Giu 302025
 

Modelli della fede. Nell’ascolto della parola e nella relazione di fede con il Signore Gesù si manifesta la centralità dei santi Pietro e Paolo, testimoni e guide della chiesa nei suoi primi passi

COMMENTO DI DON MARIO ALBERTINI

Gesù provoca gli apostoli perché si pronuncino nei suoi confronti. Pietro allora, illuminato da Dio Padre, esclama: «Tu sei il Messia, figlio del Dio vivente». In altre parole Pietro afferma: «Tu sei Dio venuto a reggere direttamente il tuo popolo».

Gesù conferma, dichiarando che ciò che ha affermato viene dal Padre. Gesù poi continua dicendo che Pietro sarà il fondamento visibile di questa nuova aggregazione, di questo nuovo popolo di Dio. In altre parole reggerà e guiderà la sua Chiesa. Il papa è il fondamento visibile della Chiesa di Cristo. Dobbiamo allora accogliere il cammino che egli ci indica in Cristo assieme ai vescovi, che riuniscono il popolo di Dio nella porzione di Chiesa a loro affidata. Convertendoci insieme, come popolo, avremo la gioia piena come individui e come popolo, perché vivremo tutte le risposte ai bisogni profondi del nostro essere e saremo davvero immagine e somiglianza di Dio, e attueremo la giustizia per i poveri, il cui grido sale a Dio. E sarà gioia piena perché sarà gioia per tutti.  

Sorry, the comment form is closed at this time.