Permalink  Spiritualità  Commenti disabilitati su
Nov 262022
 
N

NO, NON SI PUO’ FAR PRESTO A DIRE“MAIALINO” A UNA BELLA FANCIULLA

Si sta costruendo un nuovo significato per una parola del nostro vocabolario, “maialino”, ed è un significato lontanissimo dall’accezione tradizionale del termine. “Maialino” è un piccolo maiale, un maiale da appena nato a pochi mesi, dalla carne tenerissima, perciò ricercata nei ristoranti. È un animale per definizione “grasso”. Leggi tutto »

PRIMA DOMENICA DI AVVENTO

 Omelie  Commenti disabilitati su PRIMA DOMENICA DI AVVENTO
Nov 262022
 

Vigilanti per il futuro. La preparazione
a celebrare la prima venuta del Signore, ci invita a guardare alla sua prossima venuta nella gloria. Dobbiamo essere vigilanti, perché l’ul-
timo giorno tutti i popoli saranno radunati, ma ciascuno, singolarmente, verrà giudicato dal Figlio dell’uomo.

Dove sono i sentieri del Signore? Nella prima lettura è detto: il Signore “ci indichi le sue  vie, così che possiamo camminare per i suoi sentieri”. E  poi anche: “Camminiamo nella luce del Signore”.  Ci viene dunque proposto un cammino per i sentieri del  Signore – nella luce. Questa duplice indicazione  dovrebbe caratterizzare questo mese, che liturgicamente è  detto avvento, cioè preparazione a quella venuta del  Redentore che rivivremo il giorno di Natale, preparandoci  però anche all’incontro definitivo con lui. Perché Gesù  non sta dietro a noi, nel passato, ma sta davanti;  dobbiamo invocarlo “Vieni, Signore Gesù”, e di fatto lui  vi viene incontro e noi dobbiamo muoverci verso di lui.  E’ di questo che parla Gesù nella pagina del vangelo. 

 Dunque: “Camminare per i sentieri del Signore”. La  parola sentieri evoca un percorso che può essere difficile,  ma che porta in su, verso il sereno. 

 L’invito a camminare per i sentieri del Signore è,  ancora una volta, appello alla nostra libertà. La libertà  non è fare ciò che si vuole, ma essere capaci di fare le  scelte giuste. Noi siamo di continuo nella necessità di  scegliere, e ogni scelta, anche nel piccolo, ha delle  conseguenze per il futuro. Le scelte giuste non sono  quelle che vengono proposte dalla pubblicità, dalla moda,  da chi ha la voce più suadente, ma sono quelle che sono  orientate al bene, al meglio.  Però c’è da fare una scelta fondamentale, quella che dà  colore e valore a tutte le altre: aprire il cuore all’amore di  Dio che si rivela e si dona in Gesù.

Ho cominciato col chiedere: dove sono questi sentieri  del Signore? Ebbene, saremo noi a scoprirli, dentro di  noi, se ci mettiamo nella luce del Signore. 

 Le quattro candele che gradualmente verranno accese  nelle quattro domeniche che ci preparano al Natale stanno  ad indicare che il nostro cammino per incontrare il  Signore Gesù nella celebrazione natalizia è, deve essere,  un cammino di luceLa luce viene a noi dalla Parola di Dio, quella che  ascoltiamo nella liturgia della Messa, ma pure quella che  con buona volontà vogliamo ascoltare anche leggendo per  conto nostro a casa qualche frase del vangelo. Sarebbe un  impegno facile e bello, questo: ogni giorno, una frase del  vangelo che illumini la nostra mente e il nostro cuore.  Questa luce porterà a rendere vera anche l’espressione  che abbiamo ripetuto nel salmo responsoriale: andiamo  con gioia incontro al Signore. Luce e gioia come  caratteristiche del cammino dell’avvento. Si tratta della  virtù della speranza, la speranza di venire immersi, un  giorno, nella luce trasformante che è Dio, in paradiso. 

 In questo modo riusciremo a obbedire all’esortazione di  Gesù, sentita a conclusione della pagina del vangelo:  “state pronti”. Stare pronti per operare bene e per il bene,  e allora ogni giorno riconosceremo la presenza di Dio  nella nostra vita. Se camminiamo davvero per i suoi  sentieri, siamo certi che il Natale sarà più ricco che mai di  luce, di gioia, di grazia, di amore.  Gesù dice a noi: State pronti!  Noi diciamo a lui: Vieni, Signore Gesù.

PARROCCHIA SAN GIACOMO – Vittorio Veneto

 Unione Sacerdotale - News  Commenti disabilitati su PARROCCHIA SAN GIACOMO – Vittorio Veneto
Nov 262022
 

Da questa domenica e per tutte le domeniche di Avvento ci sarà una animazione particolare della S. Messa delle ore 10,30 con i ragazzi delle elementari e medie

SETTIMANA DAL  26 NOVEMBRE AL 04 DICEMBRE 2022

SABATO 26 – Ore 18.30 – MESSA, PREFESTIVA –

DOMENICA 27 I^ DOMENICA DI AVVENTO –  Ss MESSE: Ore 8.30 – 10.30 – Ore 15.00 Santa Messa alla Chiesetta della Madonna della Salute, per la Parrocchia

LUNEDì 28  –  MARTEDì 29 –  MERCOLEDì  30 – GIOVEDì 01 – VENERDì 02 – S. Messa, ore 16.00 (in chiesa)

SABATO 03 –  ORE 18.30 – S. MESSA, vespertina –

DOMENICA 04 – II^ DOMENICA DI AVVENTO – Ss Messe – Ore 8.30 – 10.30 –  

AVVISI SETTIMANALI

Domenica 27 – Prima Domenica di Avvento oltre alle messe del mattino ci sarà una S. Messa alle ore 15,00 presso il Santuario della Chiesetta della Madonna della Salute dove pregheremo per tutta la parrocchia

Martedì  29 – ore 20.30 in oratorio incontro dei Genitori della 3^ elementare

Mercoledì 30 –  alle ore 20,00 in oratorio incontro cresimandi

Giovedì 1  – ore 18.30 in canonica incontro redazione Torre di Veglia

                 – ore 20.30 in oratorio incontro Genitori V^ elementare

Venerdì 2 – ore 20.30 in oratorio incontro Genitori II^ elementare   

Sabato 26 novembre apertura del MERCATINO MISSIONARIO in oratorio. Gli orari sono dalle ore 9,00 alle ore 12,00 e dalle ore 15,00 alle ore 18,00. 

Il mercatino sarà aperto tutti i giorni fino a domenica 11 dicembre 2022. Invitiamo tutta la comunità a visitarlo e se possibile anche fare degli acquisti.  Come già sapete il ricavato andrà per le iniziative missionarie sostenute dalla nostra parrocchia.

Domenica 4 dicembre ci sarà un fuori programma: celebrerà Mons. Piergiorgio Sanson, delegato del Vescovo che conferirà la S. Cresima a Candiago Sofia che il giorno della Cresima di tutti gli altri suoi compagni non ha potuto essere presente per malattia. 

Da questa domenica e per tutte le domeniche di Avvento ci sarà una animazione particolare della S. Messa delle ore 10,30 con i ragazzi delle elementari e medie. Raccomandiamo vivamente la presenza, non solo dei ragazzi, ma anche dei genitori. E’ una maniera bella di camminare insieme e prepararci possibilmente in maniera adeguata al Natale. 

Un grazie di cuore a tutti coloro che generosamente hanno offerto materiale didattico che è stato consegnato  ai responsabili della Caritas di Vittorio V.to.

Per il prossimo turno dei Battesimi sono in attesa di nuove iscrizioni  . Sarebbe una cosa molto bella che in occasione della nascita di qualche bambino e bambina fosse avvisato il Parroco per annunciare a tutta la comunità di una nuova nascita tramite il suono delle campane.

Volevamo poi chiedere a tutti un momento di “evangelizzazione”: portare il foglietto “La Traccia” alle persone vicine di casa per renderle partecipi della vita della parrocchia.

Come ogni anno il Maestro Gregory Goureschidze ci dona un RECITAL DI PIANOFORTE, nella nostra chiesa, il giorno 8 dicembre alle ore 17.00. L’ingresso è libero. Siamo tutti invitati.

PARROCCHIA SAN GIOVANNI – Sacile

 Unione Sacerdotale - News  Commenti disabilitati su PARROCCHIA SAN GIOVANNI – Sacile
Nov 262022
 

Gesù Cristo è venuto nel mondo per salvare i peccatori! Sì, il peccatore! Proprio il peccatore, ripugnante a sé stesso e agli altri, è la causa della venuta di Cristo nel mondo. (Matta el Meskin, monaco copto ortodosso)

SETTIMANA DAL  26 NOVEMBRE AL 04 DICEMBRE 2022

SABATO 26 – S. MESSA ore 18.00 – prefestiva

DOMENICA 27 – PRIMA DOMENICA DI AVVENTO –  SS MESSE – ORE 08.00 – 10.30, per la comunità – Domenica della condivisione

Breve commentoLa venuta del Signore è improvvisa ed imprevedibile. Non si tratta di uno scherzo né di una catastrofe, ed esige prontezza, vigilanza e attenzione: tipici atteggiamenti di chi spera e ama. Inizia il tempo di Avvento: desideriamo coltivare nel nostro cuore un sentimento di attesa. Non abbiamo tutto, non siamo sazi, abbiamo bisogno che Dio visiti il nostro cuore.

 LUNEDì 28 –  MARTEDì 29 – MERCOLEDì 30 – NON c’è S. Messa – Il parroco non è in sede

GOVEDì 01 – Ore 19.30 – S. Rosario comunitario per le vocazioni.– 

VENERDÌ 01 – 20.00-21.30 S. Messa e Adorazione Eucaristica del primo venerdì del mese.   

SABATO 203 – ORE 18.00 –  S. Messa, prefestiva

DOMENICA 04 – SECONDA DOMENICA DI AVVENTO – SS. MESSE – ORE –  08.00  – 10.30 Messa per la comunità.  

Per le confessioni: mezz’ora prima della S. Messa.

DA RICORDARE

  1.  Nota circa ordinazione di SS. Messe: in suffragio dei defunti, è bene ordinarle per tempo affinché possano essere celebrate nei giorni desiderati e pubblicate nel bollettino parrocchiale.
  2. Ribadiamo la recita del Santo Rosario per le vocazioni sacerdotali ogni giovedì sera alle ore 19.30.
  3. Catechismo: continua regolarmente: si ribadisce l’importanza, per i ragazzi, della partecipazione alla S. Messa domenicale.
  4. A proposito del catechismo:  di comune accordo con le catechiste sono stati convocati  “tutti i genitori” dei ragazzi che frequentano il catechismo in vista dei Sacramenti ad una riunione necessaria sabato 26 novembre per il programma. E’ stato un incontro positivo.
  5. Tradizionale mostra presepi:  si esortano fin d’ora i vari gruppi parrocchiali ad allestire il proprio presepio. Ciò vale anche per i privati o gruppi di famiglie
  6. Oggi 27/11 è la domenica della condivisione: ore 10.30.
  7. Desideriamo far presente che venerdì 2/12 è il Primo Venerdì del mese dedicato alla devozione al Sacro Cuore di Gesù. (Ricordate i primi 9 venerdì del mese, pratica che probabilmente abbiamo fatto negli anni passati?) In questi venerdì c’è alle ore 20.00-21.30 la S. Messa e l’Adorazione Eucaristica.
  8. Iniziativa natalizia dell’Albero della Speranza: è una simpatica e tradizionale iniziativa della nostra comunità. Credo che ormai tutti ne conosciamo il significato. Mettiamo la nostra foglia con i desideri, preghiere, speranze che ognuno di noi porta nel cuore! Le foglie le trovate nel cestino accanto all’Albero presso l’altare della Madonna.

MISSIONE E’ CAMBIARE IL CUORE DEL MONDO

 Spiritualità  Commenti disabilitati su MISSIONE E’ CAMBIARE IL CUORE DEL MONDO
Nov 192022
 

Mani che, sfiorando i grani del Rosario, regalano aria nuova al respiro dell’anima, a illuminare nella luce di Dio gioie e dolori che sono solo nostri e insieme di tutti

La missione ha bisogno di un cuore, che vuole il meglio per la vita degli altri. E di mani, di braccia, che lavorano su quel desiderio, perché non resti sogno ma diventi storia, memoria, comunità. Mani che sollevano chi è caduto, che si allungano in una carezza sul viso dello scoraggiato, mani unite nella preghiera. E che così si trasformano in grido, richiesta d’aiuto, impegno, ringraziamento. Leggi tutto »