“Cuccioli di cane in vendita”, racconto

 Spiritualità  Commenti disabilitati su “Cuccioli di cane in vendita”, racconto
Mar 252017
 

imagesUn commerciante aveva appeso un cartello sulla sua porta, “Cuccioli di cane in vendita”

Questo messaggio attraeva i bambini. Ben presto un ragazzino apparve e gli chiese: “A quanto li vendi i cuccioli?” Il proprietario rispose “tra 30 e 50 euro.” Il ragazzino mise la mano in tasca e tirò fuori qualche moneta. “Ho solo 2,37 , posso vederli?”. Il proprietario sorrise e fischiò. Dalla cuccia apparve la sua cagna di nome Lady seguita dai suoi cinque piccoli cuccioli. Uno di loro era solo e molto indietro rispetto agli altri. Immediatamente il ragazzo fu colpito da questo cagnolino che zoppicava vistosamente. Egli chiese all’uomo “cos’ha quel cane?”. L’uomo spiegò che quando nacque il veterinario riscontrò che aveva un’articolazione rotta e che quindi avrebbe zoppicato per il resto della sua vita. Il ragazzino, molto eccitato, replicò, “è lui il cagnolino che voglio comprare!”. L’uomo rispose: “Tu non puoi volerlo comperare… lui non potrà mai  né correre né saltellare, ma se proprio lo vuoi te lo regalerò!”. Di rimando il bambino: “Io non voglio che tu me lo regali perché lui ha lo stesso valore degli altri ed io voglio pagare per lui lo stesso prezzo. Adesso ti do 2,37 € e poi 50 centesimi al mese finchè te l’ho pagato tutto.” Il ragazzino si chinò e tirò su la gamba dei pantaloni, scoprendo un arto steccato con una bacchetta di metallo di spessore. Alzò lo sguardo verso l’uomo e disse: “Beh, non posso correre così bene neanche io e il cagnolino ha bisogno di qualcuno che lo capisce.” L’uomo si morse il labbro inferiore. I suoi occhi si riempirono di lacrime, sorrise e disse: “Figlio mio, spero e prego che ognuno di questi piccoli cuccioli avranno un proprietario come te.”.

Leggi tutto »

IV^ domenica di Quaresima

 Omelie  Commenti disabilitati su IV^ domenica di Quaresima
Mar 252017
 

vangelo-case-2-300x225Io sono la luce del mondo. La vita dei cristiani è una vita tutta e sempre catecumenale, alla ricerca della luce che può orientare scelte e azioni. Gesù si presenta come la luce del mondo: lui solo può liberare dalle tenebre che oscurano molto spesso la vita e la privano del suo senso.

“Svegliati, o tu che dormi, e Cristo ti illuminerà”. “Svegliati”. Questa esortazione ci viene dalla seconda lettura – e penso che ne abbiamo bisogno, perché da un punto di vista spirituale è facile che spesso siamo come addormentati.

“e Cristo ti illuminerà”. Gesù allora ha donato a un cieco la capacità di vedere la luce, i colori, la bellezza del creato, le persone che gli volevano bene. A noi vuole dare la capacità di cogliere, pur nel mistero e quindi mediante la fede, la bellezza di saperci amati da Dio, la bellezza stessa di Dio. Leggi tutto »

Parrocchia san Giovanni – Sacile

 Unione Sacerdotale - News  Commenti disabilitati su Parrocchia san Giovanni – Sacile
Mar 252017
 

Settimana: 25 marzo – 02 aprile 2017

Don AntoniominiSABATO 25 – S. Messa, prefestiva, ore 18.00 – DOMENICA 26 – QUARTA DI QUARESIMA: SANTE MESSE: ore 08.00 – 10.30, con animazione dei ragazzi del catechismo   – LUNEDI’ 27 –  MARTEDÌ’ 28 – MERCOLEDÌ’ 29, Non c’è la Messa –  GIOVEDÌ’ 30: S. Messa  – ore 15.30 per gli anziani e l’AdP.  – VENERDÌ 31  – ore 08.00 S. Messa – ore 18-00 Via Crucis – SABATO 01:  11.00-12,00  Ora di adorazione nell’ambito delle “24 ore per il Signore” in Duomo di Sacile: è invitata tutta la comunità, i ragazzi del catechismo con le loro famiglie (non c’è il catechismo in parrocchia). Si esorta la presenza. S.MESSA PREFESTIVA ore 18.00. –  DOMENICA 02 : QUINTA DI QUARESIMA – Ss. MESSE: ORE  08.00 e 10.30. 

Per le confessioni: mezz’ora prima delle SS. Messe.

DA RICORDARE

Leggi tutto »

Parrocchia san Giacomo – Vittorio Veneto

 Unione Sacerdotale - News  Commenti disabilitati su Parrocchia san Giacomo – Vittorio Veneto
Mar 252017
 

Settimana: 25 marzo – 02 aprile 2017

Don GiuliobisSABATO 25: S. Messa, ore 18.30  – DOMENICA 26 – IV^ domenica di QUARESIMA – SS. Messe 08.30 – 09.30 – 10.30 – LUNEDI’27: S. Messa  ore 7.30 – MARTEDÌ 28:  S. Messa  ore 7.30 – MERCOLEDÌ 29:  S. Messa  ore 7.30 – GIOVEDÌ’ 30: S. Messa  ore 7.30 – VENERDÌ 31: S. Messa 7.30 – VIA CRUCIS, ore 17.00 (in grotta)   SABATO 01:  S. Messa ore 19.00. – DOMENICA 02 – V^ domenica di Quaresima: SS. Messe:08.30 – 09.30  – 10.30.

AVVISI  SETTIMANALI

Giovedì 30 – ore 20.30 in oratorio incontro con i Genitori di 1^, 2^ e 3^ media sul documento Evangelii Gaudium. Rifletteremo insieme sul capitolo 3. Leggi tutto »

Papa Francesco – Messaggio per la Quaresima 2017

 Papa Francesco  Commenti disabilitati su Papa Francesco – Messaggio per la Quaresima 2017
Mar 202017
 

papa-francesco-731x1024LA PAROLA E’ UN DONO. L’ALTRO E’ UN DONO

Cari fratelli e sorelle, la Quaresima è un nuovo inizio, una strada che conduce verso una meta sicura: la Pasqua di Risurrezione, la vittoria di Cristo sulla morte. E sempre questo tempo ci rivolge un forte invito alla conversione: il cristiano è chiamato a tornare a Dio “con tutto il cuore” (Gl 2,12), per non accontentarsi di una vita mediocre, ma crescere nell’amicizia con il Signore. Gesù è l’amico fedele che non ci abbandona mai, perché anche quando pecchiamo, attende con pazienza il nostro ritorno a Lui e, con questa attesa, manifesta la sua volontà di perdono (cfr Omelia nella S. Messa, 8 gennaio 2016).  La Quaresima  è il momento favorevole per intensificare la vita dello spirito attraverso i santi mezzi che la Chiesa ci offre: il digiuno, la preghiera e l’elemosina. Alla base  di tutto c’è la Parola di Dio, che in questo tempo siamo invitati ad ascoltare e meditare con maggiore assiduità. In particolare, qui vorrei soffermarmi sulla parabola dell’uomo ricco e del povero Lazzaro (cfr Lc 16,19-31). Lasciamoci ispirare da questa pagina così significativa, che ci offre la chiave per comprendere come agire per raggiungere la vera felicità e la vita eterna, esortandoci ad una sincera conversione.                                                                                           

Leggi tutto »