Il Papa dell’attesa di Sabina Fadel

 Spiritualità  Commenti disabilitati su Il Papa dell’attesa di Sabina Fadel
Giu 292019
 

papa-francesco-731x1024Uscito qualche tempo fa Chi sono io, Francesco? è l’ultimo volume del giornalista e attivista per la pace e la nonviolenza Raniero La ValleLa Valle raccontò per i suoi lettori il Concilio Vaticano II, spiegando quanto stava accadendo anche ai vescovi che non conoscevano il latino. La passione per il narrare gli eventi di Chiesa non l’ha abbandonato nemmeno oggi, a 84 anni. In questo suo ultimo lavoro, infatti, racconta con dovizia di particolari la novità del pontificato di papa Francesco. Una novità sintetizzabile in una parola chiave: Misericordia. A partire dal motto scelto: miserando atque eligendo (lo guardò con amore e lo scelse), nel quale “Bergoglio ha voluto compendiare il senso della sua vita”. Una vita accarezzata dalla misericordia di Dio al punto tale da avvertire che è proprio il “fare rivelazione della misericordia di Dio” il senso della sua stessa presenza sul soglio di Pietro.  Leggi tutto »

XIII^ domenica del tempo ordinario

 Omelie  Commenti disabilitati su XIII^ domenica del tempo ordinario
Giu 292019
 

donmarioalbertini

Chiamati a condividere il destino di Gesù. Gesù chiama a seguirlo in maniera radicale: questo non deve spaventa- re, ma infondere coraggio. Egli indica un orientamento grande alla vita umana nella sua presenza continua con noi, per guidarci e sostenerci nel quotidiano, per creare relazioni nuove, dentro le quali fare esperienza di libertà e responsabilitàNelle prime righe di questa pagina, è detto che “Gesù si diresse verso Gerusalemme”.con ferma decisione L’evangelista presenta il camminare di Gesù in terra di Palestina come un avvicinarsi graduale, a tappe, a Gerusalemme, ma ora decide di affrettare i tempi. Lui prevede che là le autorità civili e religiose non gradiranno la sua predicazione, tutta incentrata sull’amore di Dio verso i deboli, contro l’ipocrisia dei potenti, e che quindi sarà perseguito e condannato. Ma questo non lo ferma, e procede senza incertezze o paure, “con ferma decisione”. Non pare di vederlo?  Leggi tutto »

Parrocchia san Giovanni – Sacile

 Unione Sacerdotale - News  Commenti disabilitati su Parrocchia san Giovanni – Sacile
Giu 292019
 

Don Antoniomini

SETTIMANA: 29 giugno – 07 luglio  2019 * – 

  • SABATO 29 – Ore 19.00 – S. Messa prefestiva. 
  • DOMENICA 30: XIII^ DOMENICA DEL TEMPO ORDINARIO – SS. MESSE:  10.30 –  S. Messa per la comunità – Battesimo di Checcacci Daniel
  • Commento: Gesù sceglie con coraggio di vivere fino in fondo la sua missione, a rischio di vita, e si dirige liberamente e consapevolmente verso la città, Gerusalemme, nella quale verrà ucciso. Lo stesso coraggio e la stessa libertà chiede a chi vuole seguirlo: un invito ad ancorare il nostro cuore solo in Lui ed a nient’altro nel mondo..
  • LUNEDI’ 01: –   Non c’è la S. Messa 
  • MARTEDÌ 02: – Non c’è la S. Messa
  • MERCOLEDÌ 03: – Non c’è la S. Messa
  • GIOVEDÌ’ 04: S. Messa per gli anziani e l’A.d.P. ore 16.30
  • VENERDÌ 05:  S Messa per il Gruppo di S. Marta ore 08.00
  • SABATO 06:  Ore 19.00 –  S. Messa prefestiva.
    DOMENICA 07:  XIV^ DOMENICA DEL TEMPO ORDINARIO – Ore 10.30 – S. MESSA per la comunità.

In questo sito è possibile consultare il bollettino parrocchiale settimanale: www.istitutosanraffaele.it

AVVISI DELLA SETTIMANA

  1. S. Messa domenicale: sappiamo che il momento più alto e più importante e necessario per il cammino verso l’eternità è la partecipazione alla S. Messa domenicale. Non si deve trascurarla per motivi contingenti e poco plausibili, come purtroppo notiamo avviene in questo tempo estivo. Se c’è la buona volontà si riesce a trovare una S. Messa a cui partecipare in qualunque luogo ci trovassimo durante l’estate.
  2. Terminate le festività in onore del Patrono S. Giovanni, è doveroso ringraziare vivamente tutti gli operatori volontari che si sono adoperati per il buon esito delle iniziative, tra cui anche il gruppo che ha allestito la Pesca di beneficienza. I risultati economici, a favore della parrocchia, saranno comunicati appena possibile.
  3. Come avete notato dal 1° luglio riprendono le S. Messe feriali e domenicali secondo gli orari stabiliti.
  4. La Penna del Templari: il ricavato è stato di Euro 1.058. Se qualcuno non ha ricevuto il giornalino, lo può ritirare sui soliti banchetti.
  5. Grest parrocchiale: il gruppo sta organizzandolo come al solito per fine agosto.
  6. Abbigliamento in chiesa: ricordiamoci sempre che è il luogo sacro per eccellenza. Regoliamoci di conseguenza.
  7. Domenica 22 settembre: possibile gita-pellegrinaggio della comunità.
  8. Domenica 30 giugno è la Giornata per la “Carità” del Papa.

 

Parrocchia san Giacomo – Vittorio Veneto

 Unione Sacerdotale - News  Commenti disabilitati su Parrocchia san Giacomo – Vittorio Veneto
Giu 292019
 

Don Giuliobis

SETTIMANA: 29 giugno – 07 luglio 2019 *

  • SABATO  29 – Ore 19.00 – Prefestiva. 
  • DOMENICA 30 – XIII^ DOMENICA DEL TEMPO ORDINARIO – Giornata per la carità del Papa–  SS. Messe: Ore 8.30 – 9.30 – (in monastero)  –  Ore 10.30. – Celebrazione del Battesimo – 
  • LUNEDì 01  –   S. MESSA : Ore 07.30  (San Fermo)
  • MARTEDì 02 – S. MESSA: Ore 07.30  (San Fermo)
  • MERCOLEDì 03 –  S. MESSA:  Ore 07.30  (San Antonio)
  • GOVEDì 04 – S. MESSA:  Ore 07.30  (in Chiesa)
  • VENERDì 05 – S. MESSA:  ore 17.00 (in grotta)
  • SABATO 206 – ore 19.00: Messa prefestiva
  • DOMENICA 07 –  XIV^ DOMENICA DEL TEMPO ORDINARIO – SS. MESSE,  ORE – 8.30 – 9.30 (in monastero) – 10.30. 

AVVISI SETTIMANALI

Giovedì 4 – ore 20.30 presso l’oratorio di Santi Pietro e Paolo incontro dell’Equipe dell’Unità Pastorale

Sabato 29 e domenica 30 giugno giornata per la carità del Papa. L’obolo di San Pietro è un gesto di fraternità con il quale ogni fedele può partecipare all’azione del Papa a sostegno dei più bisognosi e delle comunità ecclesiali in difficoltà , che si rivolgono alla sede  apostolica. Papa Francesco ci ha detto: “Il tuo cuore, quando incontri chi ha più bisogno, comincerà ad ingrandirsi, ingrandirsi, ingrandirsi! Perché l’incontro moltiplica la capacità di amare”

In settimana il Parroco continuerà la visita alle Famiglie di via Menarè, Sesia, Cordevole, Ticino, Bacchiglione,  Boite e Tagliamento
Martedì 2 luglio quarta  serata al Cinesangio alle ore 21.30

 

Cristiani in uscita di Fra F.Scarsato

 Spiritualità  Commenti disabilitati su Cristiani in uscita di Fra F.Scarsato
Giu 222019
 

francescoVerso la fine dell’esortazione apostolica Evangelii Gaudium (n. 270), papa Francesco accenna alla tentazione di starcene alla larga da tutto e da tutti, soprattutto dai problemi. Il Papa più esattamente afferma che “a volte sentiamo la tentazione di essere cristiani mantenendo una prudente distanza dalle piaghe del Signore”, le quali, a scanso di equivoci, si identificano con  “la miseria umana… la carne sofferente degli altri”. In questo periodo, qua e là per l’Italia o in giro per il mondo, in molte nostre comunità parrocchiali o santuariali, si è appena conclusa la festa del nostro Sant’Antonio. Leggi tutto »