano già l’iscrizione e così ai ragazzi verranno suggeriti anche su quali testi possono già prepararsi con il supporto della famiglia. Sollecitiamo soprattutto l’iscrizione per il corso di Cresima.

  1. Da oggi, prima di Avvento, la liturgia della Messa userà il nuovo Messale con qualche indicazione anche per la assemblea. Sui banchi trovate un foglio con alcune nuove disposizioni. In particolare: per l’assemblea interessano queste semplici novità: Atto penitenziale: Kyrie Eleinson … Gloria: … pace agli uomini, amati dal Signore. Fratelli e sorelle che si aggiunge sempre. Padre Nostro: due variazioni: … come anche noi … e non abbandonarci alla tentazione … Altre piccole variazioni interessano il celebrante …

Sorry, the comment form is closed at this time.