Dic 092017
 

donmarioalbertiniIl Signore verrà a salvarci. Gesù è per Giovanni Battista “il forte” che può vincere il male del mondo, colui che può dare avvio ad una nuova creazione. Egli è il Signore ai cui piedi il Battista, cioè l’attesa umana, si prostra e a cui converge.

Commento di don Mario Albertini

Ho introdotto dicendo: “dal vangelo secondo Marco”, e subito dopo ho letto: “Inizio del vangelo di Gesù Cristo, Figlio di Dio”: vangelo secondo Marco – vangelo di Gesù Cristo

Il “vangelo”, parola che significa propriamente “buona notizia”, non viene da Marco, ma dallo stesso Figlio di Dio, Gesù. Sì, il vangelo, cioè la buona notizia che Dio ci vuole bene, è di Gesù Cristo, anche se a raccontarlo è Marco o un altro evangelista che per la scelta degli episodi e degli insegnamenti del Signore usa un suo stile.

Una buona notizia sempre nuova quella di Gesù, perché sempre rinnovato è l’amore del Padre che è nei cieli.

Forse qualche volta pensiamo di conoscerlo bene, il vangelo – ma non è vero. Può darsi che lo conosciamo come testo scritto, ma se cerchiamo di approfondirlo per metterlo in pratica, faremo delle continue scoperte della sua inesaurita e inesauribile ricchezza. Faremo l’esperienza della sua perenne novità.

Siamo in avvento, ci avviciniamo al Natale, alla celebrazione della Natività di Gesù. Le letture di oggi ci suggeriscono di comprendere questo periodo come una strada da percorrere.

Ma ci viene detto che questa strada però occorre prepararla. Nella prima lettura il profeta Isaia esorta: “nel deserto preparate la via al Signore”, e raccomanda che sia una strada pianeggiante e diritta, non tortuosa. Ed ecco che Giovanni Battista fa sua la parola del profeta e grida: “Preparate la strada del Signore”. Ma come si prepara? Giovanni spiega che lo si fa con la “conversione per il perdono dei peccati”.

La parola conversione ritorna nelle prediche dei preti perché ritorna di continuo nelle pagine del vangelo, e perché a essere sinceri non siamo mai convertiti del tutto, cioè abbiamo sempre la necessità di ri-orientare la vita verso Dio. Con la conversione e il perdono dei peccati.

E questa strada dobbiamo percorrerla per andare incontro al Signore.

In realtà, è Dio che viene a noi; tra Dio e noi c’è l’infinito, e noi non abbiamo la capacità di oltrepassare questo infinito, ma lui sì. E’ il mistero di Dio che si fa uomo.

Dunque è lui che viene, eppure anche noi possiamo muoverci verso di lui; come? Il vangelo va inteso in termini di movimento, di cammino, quel cammino che è riassunto dalla parola di Gesù: seguimi, seguitemi! In concreto noi ci muoviamo verso di lui con l’impegno a operare per il bene, a voler bene, a fare il bene, ma prima ancora l’attenzione ad accogliere il bene che Dio vuole a noi.

Sorry, the comment form is closed at this time.