Ott 282017
 

donmarioalbertiniCerchiamo, o Dio, il tuo volto. Amore di Dio e amore del prossimo costituiscono il “grande” comandamento che Gesù ci lascia in eredità: attraverso di esso cerchiamo e possiamo incontrare il volto di Dio già qui, in terra.

Commento di don Mario Albertini

Sui lati delle strade di montagna, quando c’è la neve, sono infissi dei paletti colorati di giallo; sull’autostrada da una parte e dall’altra della carreggiata c’è il guardrail. Paletti e guardrail che funzione hanno? stanno lì per dirti: questi sono i confini, se esci, finisce male.

Ebbene: avete presente i 10 comandamenti? 8 su 10 sono espressi in forma negativa: Non rubare; non uccidere; non dire il falso; non avere cupidigia… Con questo: no, no, no – i comandamenti indicano cosa si deve evitare per non uscire dalla relazione con Dio.

Gesù però sceglie un precetto positivo, dinamico, non sul piano di cose da evitare ma su quello dell’agire, e indirizza verso l’infinito: “Amerai Dio con tutto il cuore, con tutte le forze, con tutta la mente”. Non si è mai finito di progredire in questa direzione.

E poi: “Amerai il tuo prossimo”. Anche lui lo amerai senza limiti. Gesù dichiara che questo secondo comandamento è simile al primo.

Simile? Noi li vediamo molto diversi, questi due comandamenti. Comprendiamo il dovere di amare il Signore che è la bontà assoluta, ma il prossimo che consiste spesso in persone piene di difetti, e che alle volte ci sono ostili… Come si può dire che il secondo comandamento è simile al primo? Eppure ha detto così. E tutto il Vangelo va in questo senso: l’amore del prossimo è inseparabile dall’amore che diamo a Dio; amando il prossimo, amiamo veramente Dio; non amando il prossimo, non possiamo pretendere di amare Dio. Sapremo amare veramente Dio se accettiamo di amare con Dio, e quindi tutte le persone che egli ama. In concreto, come mettere in pratica questo secondo comandamento?

Ci vuole anzitutto un atteggiamento interiore: ed è quello di riconoscere la dignità di ciascuna persona: tutti sono voluti da Dio, tutti sono amati da Dio, tutti sono figli di Dio. A tutti bisogna voler bene.

Poi occorre saper compiere azioni che esprimono la carità. Gesù ha indicato le principali quando ha detto: dar da mangiare a chi ha fame, da vestire a chi ha freddo, visitare chi è ammalato, eccetera. Ed è carità non solo quella materiale ma anche il saper dire una buona parola, donare un sorriso, dare un po’ del proprio tempo agli altri, e soprattutto perdonare. Quindi fare del bene.

Ricordiamo che Gesù in altra occasione ha indicato la vera caratteristica della nostra carità dicendo: Amatevi, come io vi ho amato. La carità fraterna come prolungamento dell’amore di Gesù per noi.

E’ tutto solo teoria? Utopia? No, è una proposta da accogliere con fiducia; siccome lui ci vuole bene, aiuterà noi a voler bene: a Dio e al prossimo.

 

Sorry, the comment form is closed at this time.