III^ DOMENICA ORDINARIA

 Omelie  Commenti disabilitati su III^ DOMENICA ORDINARIA
Gen 202024
 

GESU’ CI GUARDA,

E

GESU’ CI PARLA

 Proviamo ad immaginare la scena raccontata dal  vangelo come se anche noi fossimo lì, sulla riva di quel  lago che viene chiamato mare di Galilea. E’ un mattino come tanti altri, ci sono diversi pescatori,  e di lì passa Gesù, che non è un pescatore e non è del  luogo, e non conosce quelle persone; l’evangelista dice  che “Passando lungo il mare vide Simone e Andrea”, e  poi: “Andando un poco oltre vide anche Giacomo e Giovanni”.  Leggi tutto »

PARROCCHIA SAN GIACOMO – Vittorio Veneto

 Unione Sacerdotale - News  Commenti disabilitati su PARROCCHIA SAN GIACOMO – Vittorio Veneto
Gen 202024
 

Il parroco e la comunità intera ringraziano di cuore tutti coloro che danno generosamente per le necessità urgenti della parrocchia

SETTIMANA: dal 20 al 28  GENNAIO

 SABATO  20  – Ore 18.30 – S.MESSA – Presentazione dei giovani cresimandi

DOMENICA 21 – III^ DOMENICA ORDINARIA –  SS. MESSE ORE 8.30 e 10.30  – Celebrazione del Battesimo

LUNEDI’ 22  – ORE 16.00 S. Messa in chiesa

MARTEDI’  23 – ORE 16.00 S. Messa in chiesa  

MERCOLEDI’ 24 – ORE 16.00 S. Messa in chiesa

GIOVEDI’   25  – ORE 16.00 S. Messa in chiesa

VENERDI’  26 – ORE 16.00 S. Messa in chiesa

SABATO  20  – ORE 18.30 – S. MESSA, prefestiva

DOMENICA     21    IV^ DOMENICA ORDINARIA – SS MESSE ORE 08.00  – 10.30       

AVVISI SETTIMANALI

Domani domenica 21 gennaio alle ore 17.00 in chiesa concerto di pianoforte del Maestro Gregory Goureschidze. Tutta la comunità è invitata

Giovedi 25 – dalle ore 15 alle ore 16 in chiesa Ora di Adorazione

Venerdì 26 – ore 20.30 incontro Genitori III^ elementare

PARROCCHIA SAN GIOVANNI – SACILE

 Unione Sacerdotale - News  Commenti disabilitati su PARROCCHIA SAN GIOVANNI – SACILE
Gen 202024
 
  1. Domenica 28 gennaio ricorre la domenica della Parola di Dio voluta qualche anno fa da Papa Francesco. A questo riguardo ci viene offerta questa riflessione del Papa stesso:

 SETTIMANA 20 GEN. 2024 – 28 GEN. 2024

“ Non rinunciamo alla Parola di Dio! E’ una lettera d’amore scritta per noi da Colui che ci conosce come nessun altro: leggendola, sentiamo nuovamente la sua voce, scorgiamo il suo volto, riceviamo il suo Spirito. La Parola ci fa vicini a Dio: non teniamola lontana! Portiamola sempre con noi, in tasca, nel telefonino: diamole un posto degno nelle nostre case … Chiediamo al Signore la forza di spegnere la tv e di aprire la Bibbia, di chiudere il cellulare e di aprire il Vangelo … Perché non leggerlo anche da soli, un piccolo brano ogni giorno? Ci farà sentire il Signore vicino e ci infonderà coraggio nel cammino della vita.”

SABATO 20  ore 18.00 S. Messa prefestiva.        

DOMENICA 21       DOMENICA TERZA DEL TEMPO ORDINARIO  “  08.00      S. Messa.    ”  10.30     S. Messa per la comunità 

Commento .Gesù inizia la sua missione: annunciare il Vangelo. Ha bisogno di uomini che lo seguano e diventino suoi collaboratori, per continuarne poi l’opera. Ecco la scelta dei primi discepoli, gente umile e povera ma disponibile. Ancora oggi il Signore chiama persone pronte a dedicare tutta la vita al Vangelo e al servizio dei fratelli. La risposta deve essere sincera e pronta.

LUNEDI’  22  – MARTEDI’  23  – MERCOLEDI’  24   Non c’è la S. Messa     

GIOVEDI’  25   “  18.00      S. Rosario per le vocazioni a seguire la S. Messa.

VENERDI’  26   “  08.00      S. Messa per il gruppo S. Marta.                     

SABATO     27   “  18.00      S. Messa prefestiva.

DOMENICA  28    DOMENICA QUARTA DEL TEMPO ORDINARIO  “  08.00       S. Messa.      “  10.30    S. Messa per la comunità. Domenica della condivisione

Per le confessioni: mezz’ora prima della S. Messa.

Tel. del parroco: 335/6524404 – Il parroco non risponde a telefonate anonime o senza riferimento al chiamante. Il sito per consultare il bollettino parrocchiale settimanale e altre iniziative della comunità (ad esempio i files della Penna dei Templari) è il seguente www.istitutosanraffaele.it Unione Sacerdotale Gallerie-immagini. e-mail della parrocchia: parrsgt.sacile@gmail.com

DA RICORDARE 

  1. CATECHISMO: è ripreso sabato 13/1/24 con il solito orario: si esortano e si sollecitano vivamente i genitori affinché i propri figli frequentino sì il catechismo, ma soprattutto la partecipazione alla S. Messa festiva. Abbiamo notato una scarsa presenza durante il periodo natalizio e ci sembra anche che i ragazzi, quest’anno, siano meno motivati e che frequentino poco la S. Messa.   
  2. In questo periodo natalizio c’è ancora la mostra dei presepi giunta alla 13^ edizione. La visita della mostra e del tradizionale Presepe in chiesa a tema, è possibile il sabato e le domeniche fino al 4 febbraio, sia di mattino che di pomeriggio. Si invita la comunità tutta alla visita lasciando possibilmente una offerta che sarà devoluta, come da tradizione, alla associazione Via di Natale di Aviano. 
  3. Anziani ed ammalati: il parroco sta incontrando gli anziani in famiglia.
  4. Domenica prossima 28 gennaio, ultima del mese, riprende l’iniziativa della S. Messa della condivisione.
  5. Invitiamo comunque la comunità a consultare sempre il nostro libretto della programmazione pastorale della parrocchia. Nota aggiuntiva: circa le foglie dell’albero della speranza: verranno

LE DOMANDE CHE MI SONO PORTATO A CASA DA LISBONA

 Spiritualità  Commenti disabilitati su LE DOMANDE CHE MI SONO PORTATO A CASA DA LISBONA
Gen 132024
 

La Giornata mondiale della gioventù è stata un segno di speranza non solo per la Chiesa cattolica, ma per il mondo intero. Nonostante tutto, la fede delle nuove generazioni non si è affievolita, ma aveva bisogno di essere sostenuta dall’incontro tra i popoli, dalla diversità delle nazioni che si riconoscono figli di un unico Padre. Di riconoscersi comunione attorno alla croce di Gesù, convocati dal Santo Padre. Leggi tutto »

II^ DOMENICA ORDINARIA

 Omelie  Commenti disabilitati su II^ DOMENICA ORDINARIA
Gen 132024
 

La Parola, fonte di conoscenza. Dai
profeti dell’Antico Testamento all’ultimo dei profeti, Giovanni il Battista, la parola di Dio irrompe nella storia umana e rivela la
volontà divina di costruire una relazione con l’umanità, affinché questa possa conoscere il volto di Dio, a partire dal compimento definitivo della Parola che si è fatta carne in Gesù.

COMMENTO DI DON MARIO

Cosa cercate? è la domanda che Gesù rivolge a due  giovanotti che lo stavano seguendo da un po’ di tempo.  Cosa cercate? chiede Gesù a noi. Mi verrebbe da dirgli: cosa vuoi che cerchiamo? non  siamo mai contenti di quello che abbiamo, e cerchiamo  sempre qualche cosa di più.  Leggi tutto »