Permalink  Spiritualità, Unione Sacerdotale  Commenti disabilitati su
Ago 062022
 

LA VERA

AUTOREVOLEZZA

SA CAMBIARE

IL CUORE

Ci sono persone autoritarie, e persone autorevoli. Non sono la stessa cosa. Le prime fondano le loro relazioni sulle norme, sulle convenzioni, sul rispetto assoluto delle regole. Chi sgarra è fuori. Di persone autoritarie ce ne sono tante, li conosciamo tutti, soprattutto in politica. Sono quelli che “c’è un nuovo sceriffo in città”, quelli che “adesso la ricreazione è finita”, quelli che arrivano a farsi le leggi su misura perché l’importante è il controllo su tutti, che agitano e alimentano spauracchi e minacce. Hanno molti seguaci, queste persone, gente che rinuncia volentieri a pensare in nome del quieto vivere, che delega alle norme, alle convenzioni, la propria vita, che non ama le responsabilità. L’autoritarismo è l’alimento per il populismo: e da qui, storicamente, nascono le dittature.  Leggi tutto »

XIX^ DOMENICA ORDINARIA

 Omelie  Commenti disabilitati su XIX^ DOMENICA ORDINARIA
Ago 062022
 

La grande fede del «piccolo gregge». La fede dice la relazione vita di ogni credente con il suo Dio. Dai Padri dell’antica alleanza abbiamo numerosi testimoni che hanno fondato la propria vita nella fede, vigilando costantemente nell’attesa della venuta di colui che solo può donare la vera beatitudine. Noi stessi siamo chiamati a vigilare nella fede.

Commento di DON MARIO ALBERTINI

Il Signore si è paragonato a un ladro. Nel vangelo troviamo che si è paragonato a varie cose: alla porta dell’ovile, alla strada (io sono la via, ha detto). alla luce (io sono la luce del mondo). Ma questa similitudine è la più originale, e immagino che, nonostante la serietà del discorso, egli abbia sorriso nel dire: il Signore verrà come un ladro. Il paragone gli serve per indicare il modo con cui lui si fa presente, e rende bene l’idea anche perché parla della notte. Leggi tutto »

PARROCCHIA SAN GIACOMO – Vittorio Veneto

 Unione Sacerdotale - News  Commenti disabilitati su PARROCCHIA SAN GIACOMO – Vittorio Veneto
Ago 062022
 

Anche quest’anno i Giovani della parrocchia stanno organizzando il GREST che sarà dal 22 agosto al 2 settembre. Il numero massimo che si può accettare sono 120 ragazzi. Ci sarà la possibilità al mattino dalle ore 08.00 alle ore 12.00 con il pranzo assistito per chi ne ha bisogno e nel pomeriggio fino alle ore 17.00 dal lunedì al venerdì .

SETTIMANA DA  06 A 14 AGOSTO 2022

SABATO 06  – TRASFIGURAZIONE DEL SIGNORE – Ore 19.00 – MESSA vespertina – 

DOMENICA 07 XIX^ DOMENICA ORDINARIA – Ss Messe – Ore 8.30 – 10.30 

LUNEDì 08  –  MARTEDì 09 – MERCOLEDì 10 – GOVEDì 11 –  VENERDì 12 – S. Messa, ore 18.00 (in chiesa)

SABATO 13  –  ORE 19.00 – MESSA, vespertina – 

DOMENICA 14  XX^ DOMENICA ORDINARIA – Ss Messe – Ore 8.30 – 10.30 

AVVISI

In settimana il Parroco passerà per la confessione e comunione, in vista della Festa dell’Assunzione, agli Anziani ed Ammalati. Naturalmente, viste le sue condizioni di salute, si porterà non a tante persone al giorno ma solo ad alcune.

Se la salute lo permette e il tempo ci sarà, inizierà anche a visitare qualche Famiglia, riprendendo il cammino da via della Seta.

Anche quest’anno i Giovani della parrocchia stanno organizzando il GREST che sarà dal 22 agosto al 2 settembre. Il numero massimo che si può accettare sono 120 ragazzi. Ci sarà la possibilità al mattino dalle ore 08.00 alle ore 12.00 con il pranzo assistito per chi ne ha bisogno e nel pomeriggio fino alle ore 17.00 dal lunedì al venerdì .

Sono state decise le date per i prossimi  battesimi : il giorno 19 settembre il primo incontro per i Genitori e Padrini alle ore 20.30 in oratorio. Sabato 24 settembre ci sarà il rito di accoglienza alle ore 19.00; il rito del Battesimo domenica 9 ottobre alel ore 10.30. Gli altri due incontri con i Genitori verranno stabiliti nella serata del 19 settembre. Attualmente ci sono 3 iscritti; se altri desiderano aggiungersi si iscrivino quanto prima.

PARROCCHIA SAN GIOVANNI – Sacile

 Unione Sacerdotale - News  Commenti disabilitati su PARROCCHIA SAN GIOVANNI – Sacile
Ago 062022
 

Scintille: il nodo della disobbedienza di Eva è stato sciolto dalla obbedienza di Maria: ciò che la vergine Eva aveva legato con la sua incredulità, la Vergine Maria l’ha sciolto con la sua fede. (Sant’Ireneo) 

SETTIMANA – 06 – 14 AGOSTO 2022

SABATO 06 – ORE 19.00 – S. MESSA, Prefestiva

DOMENICA 07 – XIX^  DOMENICA DEL TMPO ORDINARIO – S. MESSA – SS. MESSE – ORE 08.00 – 10.30 S. Messa per la comunità – 

Breve commento – La prontezza è un atteggiamento del cuore e della mente: è capacità di scoprire il Signore negli avvenimenti della vita e di tenere gli occhi aperti per ritrovarlo nei fratelli. Non adagiarsi nel sonno della pigrizia, della mancanza di ideali, in una vita piatta e senza entusiasmo: essere svegli e vivere.

LUNEDì 08MARTEDì 09 – MERCOLEDì 10 – GOVEDì 11 – Non c’è la S. Messa 

VENERDÌ 12 –  Ore 08.00 – S. Messa per il gruppo di S.Marta 

SABATO 13 – ORE 19.00 –  S. Messa, prefestiva

DOMENICA  14 – XX^  DOMENICA DEL TMPO ORDINARIO – SS. MESSE – ORE –  08.00  – 10.30   S. Messa per la comunità.  

Per le confessioni: mezz’ora prima della S. Messa.

DA RICORDARE 

  1. Avviso circa le richieste varie al parroco:  certificati vari, ordinazione SS. Messe o altre necessità. Si invitano i parrocchiani a rivolgersi a lui in modo specifico in Sacrestia, dopo la celebrazione delle SS. Messe, oppure, se possibile, previa una telefonata al numero di cellulare 335/6524404. Facciamo notare che la parrocchia non ha il numero telefonico abilitato.
  2. Nota circa ordinazione di SS. Messe: dato che questo bollettino, durante l’estate, viene pubblicato quindicinale, comunichiamo che l’eventuale ordinazione di SS. Messe in suffragio dei defunti, è bene ordinarle per tempo affinché possano essere celebrate nei giorni desiderati e pubblicate nel bollettino parrocchiale.
  3. GREST PARROCCHIALE: quest’anno vorremmo riprendere questa iniziativa tanto gradita dai ragazzi e dai bambini oltreché dalle famiglie. Tale iniziativa si svolgerà in parrocchia in linea di massima da lunedì 22 agosto a venerdì 2 settembre.
  4. E’ possibile vedere le immagini della nostra infiorate nel sito riportato nella pagina accanto e sulla copertina del bollettino.
  5. Facciamo notare che sul tavolino in fondo alla chiesa sono a disposizione (gratis), dei libretti di formazione religiosa e profili di Santi. Invitiamo la comunità a farne tesoro, specialmente in questo tempo di ferie. C’è anche una copia del settimanale diocesano, L’Azione, a disposizione.

Nota a margine di queste informazioni: C’è il problema negli ambienti della parrocchia (oratorio e spazi vari) della presenza di ragazzi e giovani che sostano anche durante la notte, talvolta fino alle prime ore del mattino, lasciando tali ambienti pieni di resti di sigarette e immondizie varie! E’ un problema che dovrebbe investire tutta la comunità, specialmente le famiglie di questi giovani. Di tale situazione ne soffre in modo speciale il gruppo S. Marta dedito alle pulizie! Nonostante gli inviti personali rivolti educatamente a loro, la situazione è piuttosto peggiorata. Si può fare qualcosa?

.

Scintille: ti inganni se credi di poter schivare sino alla fine il Signore che è venuta a cercarti. Egli non ti darà pace: ti tormenterà per portarti ad essere sul serio felice; forse disporrà sulla tua vita le sconfitte e le delusioni, per farti partecipe della sua definitiva vittoria. (Card. Giacomo Biffi)

 

Scintille: il nodo della disobbedienza di Eva è stato sciolto dalla obbedienza di Maria: ciò che la vergine Eva aveva legato con la sua incredulità, la Vergine Maria l’ha sciolto con la sua fede. (Sant’Ireneo)