Vietato lamentarsi (A.M. Valli)

 Spiritualità  Commenti disabilitati su Vietato lamentarsi (A.M. Valli)
Gen 272018
 

30-papa-cartello-or1“Vietato lamentarsi”: dice così il cartello che papa Francesco ha fatto affiggere qualche tempo fa sulla porta del suo appartamento a Santa Marta. E’ il regalo di uno psicoterapeuta, Salvo Noè, che si occupa di corsi motivazionali, incontrato durante un’udienza dello scorso giugno in piazza San Pietro. Sul cartello, oltre all’invito a non lamentarsi, si legge che “i trasgressori sono soggetti da una sindrome da vittimismo con conseguente abbassamento del tono dell’umore e della capacità di risolvere i problemi” e che “la sanzione è raddoppiata qualora la violazione sia commessa in presenza di bambini”. “Per diventare il meglio di sé – conclude l’avviso – bisogna concentrarsi sulle proprie potenzialità e non sui propri limiti. Quindi: smettila di lamentarti e agisci per cambiare in meglio la tua vita”. Leggi tutto »

IV^ domenica del tempo ordinario

 Omelie  Commenti disabilitati su IV^ domenica del tempo ordinario
Gen 272018
 

donmarioalbertiniDio visita il suo popolo. Attraverso Gesù arriva a noi la presenza di Dio, nel linguaggio biblico: Dio visita il suo popolo. La vittoria di Gesù sul male instaura la presenza di Dio. Le sue parole e i suoi gesti liberano e chiamano alla sequela, rendono visibile e sperimen- tabile il regno di Dio tra noi.

Commento di don Mario Albertini

“Cosa vuoi da noi, Gesù Nazareno?”. E’ la domanda che risuona nell’aula della sinagoga. Dopo la preghiera del sabato, Gesù si fa avanti (lo poteva fare chiunque avesse qualcosa di importante da dire), e comincia a insegnare. Questa volta l’evangelista non riporta le parole di Gesù, ma riferisce la reazione dei presenti, ripetendo due volte: “sono stupiti del suo insegnamento”. Quello lì, pensano e dicono, è uno che insegna con autorità.  Con autorità non vuol dire imponendo dall’alto, ma esponendo verità non copiate da altri, verità che gli vengono da dentro, dalla forza della verità stessa, come uno che vive quello che dice, parla con autorevolezza, e quindi persuade, convince. Gesù si dimostra maestro di sapienza. Leggi tutto »

Parrocchia san Giacomo -Vittorio Veneto

 Unione Sacerdotale - News  Commenti disabilitati su Parrocchia san Giacomo -Vittorio Veneto
Gen 272018
 

Don Giuliobis

* SETTIMANA: 27 gennaio – 04 febbraio 2017 *

  • SABATO 27 – Prefestiva – S. MESSA: 18.30
  • DOMENICA 28: IV^DOMENICA DEL TEMPO ORDINARIO SS. MESSE: 08-30 – 09.30 – 10.30  
  • LUNEDI’29: S. Messa 07.30
  • MARTEDÌ’30: S. Messa 07.30
  • MERCOLEDÌ’ 31:  S. Messa ore 07.30
  • GIOVEDÌ’ 01: S. Messa – ore 07.30
  • VENERDÌ 02:  S. Messa – ore 18.30 – S.Messa con Benedizione delle candele
  • SABATO 03S. Messa – ore 18.30, prefestiva
  • DOMENICA 04:  V^ domenica del tempo ordinario:  SS. MESSE: 08-30 – 09.30 – 10.30

 AVVISI  SETTIMANALI Leggi tutto »

Parrocchia san Giovanni – Sacile

 Unione Sacerdotale - News  Commenti disabilitati su Parrocchia san Giovanni – Sacile
Gen 272018
 

Don Antoniomini

* SETTIMANA: 27 gennaio – 04 febbraio 2018 *

  • SABATO 20 –  Prefestiva  S. Messa ore 18.00
  • DOMENICA 21: III^ DOMENICA DEL TEMPO ORDINARIOSS. MESSE: ore 08.0010.30, per la comunità 
  • LUNEDI’22: Non c’è la S. Messa
  • MARTEDÌ’23: – Non c’è la S. Messa
  • MERCOLEDÌ’ 24:  Non c’è la S. Messa
  • GIOVEDÌ’ 25: ore  15.30 – S. Messa per gli anziani e l’A.d.P.
  • VENERDÌ 26:  ore 08.00:  S. Messa con benedizione e  distribuzione delle candele come segno di luce.
  • SABATO 27: ore 18.00 –   S. Messa prefestiva
  • DOMENICA 28: V^ DOMENICA DEL TEMPO ORDINARIO– Ss. MESSE: ORE  08.00  – 10.30  per la comunità

Per le confessioni mezz’ora prima della S. Messa.

Breve commento alla quarta domenica del tempo ordinario: Gesù compie la sua missione insegnando e spiegando la Parola di Dio alla gente. La sua non è una lezione astratta, noiosa e vuota, ma piena di verità, interessante, e soprattutto coerente con la vita che egli stesso conduce. Non è sufficiente “sapere” le cose che riguardano la fede, imparare a memoria le preghiere, conoscere tutti i personaggi della Bibbia … Importante è la testimonianza che parte dalla vita. Leggi tutto »

Una nuova casa comune

 Spiritualità  Commenti disabilitati su Una nuova casa comune
Gen 202018
 

downloadCome nella prima incarnazione, Gesù di nuovo si fa piccolo, entra nel mondo dal basso, come un senza-casa, bagaglio leggero: pianta la sua tenda agile, facile da smontare a ogni levar del sole. Gesù lascia qualsiasi luogo che possa essere definito come “suo”: “Le volpi hanno le loro tane e gli uccelli del cielo i loro nidi, ma il figlio dell’uomo non ha dove posare il capo” (Lc 9,58). Si mette in cammino lungo le strade di Galilea, per spazi liberi e aperti che appartengono a tutti. Leggi tutto »