P. GIOACCHINO ROSSETTO: TUTTA LA VITA COME UNA MESSA

 Fondatore  Commenti disabilitati su P. GIOACCHINO ROSSETTO: TUTTA LA VITA COME UNA MESSA
Giu 132020
 

Gioacchino rossetto02Omelia di don Ermanno Crestani, l’11 giugno 2020 a Monte Berico,  nella Messa per l’85° anniversario della morte di P. Gioachino Rossetto

Quando finisce la Messa?                                                                                                      Mi è piaciuto il titolo di un libretto sulla Messa: Quando finisce la Messa?  Noi partecipiamo alla Messa, ma poi spesso finisce tutto lì! Mi fa ricordare un fatto capitato alla fine di un Pellegrinaggio ad un Santuario mariano. Nel ritorno in corriera ho chiesto alle persone: Cosa vi è piaciuto di più in questa Celebrazione? Risposte: La Madonna, l’Omelia, la Festa… Ho rivolto la domanda a  Giordano, un ragazzino di 8 anni.  Risposta pronta: Quando siamo venuti fuori!

Mi ha aiutato a ritrovare la risposta alla domanda iniziale, proprio una proposta di Padre Gioachino Rossetto, Servo di Maria, fondatore dell’Istituto secolare femminile di San Raffaele e dell’Unione sacerdotale San Raffaele .  Afferma: “ Mi piace considerare il progresso della nostra vita di cristiani simile allo svolgersi della S. MessaLa vita, sarà tutta somigliante all’atto più degno che possa compiersi sotto gli occhi di Dio”. Altrove aggiunge: ”Ad ogni istante sulla terra viene alzata un’ostia santa: uniamoci ad essa e offriamoci all’eterno Padre…. Anche noi dobbiamo celebrare salendo sugli altari del nostro quotidiano, prendiamo Gesù nelle mani della nostra anima; offriamolo e consacriamo tutti e tutto”.  Diventiamo tutti (Con)Celebranti della Vita! Leggi tutto »

Solennità del Corpo e Sangue di Cristo

 Omelie  Commenti disabilitati su Solennità del Corpo e Sangue di Cristo
Giu 132020
 

donmarioalbertiniPane vivo, che dà vita. La partecipazione al Corpo e al Sangue di Cristo è fonte di vita eterna. Nel sacramento dell’Eucaristia il Verbo fatto carne si dona per la vita del mondo, la parola uscita dalla bocca di Dio si fa pane per saziare ogni vivente e riunire i molti nella Chiesa, Corpo mistico di Cristo e comunione d’amore.

Commento di dono Mario Albertini

Gesù nell’istituire l’Eucaristia aveva detto: fate questo in memoria di me. Egli accettò la morte sulla croce per testimoniare e comunicare l’amore del Padre che è nei cieli. Ebbene, in obbedienza al mandato di Gesù. la Messa, la celebrazione eucaristica, è il segno e il memoriale di questo sacrificio accettato per amore. Questo aspetto la chiesa lo celebra solennemente il giovedì santo.  Leggi tutto »

PARROCCHIA SAN GIOVANNI – SACILE

 Unione Sacerdotale - News  Commenti disabilitati su PARROCCHIA SAN GIOVANNI – SACILE
Giu 132020
 

Don Antoniomini

SETTIMANA: 13 – 21 giugno 2020 *

  • SABATO  13 –  S. Messa, prefestiva ore 19.00
  • DOMENICA 14 –    CORPUS DOMINI  –  Ss Messe ore 08,00 – 10.30  
    Commento – Nel pane e nel vino dell’Eucarestia è presente Gesù: Figlio di Dio e fratello dell’uomo. Non solo un simbolo o un ricordo, ma una presenza viva e attuale. Mangiare questo pane è nutrirsi della sua vita. Non è sufficiente “fare la comunione”, ma occorre vivere per Gesù che riceviamo nell’Eucarestia. Accostarsi frequentemente e con sincerità a questo Sacramento ci rende simili a Lui nell’amore verso Dio e i fratelli.
  • LUNEDì 15 – Non c’è la S. Messa –  MARTEDì 16 –  ore 16.00 – Funerale di Rigo Erminia (posti in chiesa contingentati) – MERCOLEDì 17    Non c’è la S. Messa
  • GOVEDì 18 –  Ore 20.0 –
    1. Messa a cui seguirà l’Adorazione

                                                              Eucaristica fino alle ore 21.30.


  • VENERDì 19 –  FESTA SOLENNE DEL SACRO CUORE DI GESU – Ore 08,00  S. Messa
  • SABATO 20 –    S. Messa, prefestiva ore 19.00
  • DOMENICA 21  CORPUS DOMINI  Ss Messe ore 08,00 – 10.30  

AVVISI DELLA PARROCCHIA

01.  Come notate sono riprese le Sante Messe: facciamolo sapere ai nostri conoscenti: con le dovute precauzioni pensiamo sia “fuori logica” avere eccessivi timori. La Fede da coltivare soprattutto con la S. Messa è un valore assoluto di fronte al quale non possiamo tergiversare.

02.  C’è la possibilità della confessione mezz’ora prima della S. Messa, nella stanza vicino alla Sacrestia.

03.  CATECHISMO: è ancora tutto sospeso fino a nuove indicazioni. Ciò vale anche per la celebrazione dei Sacramenti della prima Confessione e Prima Comunione e della Cresima. Ciò, se sarà possibile, avverrà in autunno, ma è bene che i ragazzi ritornino a frequentare la S. Messa, magari con qualche familiare.

04.  Vogliamo ribadire, per l’ultima volta, l’osservanza delle norme nel partecipare alla S. Messa evidenziate anche alle porte della chiesa e nelle bacheche e nel retro di questo depliant.

05.  All’entrata in chiesa, dopo essersi disinfettate le mani, se necessario, vi verranno consegnati il foglietto degli avvisi e della Messa, che poi vi porterete a casa, non lasciandoli sui banchi …

06.  Corpus Domini: questa festa ricorre giovedì 11 giugno. In questo giorno si usava fare la processione della Unità Pastorale, che, quest’anno, sarebbe toccata alla nostra parrocchia. E’ stata sospesa, per cui la sera di giovedì 11/6, ci sarà una celebrazione particolare nelle singole comunità: qui a S. Giovanni, mantenendo lo stesso orario degli anni scorsi, ci sarà la S. Messa alle ore 20.00 a cui seguirà l’Adorazione Eucaristica fino alle ore 21.30. 

07.  Breve riflessione: il tempo del COVID 19 ci ha messo, possiamo anche dirlo chiaramente, all’”angolo”, come si usa dire nel pugilato. Abbiamo cioè capito che il nostro modo di vivere non può essere più “come prima”. Ci viene chiesto soprattutto la “conversione”: cioè ho capito che Dio è necessario nella mia e nostra vita? “Senza di me non potete fare nulla” ci dice Gesù.

08.  Rifusione quota anticipata della gita: se qualcuno la desidera, rivolgersi al parroco.

09.  La S. Messa del sabato sera è alle ore 19.00.

PARROCCHIA SAN GIACOMO – VITTORIO VENETO

 Unione Sacerdotale - News  Commenti disabilitati su PARROCCHIA SAN GIACOMO – VITTORIO VENETO
Giu 132020
 

Don Giuliobis

SETTIMANA: 13 – 21 giugno 2020 *

  • SABATO  13 –  Ss. Messe ore 08.30  – 10.30 – 17.00 – CHIESA S. ANTONIO.  
  • SABATO  13 – Messa prefestiva – Ore 19.00 (In Chiesa)
  • DOMENICA 14 – SS. CORPO E SANGUE DI CRISTO –    Ss Messe: 8.30 – 9.30 (in Monastero) – 10.30
  • LUNEDì  15 –  S. Messa – Ore 08.00 (In Chiesa) 
  • MARTEDì 16 –   S. Messa – Ore 08.00 (In Chiesa)
  • MERCOLEDì 17 –    S. Messa – Ore 08.00 (In Chiesa)
  • GOVEDì 18 –   S. Messa – Ore 08.00 (In Chiesa)
  • VENERDì 19 –  Sacro Cuore di Gesù, giornata per la santificazione sacerdotale – Ore 08.00 (In Chiesa)
  • SABATO 20 –  Ss. Messe ore 08.30 10.30 -17.00 – CHIESA S. ANTONIO. Messa prefestiva – Ore 19.00 (In Chiesa)
  • DOMENICA 21  XII^DOMENICA DEL TEMPO ORDINARIO – Ss Messe: 8.30 – 9.30 (in Monastero) – 10.30

AVVISI   SETTIMANALI

Giovedì 18ore 20,30 in salone incontro con i Genitori della 4^ elementare

Venerdì 19 –  ore 18,00 in salone incontro Catechiste delle medie e della 5^ elementare per un incontro con Fanny Mion

Venerdì 19 – ore 20,30   in salone incontro genitori 3^ elementare

Domenica 21 giugno alle ore 18,00 presso il duomo di Sacile Ordinazione Diaconale di Davide Forest e Giovanni Stella. Siamo Tutti invitati a partecipare