Apr 012015
 

1.      Chi siamo

La Famiglia delle Figlie e dei Figli di Dio riunisce in un’unica spiritualità un gruppo di laiche consacrate e di sacerdoti diocesani, che riconoscono la loro origine in una intuizione di p. Gioachino Maria Rossetto (1880-1935), dell’Ordine dei Servi di Maria.

Fin da giovane sacerdote, guidato dallo Spirito, egli vive “la verità che deve illuminare il cammino di ogni credente, perché era la stessa che animava il cammino terreno di Gesù”: Dio è Padre, ed ama con tenerezza materna ogni uomo e donna, facendo di tutti suoi figli e figlie.

Egli coltiva in una profonda spiritualità personale questa verità e ne fa il motivo fondamentale del suo ministero. Matura quindi l’esigenza di dare vita ad una Famiglia spirituale che l’annunci al mondo intero con una testimonianza “filiale e fraterna”, vissuta non in un “convento” ma nella vita ordinaria.

La Famiglia delle “Figlie di Dio” è iniziata nel Natale del 1919, a Vicenza.

Nell’Italia dei primi decenni del secolo scorso, essa è uno dei nuovi germogli che solo nel 1947 il Papa Pio XII riconoscerà come “Istituti Secolari”.

Nel 1929, viene riunito a Vittorio Veneto (Treviso) il primo gruppo di ragazzi che darà origine ai “Sacerdoti Figli di Dio”.

Attualmente  (2015) :

–   la Famiglia delle Figlie di Dio, riconosciuta dalla Chiesa come “Istituto Secolare San Raffaele Arcangelo”, è presente in Italia (Veneto, Lombardia e Lazio), in Nigeria ed in Brasile.

–   i sacerdoti, riconosciuti con il nome di “Unione Sacerdotale San Raffaele Arcangelo”, svolgono il loro ministero in Veneto (diocesi di Vittorio Veneto) e nel Lazio (diocesi di Albano). Uno di essi è presente in Ciad come “fidei donum”.

“Sento dirmi: – Fa’ presto, perché… voglio una Famiglia ( 26 novembre 1929 )

Sorry, the comment form is closed at this time.