Apriamoci alla luce del Risorto (Papa Francesco) – I^ parte

 Spiritualità  Commenti disabilitati su Apriamoci alla luce del Risorto (Papa Francesco) – I^ parte
Apr 272019
 

pasqua-del-signore“Pietro corse al sepolcro” (Lc 24,12). Quali pensieri potevano agitare la mente e il cuore di Pietro durante quella corsa? Il Vangelo ci dice che gli Undici, tra cui Pietro, non avevano creduto alla testimonianza delle donne, al loro annuncio pasquale. Anzi, “quelle parole parvero a loro come un vaneggiamento” (v. 11). Nel cuore di Pietro c’era pertanto il dubbio, accompagnato da tanti pensieri negativi: la tristezza per la morte del Maestro amato e la delusione per averlo rinnegato tre volte durante la Passione.  C’è però un particolare che segna la sua svolta: Pietro, dopo aver ascoltato le donne e non aver creduto loro, “tuttavia si alzò” (v. 12). Non rimase seduto a pensare, non restò chiuso in casa come gli altri. Leggi tutto »

II^ domenica di Pasqua

 Unione Sacerdotale  Commenti disabilitati su II^ domenica di Pasqua
Apr 272019
 

donmarioalbertiniGesù Cristo, il Primo e l’Ultimo. Ogni venuta del Signore risorto nella nostra vita e ogni sua manifestazione alla Chiesa sono fondamento di senso nel presente e anticipazione della gioia futura, una gioia che anche nell’oggi cancella la paura e rende credibile la testimonianza.

Commento di don  Mario Albertini

Chi è il personaggio centrale in questa pagina del vangelo? Gesù o Tommaso? E’ logico rispondere: Gesù; ma noi forse ci siamo soffermati su Tommaso, l’apostolo che non crede ai suoi amici. Leggi tutto »

Parrocchia san Giovanni – Sacile

 Unione Sacerdotale - News  Commenti disabilitati su Parrocchia san Giovanni – Sacile
Apr 272019
 

Don Antoniomini

SETTIMANA: 27 aprile – 05 maggio  2019 * – 

  • SABATO 27 – Ore 08.00 – S. Messa prefestiva.
  • DOMENICA 28: DOMENICA DELLA DIVINA MISERICORDIA – SS. MESSE: ore 08.00 –  Non c’è la S. Messa – 10.30 –  S. Messa per la comunità, 
  • Commento: Il primo dono del Risorto è la pace. Un dono prezioso, che è costato la vita a Gesù, ed un dono profondo che entra nel cuore di ogni uomo e lo mette in pace con Dio e con i fratelli. Gesù si fa riconoscere tramite i segni dei chiodi, quelli della sua passione. Trovare Gesù è facile: basta cercarlo tra coloro che soffrono e che sperimentano dolori e ingiustizie.
  • LUNEDI’ 29: –  Non c’è la S. Messa  
  • MARTEDÌ 30: – Non c’è la S. Messa
  • MERCOLEDÌ 01: – Non c’è la S. Messa
  • GIOVEDÌ’ 22:   – S. Messa  ore 15.30 per gli anziani e l’A.d.P.
  • VENERDÌ 03:   Ore 20.00/21.30 –  S. Messa e Adorazione Eucaristica del primo venerdì del mese
  • SABATO 04:  Ore 10.00 –  S. Messa prefestiva 
  • DOMENICA 05: III^ DOMENICA DI PASQUA –   Ss. MESSE: ORE  08.00  – 10.30  S. Messa per la comunità. Domenica aperte e della condivisione
  • Domenica 5 maggio è la domenica aperta e della condivisione, spostata dal 28 aprile ad oggi per il motivo del pellegrinaggio della comunità nell’Agro Pontino (Roma-Latina)

    DA RICORDARE

    1.  Catechismo: per la terza e quarta elementare riprenderà sabato 4 maggio. Per la CRESIMA questi gli ultimi 2 incontri: lunedì 6 maggio e lunedì 20 maggio. La Cresima sarà sabato 25 maggio ore 18.00, preceduta, venerdì 24 da una preparazione specifica alle ore 18.00.
    2.  Bussolette-salvadanaio della Quaresima: riportiamole in chiesa quanto prima.
    3.  Visita e comunione agli anziani: appena il parroco potrà.
    4.  Vi è stato consegnato il giornalino “La Penna dei Templari”. Chi non l’avesse ricevuto lo può trovare sui soliti banchetti.
    5.  Riunione genitori: dei bambini della Messa di Prima comunione: è programmata giovedì 2 maggio alle ore 19.30. Nessuno manchi.
    6.  Venerdì 3 maggio ore 20.00-21.30 S. Messa e Adorazione Eucaristica del Primo Venerdì del mese.
    7.  Mese di maggio: è bella tradizione recitare il S. Rosario, magari in famiglia, o nei luoghi dove viene organizzato secondo la tradizione.
    8.  Dichiarazione dei redditi: sui banchetti ci sono i fac-simile che invitano a devolvere l’8 per mille alla Chiesa Cattolica. I Vescovi italiani chiedono una sensibilità particolare a questo scopo.
    9.  Benedizione delle famiglie: per questo gesto liturgico a casa, potete ritirare la preghiera e la boccetta dell’acqua benedetta in chiesa accanto alla cappella della Madonna. Il momento più significativo è prima di pranzo. L’aspersione con l’acqua santa la può fare il capo famiglia o uno dei componenti.
    10.  Anticipiamo per tempo che il terzo concerto d’organo del maestro, di fama internazionale, Gianpaolo Di Rosa sarà fatto venerdì 17 maggio alle ore 20.30 naturalmente nella nostra chiesa. L’invito a partecipare è rivolto proprio a tutti. E’ un avvenimento unico e privilegiato per la nostra comunità.
    11.  Pensando alle festività in onore del nostro Patrono S. Giovanni Battista (24 giugno), tra le altre iniziative proposte dal comitato, c’è anche la ormai tradizionale PESCA DI BENEFICIENZA in favore delle opere parrocchiali. Si invita la comunità a collaborare …
    12.  Dal 26 al 29 aprile il parroco non c’è in quanto è in pellegrinaggio con la Comunità nell’Agro Pontino (S. Maria Goretti, Divino Amore …)
    13.  Altri avvisi sulle bacheche nelle locandine esposte.

Parrocchia san Giacomo – Vittorio Veneto

 Unione Sacerdotale  Commenti disabilitati su Parrocchia san Giacomo – Vittorio Veneto
Apr 272019
 

Don Giuliobis

SETTIMANA: 27 aprile – 05 maggio aprile 2019 *

  • SABATO  27   Ore 20.00. Veglia Pasquale nella Notte Santa
  • DOMENICA 28 – II^ di PAQUA (DELLA DIVINA MISERICORDIA) –  SS. Messe: Ore 8.30 – 9.30 (in monastero) – 10.30.  Battesimo di tre bambini
  • LUNEDì 29  – S. MESSA :   ore 17.00 (in grotta)
  • MARTEDì 30 – S. MESSA:  ore 17.00 (in grotta)
  • MERCOLEDì 01 –  S. MESSA:  ore 17.00 (in grotta)
  • GOVEDì 02 – S. MESSA:  ore 17.00 (in grotta)
  • VENERDì 03 – S. MESSA:  ore 17.00 (in grotta)
  • SABATO 04 – ore 19.00: Messa prefestiva
  • DOMENICA 05  III^DOMENICA DI PASQUA della divina misericordia – SS. Messe  ORE – 8.30 – 9.30 (in monastero) – 10.30  

AVVISI SETTIMANALI

Domenica 28: In questa domenica dedicata alla Divina Misericordia è possibile ricevere l’indulgenza plenaria alle solite condizioni (Padre Nostro, Credo, Intenzione per il Sommo Pontefice, Confessione e Comunione)

Lunedì 29: ore 20,30 in oratorio incontro di tutte le catechiste   elementari e medie e della cresima

Lunedì 29: ore 20,30 in oratorio incontro di tutte le catechiste   elementari e medie e della cresima

Venerdì 3:  ore 20,30 in oratorio incontro genitori 5^ Elementare

Sabato  4: ore  14,30 in Chiesa prove generali della 1^ Confessione

Domenica 5 maggio: ore 10,30 Prima Comunione

Domenica 05: ore 15,00 Prima Confessione

L’amore più forte della morte (Enzo Bianchi)

 Spiritualità  Commenti disabilitati su L’amore più forte della morte (Enzo Bianchi)
Apr 202019
 

enzo-bianchi Quest’anno, per una rara coincidenza di calendari, tutte le chiese – in oriente come in occidente, in situazione di persecuzione o di conflitto come in realtà di maggioranza, di integrazione o di tolleranza – festeggiano nello stesso giorno l’evento centrale della loro fede: la risurrezione di Gesù dai morti. Ma quale verità celebrano i cristiani nella notte di Pasqua, qual’è la “buona notizia” che dalle loro liturgie si dovrebbe diffondere anche verso quanti non condividono la loro fede? Nella sua essenza è un messaggio che parla di vittoria dell’amore sulla morte, questo segno per eccellenza della fragilità umana. Leggi tutto »