Gen 072017
 

battesimo-1Il vangelo del battesimo di Gesù lo collega alla sua missione: solidale con i peccatori bisognosi di salvezza, Gesù porta a compimento la “giustizia” di Dio, rendendo con lui possibile una nuova relazione. Rivelato dal Padre come Figlio diletto, Gesù diventa per noi mediatore della elezione del Padre a vivere da figli. Nella prima lettura la missione dell’anonimo “Servo del Signore” prefigura la missione di Gesù a favore del nuovo popolo di Dio, popolo che viene così coinvolto nel compito di annunciare e rendere presente la salvezza a cui Dio chiama tutti. Questo universalismo del Vangelo cristiano è ben sottolineato nella seconda lettura, dal discorso di Pietro: Dio non fa preferenze di persone, ma manda il suo Spirito per risanare il rapporto di tutti gli uomini con lui, ora rivelato come Padre.

“Si aprirono i cieli”.  Ormai il cielo lo possiamo considerare un libro aperto, esplorato com’è da telescopi potentissimi e da satelliti e sonde, che raccolgono sempre nuovi dati sullo spazio.

Ma la frase del vangelo significa tutt’altra cosa. Il “cielo” di cui si parla non sta ad indicare lo spazio, dove lo sguardo si perde, ma significa la trascendenza di Dio, il fatto cioè che Dio non è misurabile né dai nostri strumenti né dalla nostra intelligenza.  Ebbene: “i cieli si aprirono” vuol dire che questo Dio, infinitamente altro da noi, si è fatto presente a Gesù nella sua umanità, e gli si è totalmente comunicato.

Ripensiamo all’episodio del vangelo.  Gesù aveva circa trent’anni, ma di questi trent’anni le pagine del vangelo tacciono: un’esistenza nell’anonimato, nel lavoro, condividendo la vita semplice di sua madre Maria e di Giuseppe. Trent’anni. Soltanto dei tre anni successivi, conosciamo quello che Gesù fece e disse e patì. Eppure anche quei trent’anni appartengono alla sua opera di redenzione; Gesù: è autore della nostra salvezza anche con quel periodo di nascondimento e di raccoglimento.

Gesù dunque riceve il battesimo di Giovanni, che era segno di penitenza e di purificazione. Non ne ha bisogno, perché senza peccato, ma vuole condividere le conseguenze dei peccati, tra le quali anche la penitenza che quel battesimo significava.

Gesto di profonda umiltà, che ci insegna come sia necessario da parte nostra riconoscerci peccatori e chiedere perdono a Dio misericordioso. Lo facciamo ripetutamente anche all’inizio della Messa, e in particolare nel sacramento della confessione, ma alle parole deve corrispondere la convinzione, e la conversione. La misericordia divina è grande, ma non bisogna abusarne.

Poi per l’appunto si aprirono i cieli: su Gesù scese lo Spirito Santo, e la voce dall’alto lo proclama figlio prediletto. Dalla profondità del mistero divino viene l’approvazione e l’investitura per la sua missione terrena.

Ora, il battesimo di Gesù rinvia al nostro battesimo, perché anche per noi è avvenuto qualche cosa di analogo. Non avevamo commesso peccati personali, eppure eravamo solidali con il peccato dell’umanità, e il battesimo ne ha ottenuto la purificazione interiore. Non vi è stato nessun segno straordinario, non si è udita nessuna voce venire dal cielo, eppure in quel momento il rapporto di Dio con noi è diventato così stretto che anche di noi egli ha potuto dire e ogni giorno dice: sei mio figlio, ti voglio bene, voglio il tuo bene, io ti sono Padre.

Dovremmo pensare un po’ di più al dono del battesimo, essere riconoscenti ai nostri genitori che hanno voluto farci partecipi della grazia di Dio, rinnovare la nostra adesione di fede, ed essere aperti e obbedienti all’invisibile azione di Dio in noi.

Facciamo nostra la preghiera detta poco fa: “Padre, concedi ai tuoi figli, rinati dall’acqua e dallo Spirito (nel battesimo), di vivere sempre nel tuo amore”.

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