Attorno alla tavola (P.E. Ronchi)

 Spiritualità  Commenti disabilitati su Attorno alla tavola (P.E. Ronchi)
Feb 112018
 

casa-accoglienzaIl Vangelo è un racconto dove si intrecciano volti e storie, la potenza e la fragilità degli incontri. C’è un luogo che Gesù predilige per i suoi incontri: la tavola. Vi si asside insieme alle persone più diverse, con puri e impuri, con amici e perfino con avversari. Ed è in quegli incontri nelle case, attorno al cibo e al vino, che Gesù propone sogni di futuro, immagini di Dio e di un mondo nuovo più forti e numerosi che in qualsiasi altro luogo. Apri il Vangelo e ti accorgi che la tavola non è per l’alimentazione ma per l’evangelizzazione. Secondo qualche autore, oltre il 50 % del vangelo di Luca si svolge attorno alla tavola o presuppone la tavola. Che non è preparata per semplicemente alimentarsi, ma perché luogo privilegiato di incontri. Di incontri che hanno il sapore buono dell’amicizia. Leggi tutto »

VI^ domenica del tempo ordinario

 Omelie  Commenti disabilitati su VI^ domenica del tempo ordinario
Feb 112018
 

Don GiuliobisGESU’ RIABILITA GLI EMARGINATI (Commento di don Giulio)

La legislazione del Levitico stabiliva che i contaminati dalla lebbra fossero segregati dalla comunità per evitare il contagio. La lebbra era considerata come la piaga per eccellenza con cui Dio colpiva i peccatori, come fece con gli Egiziani. I rabbini consideravano il lebbroso come morto e la sua guarigione improbabile. Gesù, pregato insistentemente da un tale ammalato, bandito dalla società, lo guarisce, ridandogli la dignità di uomo, e lo invia ad annunciare ai sacerdoti del tempio che si sta compiendo la profezia per i tempi messianici: “I lebbrosi vengono purificati” (Mt 11,5). Leggi tutto »

Parrocchia san Giovanni – Sacile

 Unione Sacerdotale - News  Commenti disabilitati su Parrocchia san Giovanni – Sacile
Feb 112018
 

Don Antoniomini

* SETTIMANA: 10 – 18 febbraio 2018 *

  • SABATO 10 –  Prefestiva  S. Messa ore 18.00
  • DOMENICA 11: VI^ DOMENICA DEL TEMPO ORDINARIOSS. MESSE: ore 08.0010.30 – MADONNA DI LOURDES GIORNATA DEL MALATO
  • LUNEDI’12: Non c’è la S. Messa
  • MARTEDÌ’13: – Non c’è la S. Messa
  • MERCOLEDÌ’ 14:  Non c’è la S. Messa
  • GIOVEDÌ’ 15: ore  15.30 – S. Messa per gli anziani e l’A.d.P.
  • VENERDÌ 16SACRE CENERI  ore 16.30Celebrazione per i ragazzi. Ore 18.00          S. Messa per la comunità con l’imposizione delle ceneri.
  • SABATO 17: ore 18.00 –   S. Messa prefestiva
  • DOMENICA 18: I^ domenica di quaresima – Ss. MESSE: ORE  08.00  – 10.30  per la comunità  Presentazione alla comunità dei bambini della S. Messa di Prima Comunione.

Per le confessioni mezz’ora prima della S. Messa.

Breve commento alla sesta domenica del tempo ordinario: Un grande coraggio quello di Gesù: toccare un lebbroso, considerato grande peccatore, affetto da una malattia contagiosa, da tutti escluso e allontanato. Un gesto chiaro che esprime l’amore universale e misericordioso di Dio. La lebbra della nostra società è l’egoismo che separa, esclude, classifica le persone, crea ingiustizie. Per questa “malattia” l’unica medicina è l’amore coraggioso e concreto.

DA RICORDARE

Il Papa per questa XXVI^ Giornata del malato, ci ha consegnato questo tema: “Ecco tuo Figlio … Ecco tua madre”

  1. Oggi è anche la festa della Madonna di Lourdes: invochiamola soprattutto per i nostri malati e anziani.
  2. CATECHISMO: il periodo che va fino a Pasqua, è il più proficuo per la formazione religiosa dei ragazzi. Ma è importante, non solo la presenza al catechismo, ma è più necessaria la partecipazione alla S. Messa domenicale. Sembra che questo connubio non ci sia quasi mai.
  3. Ancora sul CATECHISMO: oggi domenica 11 febbraio, c’è la presentazione alla comunità dei cresimandi. Lunedì 12 febbraio non c’è il catechismo per le medie.
  4. MESSA DI PRIMA COMUNIONE: venerdì 16 febbraio, alle ore 19.30: riunione per i genitori e domenica prossima 18 febbraio, alla S. Messa delle ore 10.30: presentazione alla Comunità dei bambini di Prima Comunione.
  5. CATECHISTI: la Diocesi organizza dei laboratori per tutti i catechisti nei sabati 3/3 – 24/3 – 14/4 nel pomeriggio. Queste le tematiche: catechesi e bibliogramma, catechesi e narrazione, catechesi e arte. Prendere informazioni da Chiara di Sacile.
  6. Mercoledì 14 febbraio inizia la Quaresima. E’ giorno di digiuno.
  7. Venerdì 16 febbraio, alle ore 18.00 via Crucis, e così ogni venerdì.
  8. Le S. Messe delle ore 10.30, in Quaresima, sono animate dai ragazzi del catechismo. Si raccomanda che siano presenti!
  9. In vista della Pesca di Beneficienza di giugno, gli addetti invitano la comunità a collaborare, fin d’ora, portando in parrocchia oggetti e cose in ottimo stato, che possano essere utili a tale scopo.
  10. Circa la festa di San Giovanni, giunta quest’anno alla 50^ edizione, è stata programmata una mostra fotografica. Si invitano le persone, qualora fossero in possesso di qualche foto, di portarle in parrocchia o di consegnarle al Sig. Gottardo Francesco, curatore della mostra (tel. 335/6179900).

Parrocchia san Giacomo – Vittorio Veneto

 Unione Sacerdotale - News  Commenti disabilitati su Parrocchia san Giacomo – Vittorio Veneto
Feb 112018
 

Don Giuliobis

* SETTIMANA: 10 – 18 febbraio 2018 *

  • SABATO 10 – Prefestiva – S. MESSA: 18.30
  • DOMENICA 11: VI^DOMENICA DEL TEMPO ORDINARIO SS. MESSE: 08-30 – 09.30 – 10.30 –  Ore 15.00 – In Grotta Santa Messa per tutti gli Ammalati in occasione della B.V.M. di Lourdes
  • LUNEDI’12: S. Messa 07.30
  • MARTEDÌ13: S. Messa 07.30
  • MERCOLEDÌ’ DELLE CENERI 14 – Ore 15.00, Celebrazione con imposizione delle Ceneri per Ragazzi e Anziani –  S. Messa, per tutta la comunità: ore 18.30
  • GIOVEDÌ’ 15: S. Messa – ore 07.30
  • VENERDÌ 16:  S. Messa – ore 18.30 – Giornata dedicata all’astinenza delle carni
  • SABATO 17S. Messa – ore 18.30, prefestiva
  • DOMENICA 18:  I^ domenica di Quaresima:  SS. MESSE: 08-30 – 09.30 – 10.30

 AVVISI  SETTIMANALI

  • Mercoledì 14 inizio della Quaresima con imposizione delle ceneri. Alle ore 15.00 in chiesa dopo una breve liturgia ci sarà l’imposizione delle ceneri ai Ragazzi delle elementari e delle medie e agli Anziani, alle ore 18.30 S. Messa con imposizione delle ceneri per tutta la comunità.
  • Venerdi 16 alle ore 20.00 in oratorio incontro con i Genitori dei Battezzandi.
  • Sabato 17 alle ore 15.00 presso la chiesa del Monastero ci sarà l’incontro mensile di  preghiera e di adorazione per le vocazioni.
  • Sabato 17 dalle ore 16 alle ore 18 incontro unitario dei Ragazzi e Ragazze delle medie e dei Genitori. I Ragazzi saranno seguiti dalle Catechiste, mentre i Genitori dalle ore 16 alle ore 18.00 avranno una proposta dall’educatrice Dott.ssa Cinzia del centro Cresima-Giovani di Vittorio Veneto che li intratterrà sul tema: Modelli di relazione che i genitori propongono rispetto all’affettività. Tutto ciò in relazione con l’uso  social. Seguirà la Santa Messa alle ore 18.30 animata dal gruppo Giovani con la presentazione dei Cresimandi alla Comunità

Sabato 17 e domenica 18 febbraio raccolta di generi alimentari  organizzata dalla San Vincenzo.

Con questa settimana iniziano gli appuntamenti per i GRUPPI DI RIFLESSIONE SULLA PAROLA DI DIO. Mediteremo sulle letture della domenica seguente. Ecco gli orari:

  • LUNEDI ore 20,30 in canonica
  • MARTEDI ore 15 Fam. Frassinelli Kelly – via Orlando
  • GIOVEDI ore 15 presso Fam. Bernardo Celot via Pasubio.
  • GIOVEDI ore 16,30 presso Fam.Zanette Giorgio–via Filande 22