Custodi del fuoco – Padre Ermes Ronchi

 Spiritualità  Commenti disabilitati su Custodi del fuoco – Padre Ermes Ronchi
Mag 112019
 

lavanda-1“Forse Dio è stanco di seguaci austeri, di eroi dell’etica nelle loro celle. Forse ora vuole dei giullari, felici di vivere, come San Francesco sulle strade dell’Umbria; dei prigionieri, usciti dalle segrete, che danzano nel sole” (Madeleine Delbrêl). Nel sentire comune l’idea di santità evoca per lo più immagini di luoghi separati: una chiesa, un monastero, lunghi esercizi di pietà lontani dal dolce, o trafelato, rumore della vita. Nei vangeli non è così. C’era un luogo santo per eccellenza in Israele, il tempio di Gerusalemme, il cui cuore era una stanza buia, dove solo il Sommo Sacerdote entrava alla presenza del Signore. Il Vangelo di Luca prende avvio da quel luogo con la storia del sacerdote Zaccaria. Un anziano che ha il prestigio religioso e culturale, forza sociale ed economica. Che vive con grande rigore etico, al punto da essere definito, insieme con la moglie Elisabetta, “irreprensibile”. Leggi tutto »

IV^ domenica di Pasqua

 Omelie  Commenti disabilitati su IV^ domenica di Pasqua
Mag 112019
 

donmarioalbertiniGesù Cristo, vero pastore. La relazione profonda con Gesù comporta la disponibilità a lasciarci guidare da lui: egli ci condurrà al Padre poiché fa entrare nella sua particolare relazione con il Padre tutti coloro che si fanno suoi discepoli.

Commento di don Mario Albertini

“Signore, tu mi scruti e mi conosci, penetri da lontano i miei pensieri, ti sono note tutte le mie vie; tu mi conosci fino in fondo…” E’, questo, un atto di fede espresso in un salmo (138).  Dio ci conosce davvero, non per giudicare e condannare, bensì per valorizzare i semi di bontà e di verità che sono in noi. Dio ha fiducia in noi, ha fiducia in quelle nostre capacità di bene che lui conosce più di quanto noi stessi constatiamo. E se Dio ha fiducia in me, a me tocca l’impegno di corrispondere nel fare il bene. Dio ci conosce. In altra occasione, Gesù parla del giudizio universale, e dice che il Giudice supremo dirà ai malvagi: “Non vi conosco! non vi ho mai conosciuti!”. Dunque non essere conosciuti da Dio equivale a condanna, essere conosciuti da lui vuol dire la salvezza eterna. Leggi tutto »

Parrocchia san Giovanni – Sacile

 Unione Sacerdotale - News  Commenti disabilitati su Parrocchia san Giovanni – Sacile
Mag 112019
 

Don Antoniomini

SETTIMANA: 11 – 19 maggio  2019 * – 

  • SABATO 11 – Ore 18.00 – S. Messa prefestiva.
  • DOMENICA 12: IV^DOMENICA DI PASQUA – SS. MESSE: ore 08.00 – 10.30 –  S. Messa per la comunità, – 
  • Ore 11.30  S. Messa di Prima Comunione riservata ai familiari ed ai parenti dei 12 bambini 
  • Commento: Gesù ci tiene stretti, ha stabilito con noi un legame che nessuno potrà distruggere: è il legame di un amore forte, che ha vinto la morte e supera ogni divisione. Noi possiamo allontanarci da Gesù, e magari far finta, da grandi, di non avere nemmeno conosciuto il suo nome. Ma questo non impedirà al Signore di volerci bene e di tenerci uniti a sé.
  • LUNEDI’ 13: –  Non c’è la S. Messa  
  • MARTEDÌ 14: – Non c’è la S. Messa
  • MERCOLEDÌ 15: – Non c’è la S. Messa
  • GIOVEDÌ’ 16:   – S. Messa  ore 15.30 per gli anziani e l’A.d.P.
  • VENERDÌ 17:   Ore 08.00 – S. Mesa peer il gruppo di s. Marta
  • SABATO 18:  Ore 18.00 –  S. Messa prefestiva 
  • DOMENICA 19: V^ DOMENICA DI PASQUA –   Ss. MESSE: ORE  08.00  – 10.30  S. Messa per la comunità. –  Ore 11.30 S. Messa di Prima comunione con la presenza dei bambini che hanno ricevuto la Prima Comunione domenica 12/5
  • DA RICORDARE
  1.  Catechismo: la terza e la quarta elementare continuerà fino alla chiusura del mese con la celebrazione di mercoledì 29 maggio, ore 16.30, con l’omaggio floreale alla Madonna. Siano presenti anche le altre classi con i familiari. Per la CRESIMA l’ultimo incontro sarà lunedì 20 maggio. La Cresima sarà sabato 25 alle ore 18.00, preceduta, venerdì 24 da una preparazione specifica alle ore 16.30.
  2.  Ancora lunedì 20 maggio alle ore 20.00 ci sarà una breve riunione per i genitori e i padrini dei cresimandi.
  3.  Mese di maggio: è bella tradizione recitare il S. Rosario, magari in famiglia, o nei luoghi dove viene organizzato secondo la tradizione.
  4.  Dichiarazione dei redditi: sui banchetti ci sono i fac-simile che invitano a devolvere l’8 per mille alla Chiesa Cattolica. I Vescovi italiani chiedono una sensibilità particolare a questo scopo.
  5.  Benedizione delle famiglie: per questo gesto liturgico a casa, potete ritirare la preghiera e la boccetta dell’acqua benedetta in chiesa accanto alla cappella della Madonna.
  6.  Il terzo concerto d’organo del maestro, di fama internazionale, Gianpaolo Di Rosa verrà eseguito venerdì 17 maggio alle ore 20.30 naturalmente nella nostra chiesa. L’invito a partecipare è rivolto proprio a tutti. E’ un avvenimento unico e privilegiato per la nostra comunità.
  7.  Pensando alle festività in onore del nostro Patrono S. Giovanni Battista (24 giugno), tra le altre iniziative proposte dal comitato, c’è anche la ormai tradizionale PESCA DI BENEFICIENZA in favore delle opere parrocchiali. Si invita la comunità a collaborare …
  8.  Oggi 12 maggio c’è la S. Messa di Prima Comunione di 12 bambini della nostra comunità: è un momento importante per la parrocchia e siamo invitati a pregare in modo speciale per queste famiglie.
  9.  Lunedì 13 maggio a Sacile al Teatro Ruffo alle ore 20.30 ci sarà un particolare convegno sul tema sociale: Vita e Lavoro: quale futuro? (vedi locandina sulla bacheca). Interverranno il prof. Stefano Zamagni e mons. Filippo Santoro Vescovo di Taranto.
  10.  Non dimentichiamo di portare in chiesa le bussolette salvadanaio della Quaresima per chi non l’avesse ancora fatto.
  11.  Altri avvisi sulle bacheche nelle locandine esposte.

 

Parrocchia san Giacomo – Vittorio Veneto

 Unione Sacerdotale  Commenti disabilitati su Parrocchia san Giacomo – Vittorio Veneto
Mag 112019
 

Don Giuliobis

SETTIMANA: 11-19  maggio –  2019 *

  • SABATO  11   Ore 19.00 – Prefestiva. 
  • DOMENICA 12 – IV^ DOMENICA di PAQUA –  SS. Messe: Ore 8.30 – 9.30 (in monastero) – 56° Giornata mondiale di preghiera per le vocazioni
  • LUNEDì 13  – S. MESSA :   ore 17.00 (in grotta)
  • MARTEDì 14 – S. MESSA:  ore 17.00 (in grotta)
  • MERCOLEDì 15 –  S. MESSA:  ore 17.00 (in grotta)
  • GOVEDì 16 – S. MESSA:  ore 07.30 (in grotta)
  • VENERDì 17 – S. MESSA:  ore 17.00 (in grotta)
  • SABATO 18 – ore 19.00: Messa prefestiva
  • DOMENICA 19  V^DOMENICA DI PASQUA  – SS. Messe  ORE – 8.30 – 9.30 (in monastero) – 10.30  Matrimonio Perin Flavio e Bortoluzzi Valnea

AVVISI SETTIMANALI

Lunedì 13 ore 16,30 in cimitero: Benedizione delle ceneri di Vernier Teresa, nostra compaesana deceduta a Milano all’età di 107 anni.

Mercoledì 15 alle ore 20,00 in canonica: incontro genitori prossimi battezzandi

Domenica 19 ore 10,30 S. Messa per chiusura Anno Pastorale 2018/2019 a cui sono invitati i bambini e i ragazzi del catechismo con i loro genitori, i gruppi giovani, coro degli adulti, il gruppo missionario, il C.P.P., il C.P.A.E. e tutti gli operatori pastorali.

Alle porte della Chiesa i giovani hanno previsto la vendita di torte per contribuire le attività del CineSangio.

Siamo nel mese dedicato a Maria: come abbiamo già annunciato viene recitato il S. Rosario nei luoghi e con gli orari dello scorso anno.

Come avete visto e chiediamo scusa del disagio sono cominciati i lavori di sistemazione di Piazza Fiume; speriamo che poi il parcheggio delle auto sia più ordinato e per i tempi stabiliti.

Il Comune con cui già da un anno è stato fatto un comodato d’uso, approvato dagli Organi Competenti della Diocesi, avrà il compito di sorvegliare perché siano rispettate le indicazioni che verranno poste per l’uso.