ASSUNZIONE DELLA VERGINE MARIA

 Omelie  Commenti disabilitati su ASSUNZIONE DELLA VERGINE MARIA
Ago 132022
 

Dalla donna «vestita di sole» a «quelli che sono di Cristo», l’Assunta è il compimento del disegno d’amore di Dio, l’umile «serva» accolta da subito nella grazia del Risorto.

 “tutte le generazioni mi chiameranno beata” 

 Con la liturgia di oggi, che è tutta un inno di lode a Maria,  diamo realizzazione solenne alla sua profezia. La chiamiamo  beata per tutti i doni che Dio le ha dato, e oggi per il dono  della sua assunzione in cielo “in corpo e anima”. Maria,  scelta a diventare la madre di Dio che si faceva uomo, per  questa maternità doveva diventare partecipe della gloria del  Figlio suo con una immediata risurrezione e glorificazione,  senza essere sottomessa alla legge della “corruzione del  sepolcro”. Questo è l’evento che celebriamo, per il quale ci  uniamo a tutta la comunità cristiana nel chiamarla “beata”.  L’immediata risurrezione è un privilegio tutto suo, al  seguito della risurrezione di Gesù. Ma tutti risorgeremo. Non comprendiamo come, ma ci è  stato rivelato che sarà così. E allora, come ci dice la liturgia, Maria assunta in cielo  diventa “segno di sicura speranza”.  Leggi tutto »

XX DOMENICA ORDINARIA

 Omelie  Commenti disabilitati su XX DOMENICA ORDINARIA
Ago 132022
 

Testimoni capaci di perseverare. Credere significa decidere ogni giorno della propria vita dinanzi a Dio, consapevoli che questo genera divisione incomprensione e richiede pazienza e fiducia. Il modello del credente è Cristo stesso, origine e compimento della fede

Commento di DON MARIO ALBERTINI

Al giorno d’oggi ci pensa la TV a darci le previsioni del tempo, ma forse anche noi ci arrischiamo a dire: domani farà bel tempo perché… oppure domani pioverà perché…. Ora Gesù ci ammonisce che più importante di questo è saper cogliere il vero valore del tempo che scorre, renderci conto che questo è il tempo delle decisioni dalle quali dipende la nostra salvezza o la nostra condanna eterna, capire cosa conta davvero agli occhi di Dio.Importante è anche saper dare una valutazione del tempo storico in cui viviamo, saper riconoscere ciò che è giusto e ciò che non lo è nella vita della società. Leggi tutto »

PARROCCHIA SAN GIACOMO – Vittorio Veneto

 Unione Sacerdotale - News  Commenti disabilitati su PARROCCHIA SAN GIACOMO – Vittorio Veneto
Ago 132022
 

Assunzione della Vergine Maria: Uno sguardo simbolico accompagna il canto di lode evangelico della Vergine Maria. Dalla donna«vestita di sole» a «quelli che sono di Cristo», l’Assunta è il compimento del disegno d’amore di Dio, l’umile «serva» accolta da subito nella grazia del Risorto.

SETTIMANA DA  13 A 21 AGOSTO 2022

SABATO 13  – Ore 19.00 – MESSA vespertina – 

DOMENICA 14 XX^ DOMENICA ORDINARIA – Ss Messe – Ore 8.30 – 10.30 

LUNEDì 15  –  ASSUNZIONE DELLA VERGINE MARIA – Ss Messe – Ore 8.30 – 10.30 

MARTEDì 16 – MERCOLEDì 17 – GOVEDì 18 –  VENERDì 19 – S. Messa, ore 18.00 (in chiesa)

SABATO 20  –  ORE 19.00 – MESSA, vespertina – 

DOMENICA 21  XXI^ DOMENICA ORDINARIA – Ss Messe – Ore 8.30 – 10.30 

AVVISI

In settimana il Parroco passerà per la confessione e comunione, in vista della Festa dell’Assunzione, agli Anziani ed Ammalati. Naturalmente, viste le sue condizioni di salute, si porterà non a tante persone al giorno ma solo ad alcune.

Se la salute lo permette e il tempo ci sarà, inizierà anche a visitare qualche Famiglia, riprendendo il cammino da via della Seta.

Anche quest’anno i Giovani della parrocchia stanno organizzando il GREST che sarà dal 22 agosto al 2 settembre. Il numero massimo che si può accettare sono 120 ragazzi. Ci sarà la possibilità al mattino dalle ore 08.00 alle ore 12.00 con il pranzo assistito per chi ne ha bisogno e nel pomeriggio fino alle ore 17.00 dal lunedì al venerdì .

Sono state decise le date per i prossimi  battesimi : il giorno 19 settembre il primo incontro per i Genitori e Padrini alle ore 20.30 in oratorio. Sabato 24 settembre ci sarà il rito di accoglienza alle ore 19.00; il rito del Battesimo domenica 9 ottobre alel ore 10.30. Gli altri due incontri con i Genitori verranno stabiliti nella serata del 19 settembre. Attualmente ci sono 3 iscritti; se altri desiderano aggiungersi si iscrivino quanto prima.