NATALE. IL DIO BAMBINO SPINGA TUTTI AD ASCOLTARE LA VOCE DEI PICCOLI

 Spiritualità  Commenti disabilitati su NATALE. IL DIO BAMBINO SPINGA TUTTI AD ASCOLTARE LA VOCE DEI PICCOLI
Dic 312022
 

Natale. Dio che si fa bambino ricorda agli uomini che al centro dei loro pensieri, dei loro interessi, dei loro affetti, dei loro studi debbono esserci i bambini. Che prima dei loro diritti – legittimi, sacrosanti – vengono quelli – inalienabili – dei bambini. Il Dio piccino ricorda agli adulti che se un solo bambino dovesse rischiare di morire o rimanere mutilato a causa di una bomba stupida sganciata in una guerra criminale, quella guerra, a tutti i costi, deve essere evitata. Il nostro Gesù Bambino annega insieme ai bambini nelle acque gelide di una lingua di mare costretta a uccidere e sommergere. Leggi tutto »

MARIA, MADRE DI DIO

 Omelie  Commenti disabilitati su MARIA, MADRE DI DIO
Dic 312022
 

Maria Madre di Dio: La benedizione del Padre, della madre e del nome. Il primo giorno dell’anno è custodito da una Parola che pone la vita di ciascuno sotto la benedizione del volto del Signore, del nome assegnato a Gesù quale salvatore e della maternità divina di Maria.

COMMENTO DI DON MARIO ALBERTINI

Riconoscenti a Dio per la vita trascorsa – rammaricati di non averla sempre vissuta bene – soprattutto pronti per il tempo che ci sta davanti:  questo è l’atteggiamento che dovremmo avere in  questo inizio del nuovo anno. 

Pronti – a che cosa? Siamo qui, oggi, alla Messa  di capodanno, perché sappiamo che spesso gli  avvenimenti sono superiori alle nostre capacità, e  vogliamo chiedere al Signore che ci metta in grado di  affrontarli con serenità e in particolare sorregga la nostra  buona volontà.  Leggi tutto »

PARROCCHIA SAN GIACOMO – Vittorio Veneto

 Unione Sacerdotale - News  Commenti disabilitati su PARROCCHIA SAN GIACOMO – Vittorio Veneto
Dic 312022
 

IL PARROCO E I COLLABORATORI PARROCCHIALI AUGURANO A TUTTA LA COMUNITA’ UN FELICE E SANTO NATALE

SETTIMANA DAL  31 DICEMBRE AL 08 GENNAIO 2023

SABATO 31 – ORE 18.30 – S. MESSA – DI FINE ANNO e canto del Te Deum –

DOMENICA 01 – MARIA MADRE DI DIO – GIORNATA MONDIALE DELLA PACE – Ss Messe – Ore 8.30 – 10.30

LUNEDì 02 –  MARTEDì 03  – MERCOLEDì  04  – ORE 16.00  – S. MESSA

GIOVEDì 05 –  S. MESSA ORE 18.30, prefestiva

VENERDì 06 – EPIFANIA DEL SIGNORE  – Ss Messe – Ore 8.30 – 10.30 – Giornata mondiale dell’infanzia missionaria

SABATO 07 –  ORE 18.30  S. MESSA – prefestiva  

DOMENICA 08 – BATTESIMO DEL SIGNORE – Ss Messe – Ore 8.30 – 10.30

AVVISI SETTIMANALI

Il cammino di preparazione al Sacramento del Matrimonio, organizzato dalla Forania di Vittorio Veneto, inizierà il 9 febbraio e terminerà il 26 marzo 2023. Gli incontri si terranno il giovedì alle ore 20.30 presso i Patronato di Ceneda. Per informazioni e iscrizioni ceneda.salsa@gmail.com

Invitiamo a rinnovare l’abbonamento al giornale diocesano L’Azione e anche a Torre di Veglia. Raccomando vivamente che in tutte le famiglie entrino questi giornali

PARROCCHIA SAN GIOVANNI – Sacile

 Unione Sacerdotale - News  Commenti disabilitati su PARROCCHIA SAN GIOVANNI – Sacile
Dic 312022
 

Scintille: o Maria, Regina della Pace, intercedi per noi affinché la Misericordia di Dio mandi in frantumi l’orgoglio e la stoltezza che contrappongono i popoli. Invoca per noi il dono della Pace. Il tuo Cuore Immacolato accolga la voce di chi soffre le conseguenze delle guerre. E noi ci impegniamo a contrastare l’odio che ci separa, moltiplicando i gesti di perdono e di pace.S

SETTIMANA DAL 31 DICEMBRE al 08 gennaio 2023

SABATO 31 – S. MESSA ore 18.00 – prefestiva – con il canto del TE DEUM in ringraziamento  per l’anno trascorso

DOMENICA 01 – MARIA MADRE DI DIO E DELLA CHIESA – S. MESSA – ORE 10.30 Messa solenne e cantata per la comunità

Breve commentoMaria ha tenuto nel grembo Gesù e lo ha dato alla luce, ma non smette di conservare nel suo cuore i frutti di questa presenza, i doni della pace. Siamo chiamati anche noi a stupirci delle grandi cose che Dio ha nella nostra vita. Spesso diamo per scontato il suo amore e l’ascolto della sua Parola che, invece, sono sempre novità e fonte di gioia.

LUNEDì 02MARTEDì 03 – MERCOLEDì 04 – Non c’è la S . Messa 

GOVEDì 05    Ore  18.00  – S. MESSA ore 18.00 – prefestiva

VENERDÌ 06  – EPIFANIA DEL SIGNORE –  SS. MESSA ORE  08.00 – 10.30 

SABATO 07S. Messa ore 18.00, prefestiva 

DOMENICA 08 – SOLENNITA’ DEL BATTESIMO DI GESU’ – S. MESSA ORE 10.30, per la Comunità, con il ricordo del rientro dei battezzati dal 1917 al 2022

NOTA BENE: oltre agli avvisi della pagina accanto facciamo notare, per guanto riguarda il dettaglio delle celebrazioni del periodo di Avvento – Natale ecc. di consultare il Libretto della Programmazione Pastorale della parrocchia. Chi non lo avesse lo potrà trovare sui soliti banchetti.

DA RICORDARE

 01.  Alcune attività di questo periodo:

–        Albero della Speranza: è una simpatica e tradizionale iniziativa della nostra comunità. Credo che ormai tutti ne conosciamo il significato. Mettiamo la nostra foglia con i desideri, preghiere, speranze e propositi  che ognuno di noi porta nel cuore! Ora l’albero si trova nella sala delle mostre qui accanto.

–      12^ Mostra dei Presepi: inaugurata il giorno di Natale ore 11.30.

–       Presepe allestito in chiesa: questo è il tema biblico sviluppato: “Verrà a visitarci dall’alto un sole che sorge” (Luca 1,78). Le offerte, speriamo generose, sono devolute, come da tradizione, alla Via di Natale.

–       Mostra fotografica: dal 23/12 al 07/01/2023: tale mostra fotografica sulla vita del ragazzo Beato Carlo Acutis, morto a 15 anni, innamorato della vita e della Eucarestia. La mostra è aperta tutti i giorni dalle ore 15.00 alle ore 17.00 dal 25/12 al 6/1 e nelle feste anche al mattino.

–       Nota bene: si invitano dei volontari per l’assistenza alle mostre e come guida ai visitatori durante gli orari di apertura. Rivolgersi al parroco (tel. 335/6524404 qualora ci fossero casi particolari). A dire la verità sembra che la mostra non interessi molto viste le poche visite pomeridiane. E’ una opportunità che invitiamo a non farsela sfuggire!

03.  Periodico “La Penna dei Templari”: è stato distribuito alle famiglie della comunità: chi non l’avesse ricevuto, lo potrà trovare sui soliti banchetti in chiesa. Vogliamo ringraziare vivamente tutte le persone sia della redazione che della distribuzione per l’opera preziosa che svolgono per tutta la comunità.

04.  Ribadiamo ancora che domenica 8 gennaio, alle ore 10.30, c’è il ricordo del rientro dei battezzati dal 2017 al 2022.

LETTERA DI PADRE ANGELO

 Spiritualità  Commenti disabilitati su LETTERA DI PADRE ANGELO
Dic 242022
 

Che Dio vi benedica, vi auguro un Natale ricco di Gioia e Fratellanza. Aiutaci ad aiutare.

P.A.Esposito,missionario in Guatemala

Carissimi amici, il Signore Gesù che viene vi porti la sua pace! A pochi giorni dal Santo Natale, vi raggiungo per farvi arrivare i miei più sinceri e “calorosi” auguri. Questo sarà il mio tredicesimo anno a Tacanà: un altro Natale in terra di Missione, lontano dai miei affetti, ma nel solo posto in cui sento che potrei onorare per davvero la venuta di Gesù Bambino, diffondendo al meglio il suo messaggio di Salvezza e di Speranza. Il Natale è un’occasione per scoprire che il Signore ci chiama sempre: questo non è scontato, sia in realtà missionaria, che in tutti gli angoli del mondo. dobbiamo essere pronti a riconoscere quale volto del Signore stiamo incontrando e stiamo portando agli altri. Leggi tutto »