Padre Gioacchino Rossetto: La Trinità, mistero d’amore

 Spiritualità  Commenti disabilitati su Padre Gioacchino Rossetto: La Trinità, mistero d’amore
Giu 152019
 

Gioacchino rossetto02Nell’ 84° anniversario della nascita al cielo di P. Gioacchino M. Rossetto osm, che quest’anno coincide con la festa della SS.ma Tinità, siamo lieti di offrire questi stralci di una “contemplazione”, da lui scritta nel 1932, sul mistero di Amore che è il nostro Dio, la Trinità, fonte di ogni nostro amo

Trinità: amore che si fa dono

Dio è un mistero di amore: il Padre, da tutta l’eternità, ama il Figlio, nello Spirito Santo, con amore immenso, divino, insuperabile. Come espressione di tale amore, il Padre ha fatto al Figlio un dono bellissimo: il creato, cioè gli angeli, gli uomini e tutte le creature animate ed  inanimate. Noi tutti, quindi, come parte del creato, siamo stretti nell’abbraccio di questo amore, così che anche noi siamo un dono del Padre al Figlio. Leggi tutto »

Solennità della Santissima Trinità

 Omelie  Commenti disabilitati su Solennità della Santissima Trinità
Giu 152019
 

donmarioalbertini

Dio, comunità d’amore. L’immagine di Dio che Gesù ci trasmette e ci lascia in eredità è una immagine di comunione fondata sull’amore. Le comunità cristiane sono perciò chiamate a diventare esse stesse, pur nelle loro diversificazioni, espressioni di tale circolazione dell’amore: la dimensione trinitaria della fede diventa fondamento per costruire esistenze caratterizzate da comunione, comunicazione, dialogo.

Cosa significa l’essere stati battezzati “nel nome del Padre e del Figlio e dello Spirito Santo”? – Cosa significa farci il segno della croce e dire: “Nel nome del Padre e del Figlio e dello Spirito Santo”? – Cosa significa ricevere la benedizione di Dio “Padre e Figlio e Spirito Santo”?

Le parole sono semplici, però indicano una realtà straordinaria: cioè che la nostra vita è avvolta dal mistero delle Tre Persone divine, è immersa in questo mistero, è partecipe della vita stessa delle Tre Persone divine. Leggi tutto »

Parrocchia san Giacomo – Vittorio Veneto

 Unione Sacerdotale - News  Commenti disabilitati su Parrocchia san Giacomo – Vittorio Veneto
Giu 152019
 

Don Giuliobis

SETTIMANA: 15 – 23  giugno –  2019 *

  • SABATO  15    Ore 15.00 Matrimonio, Casagrande Andrea e Grillo Francesca – Ore 19.00 – Prefestiva. 
  • DOMENICA 16 –  SANTISSIMA TRINITA’–  SS. Messe: Ore 8.30 – 9.30 – (in monastero)  –  Ore 10.30. Celebrazione della Conferma di 16 giovani
  • LUNEDì 17  –   S. MESSA : Ore 07.30  (San Fermo)
  • MARTEDì 18 – S. MESSA: Ore 07.30  (San Fermo)
  • MERCOLEDì 19 –  S. MESSA:  Ore 07.30  (San Fermo)
  • GOVEDì 20 – S. MESSA:  Ore 07.30  (in Chiesa)
  • VENERDì 21 – S. MESSA:  ore 17.00 (in grotta)
  • SABATO 22 – ore 19.00: Messa prefestiva
  • DOMENICA 23  CORPUS DOMINI – SS. Messe  ORE – 8.30 – 9.30 (in monastero) – 10.30.

AVVISI SETTIMANALI

Venerdì 21 – ore 20.30 in oratorio incontro del CPP

Domenica 23Ore 18.30 presso la chiesa di Costa di Vittorio Veneto, S.Messa per tutta la città  a cui seguirà la processione fino alla casa di riposo Cesana Malanotti. Sono invitate tutte le comunità della città e in modo particolare i bambini e le bambine che quest’anno hanno fatto la prima Comunione. I Bambini e le Bambine sono attesi con la loro vestina e se possibile con un cestino di fiori da spargere durante la processione.

In settimana il Parroco continuerà la visita alle Famiglie di via Menarè, via Sesia, via Cordevole, via Ticino e via Bacchiglione, via Cellina, via Boite via Tagliamento

Martedì 18 seconda serata al Cinesangio alle ore 21.30

Parrocchia san Giovanni – Sacile

 Unione Sacerdotale - News  Commenti disabilitati su Parrocchia san Giovanni – Sacile
Giu 152019
 

Don Antoniomini

SETTIMANA: 15 – 23 giugno  2019 * – 

  • SABATO 15 – Ore 19.00 – S. Messa prefestiva. 
  • DOMENICA 16: FESTA DELLA SS. TRINITA’ – SS. MESSE:  10.30 –  S. Messa per la comunità.
  • Commento: Dio Padre, Figlio e Spirito Santo: un unico Dio che si manifesta come Creatore, Salvatore e Consolatore, un Dio che porta alla conoscenza della Verità e alla vita nell’Amore. E’ un mistero così grande che facciamo fatica a comprenderlo. Basta però ricercarlo nella vita di tutti i giorni e nelle cose del creato: troveremo facilmente l’impronta della Trinità.
  • LUNEDI’ 17: –  Non c’è la S. Messa  
  • MARTEDÌ 18: – Non c’è la S. Messa
  • MERCOLEDÌ 19: – Non c’è la S. Messa
  • GIOVEDÌ’ 20:    Ore 20.00  S. Messa del Corpus Domini in Duomo a  Sacile, cui seguirà la tradizionale Processione Eucaristica.
  • VENERDÌ 21:   Non c’è la S. Messa
  • SABATO 22:  Ore 19.00 –  S. Messa prefestiva.
  • DOMENICA 23:  CORPUS DOMNI E FESTA DEL PATRONO SAN GIOVANNI BATTISTA – S. MESSA:   10.30.  Solenne e cantata in onore del Santo Patrono.
  • La S Messa delle ore 08.00 per il momento è sospesa

Nota Bene: le SS. Messe ridotte in questo tempo, per indisponibilità del parroco.

  • DA RICORDARE
  1.  Partecipazione alla S. Messa domenicale: le catechiste ed il parroco si augurano vivamente che le vacanze estive non siano un disperdere quanto di bello e di buono si è seminato nel corso dell’anno. E’ necessario partecipare soprattutto alla S. Messa.
  2.  Siamo nel corso delle festività del nostro Patrono San Giovanni Battista. Tra le altre iniziative proposte dal comitato, c’è anche la ormai tradizionale PESCA DI BENEFICIENZA in favore delle opere parrocchiali. Si invita la comunità a collaborare.
  3.  Giovedì 20 giugno, in Unità Pastorale di Sacile, c’è la celebrazione del Corpus Domini con la S. Messa in Duomo a Sacile a cui seguirà la Processione solenne. Sono invitati, in modo particolare i bambini della Prima Comunione. Siano presenti con la tunichetta in Duomo alle ore 19.30 con la catechista Claudia.
  4.  Domenica 23 giugno, alle ore 11.45 si celebrerà il matrimonio di Menin Gilberto e di Costella Orietta.

05.  Altri avvisi sulle bacheche nelle locandine esposte.