Una nuova mangiatoia a Betlemme per i bambini che nessuno vuole

 Spiritualità  Commenti disabilitati su Una nuova mangiatoia a Betlemme per i bambini che nessuno vuole
Dic 282019
 

papa-francesco655-620x350Caro direttore, chi legge penserà subito alla culla di legno e paglia che ha accolto il Bambino Gesù, ma la mangiatoia di Betlemme di cui le scrivo – la Crèche è il nome originale – in realtà è un luogo luminoso e accogliente  dove trovano casa i bambini palestinesi abbandonati, a volte picchiati, a volte persino violentati. Sono una quarantina attualmente, da 0 a 6 anni, qualcuno trovato davanti al portone, lasciato da mamme disperate (rischiano la morte se scoperte incinte senza marito), a volte da nonne che avrebbero dovuto custodire la verginità delle giovani mamme e quindi anch’esse a rischio della vita, qualcuno arriva dopo essere stato conteso dai cani randagi, spesso dalla polizia stessa. Assieme ad altrettanti piccoli musulmani che arrivano al mattino per frequentare l’asilo gratuito delle suore di San Vincenzo, possono beneficiare di percorsi pedagogici e terapeutici d’avanguardia, curati con amore dalle 70 persone (suore, bambinaie volontarie, pediatri, docenti di musica e arte) che dedicano l’intera giornata a loro. Le risa e il rumore dei piccoli passi accolgono il visitatore che decide di allargare la visita dal Bambino, scampato a Erode, la cui prima culla dista poche centinaia di metri dalla moderna mangiatoia, ai bambini vittime degli erode di oggi. E non si può non sentire tutto il peso della loro piccola vita, perchè, a differenza di tantissimi altri Paesi (ricordiamo l’ultimo visitato, il Nepal), qui i piccoli non saranno mai adottati e continueranno a vivere senza identità, anzi dovranno lasciare la casa che li ha accolti per passare ad un istituto governativo al compimento del settimo anno. L’adozione infatti come la concepiamo in Italia non è permessa nell’islam e neppure la registrazione della nascita se non da parte del padre del bambino. Le suore, che in cento anni di attività hanno tentato ogni strada per sciogliere questo nodo di sofferenza, concentrano tutto l’amore e la cura possibile in questi pochi anni e raccontano come i bambini stessi traggano la forza per continuare: “Il bambino stesso ci insegna a vivere il momento presente con intensità, è lui stesso una sorgente di zelo e perseveranza per noi a lottare per lui”. Dal 1884, dal 1985 con un ospedale, poco dopo con la Crèche, in risposta all’appello dell’allora vescovo di Betlemme e in seguito del governo palestinese, le Figlie della Carità di San Vincenzo de’ Paoli sono al servizio dei più poveri della regione, vivendo solo di Provvidenza; suor Maria lo testimonia con ferma dolcezza.

Di A. Diegoli 

 

MARIA MADRE DELLA CHIESA – I^ gennaio 2020

 Omelie  Commenti disabilitati su MARIA MADRE DELLA CHIESA – I^ gennaio 2020
Dic 282019
 

Solennità di Maria, Madre di Dio: Madre di Dio e madre dell’uomo. La chiesa invoca Maria come “Madre di Dio” poiché attraverso di lei Dio è entrato nel tempo dell’uomo: per questo Maria può intercedere per noi peccatori. 

Riconoscenti a Dio per la vita trascorsa – rammaricati di non averla sempre vissuta bene – soprattutto pronti per il tempo che ci sta davanti: questo è l’atteggiamento che dovremmo avere in questo inizio del nuovo anno. 

donmarioalbertini

Commento di don Mario Albertini

Pronti – a che cosa? Siamo qui, oggi, alla Messa di capodanno, perché sappiamo che spesso gli avvenimenti sono superiori alle nostre capacità, e vogliamo chiedere al Signore che ci metta in grado di affrontarli con serenità e in particolare sorregga la nostra buona volontà e allora preghiamo che sia anche per noi la benedizione che abbiamo sentita nella prima lettura: “Ti benedica il Signore e ti protegga, e ti conceda pace”  La benedizione di Dio, dunque. Ma è necessario anche il nostro impegno. Abbiamo appeso il calendario nuovo, nelle nostre case, e dando una scorsa ai mesi e ai giorni di questo 2020 forse ci siamo detti: che cosa mi porteranno questi giorni?  Leggi tutto »

PARROCCHIA SAN GIOVANNI – SACILE

 Unione Sacerdotale - News  Commenti disabilitati su PARROCCHIA SAN GIOVANNI – SACILE
Dic 282019
 

Don Antoniomini

SETTIMANA: 28 dicembre  2019 – 06 gennaio 2020 *  

Il parroco e tutti i membri dei Gruppi parrocchiali, augurano liete e sante festività a tutta la comunità: dai più piccoli ai più anziani!

  • SABATO 28  – Ore 18.00 – S. Messa prefestiva.
  • DOMENICA 29: FESTA DELLA SACRA FAMIGLIA –  ORE:   08.00: e  ore 10.30 –  S. Messa, per la comunità – 
  • Commento: Inizia all’insegna della persecuzione e del pericolo la vita del piccolo Gesù. Un anticipo di quanto sarà duro e carico di sacrificio il suo destino. Tutto e sempre per amore dell’umanità. Giuseppe e Maria sono custodi e protettori della vita di Gesù. Essi si sono fidati totalmente di Dio. Dio si fida di loro, consegnando alle loro mani e alle loro cure il proprio Figlio Unigenito.
  • LUNEDI’ 30  Non c’è la S. Messa
  • MARTEDÌ 31  – ULTIMO GIORNO DELL’ANNO.  Ore 18.00 – S. MESSA prefestiva con il canto del Te Deum di ringraziamento..
  • MERCOLEDÌ 01 – FESTA DI MARIA SS. MADRE DI DIO E DELLA CHIESA  – Ore 10.30  S. Messa solenne cantata. –  
  • Commento: Maria ha tenuto nel grembo Gesù e lo ha dato alla luce, ma non smette di conservare nel suo cuore i frutti di questa presenza, i doni della pace. Siamo chiamati anche noi a stupirci delle grandi cose che Dio ha fatto nella nostra vita. Spesso diamo per scontato il suo amore e l’ascolto della sua Parola che, invece, sono sempre novità e fonte di gioia.
  • GIOVEDÌ’ 02–  Ore 15.30 S. Messa per gli anziani e l’A.D.P.
  • VENERDÌ 03: – PRIMO VENERDI’ DEL MESE  – Ore 20.00-21.30  – S. Messa e adorazione eucaristica
  • SABATO 04:  Ore 18.00 –   S. Messa prefestiva.
  • DOMENICA 05:   – Ore  08.00 – 10.30 – S. MESSA per la comunità
  • LUNEDI’ 06 – EPIFANIA DEL SIGNORE  – Ss. MESSE Ore  08.00 e ore 10.30, per la comunità

DA RICORDARE

  1. CATECHISMO: per le classi elementari riprenderà sabato 11/1/2020, mentre per le medie riprenderà lunedì 13/1/2020.
  2. CORSO FIDANZATI: sarà l’Unico Corso della nostra Forania di Sacile: si svolgerà appunto a Sacile dall’11.1.2020 al 29.03.2020. Per informazioni rivolgersi a questo numero: 0434/71158.
  3. 10^Mostra Presepi: nelle aule del catechismo: invitiamo la comunità a visitarla e di estendere l’invito a parenti e amici. Orario: ore 09.00 – 12.00 e 14.00 – 17.00 tutti i giorni.
  4. “La Penna dei Templari”: il numero di Natale è stato consegnato alle famiglie della comunità. Qualora qualcuno non lo avesse avuto, lo può trovare sui soliti banchetti in chiesa o sotto il mosaico.
  5. Oggi 29/12, festa della Sacra Famiglia, invitiamo in particolare le famiglie per la benedizione e l’atto di consacrazione delle famiglie stesse alla S. Messa delle ore 10.30.
  6. Il primo giorno di gennaio è dedicato alla pace: il tema proposto quest’anno da Papa Francesco ha questo titolo: Maria, madre di Dio e porta della Pace.
  7. Facciamo presente alla comunità che venerdì 3 gennaio alle ore 20.00 della sera, ci sarà la S. Messa e l’Adorazione Eucaristica fino alle ore 21.30: è una opportunità per crescere nell’amore e nella fede alla Eucarestia offerta ai fedeli.
  8. Informiamo la comunità che domenica 5 gennaio, pur essendo vigilia festiva, non ci sarà la S. Messa prefestiva.
  9. Altre iniziative varie si possono trovare, come sempre, nelle bacheche della parrocchia e sui banchetti in chiesa.

NOTA BENE: per conoscere il programma liturgico nel periodo natalizio invitiamo a consultare il libretto della Programmazione Pastorale della parrocchia e il Giornalino “La Penna dei Templari”.

 

PARROCCHIA SAN GIACOMO – VITTORIO VENETO

 Unione Sacerdotale - News  Commenti disabilitati su PARROCCHIA SAN GIACOMO – VITTORIO VENETO
Dic 282019
 

Don Giuliobis

SETTIMANA: 28 dicembre 2019 – 05 gennaio 2020 *

Don Giulio, don Giampietro, don Matteo augurano a tutta la comunità un  2020   COLMO DI SERENITA’ E DI BONTA’

Impossibilitato a farlo personalmente il Parroco ringrazia a nome della Comunità tutti i Collaboratori (catechisti, coristi, animatori, gruppi operanti all’interno della parrocchia, cpp, cpae , ecc ….,) per il lavoro prezioso che hanno svolto anche quest’anno,  per la crescita della fede di tutti quanti noi e per una comunità sempre più viva e più accogliente. Ringrazio naturalmente anche tutti i Genitori che accompagnano i loro figli nel percorso di catechesi.

  • SABATO  28 – Ore 18.30 In chiesa, prefestiva
  • DOMENICA 29 – Sacra Famiglia di Gesù, Maria e Giuseppe  –  SS. Messe: Ore 8.30 – 9.30 – (in monastero)  –  Ore 10.30.
  • LUNEDì 30  –   S. MESSA : Ore 16.00 (In grotta)
  • MARTEDì 31 S. MESSA di ringraziamento e canto del Te Deum: Ore 18.30 –  
  • MERCOLEDì 01 – MARIA SANTISISMA, MADRE DI DIO   Ss. MESSE:  Ore 08.30 – 09.30 (in monastero) – 10.30
  • GOVEDì 02 –    – S. MESSA:  Ore 16.00 (in Grotta)  
  • VENERDì 03 –  S. MESSA : Ore 16.00 (In grotta)
  • SABATO 04 –   Ore 18.30 Messa prefestiva – 
  • DOMENICA 05  – SS. MESSE,  ORE – 8.30 – 9.30 (in monastero) – 10.30. S Messa, 

AVVISI SETTIMANALI