Messa per la vita (don Mario Albertini)

 Unione Sacerdotale - Don Mario Albertini  Commenti disabilitati su Messa per la vita (don Mario Albertini)
Mag 282016
 

 

donmarioalbertiniQuelle qui raccolte sono brevi riflessioni, con lo stile del soliloquio soltanto iniziato. Si svolgono attorno ad alcuni momenti della Messa, in maniera che vuol essere semplice ed essenziale. Ogni riflessione ha come motivo di partenza la Parola di Dio, scelta in rapporto ai momenti su cui intendo soffermarmi; dedico i primi due punti a chiarire l’argomento, senza pretese d’essere esauriente e non temendo qualche ripetizione di concetti da una riflessione all’altra; il terzo punto fa un richiamo diretto alla Messa, e il quarto è un rinvio alla vita. Questa traccia, anche se non è seguita sempre in modo rigido, penso aiuti chi vuole servirsi di queste pagine, prendendole come suggerimenti per un approfondimento e ampliamento personali. Mi è parso utile riportare in nota alcune citazioni signi-ficative, anche di scrittori non teologi; non cito invece i molti autori ai quali sono debitore. Un debito però sì lo devo di-chiarare, ed è al Servo di Dio padre Gioachino Rossetto dei Servi di Maria (1880-1935), alla cui dottrina spirituale ho attinto, e che mi ha dato lo spunto con questa sua esortazione:

“La vita sia tutta somigliante all’atto più degno che possa compiersi sotto gli occhi di Dio Padre, con Gesù, in Gesù e per Gesù, nell’unione dello Spirito Santo” – la vita cioè sia guidata dalla Messa, diventi una Messa.

Messa per la vita

SS. Corpo e Sangue di Cristo

 Omelie  Commenti disabilitati su SS. Corpo e Sangue di Cristo
Mag 282016
 

Fotosearch_k0796399Il vangelo racconta di una folla che cerca Gesù e viene da lui nutrita in modo straordinario: il segno dei pani condivisi, moltiplicati e distribuiti diventa anticipazione profetica del dono che Gesù farà e continua a fare del suo “corpo”. Il racconto è sempre stato inteso come una immagine dell’eucaristia. Anche oggi, la preoccupazione per la fame (materiale e spirituale) che tormenta tanta parte dell’umanità può trovare nell’eucaristia cristiana la forza per un continuo impegno nel creare le condizioni per il regno di Dio. Anche la  figura di Melchisedek, al centro della prima lettura, parla a noi di pace, condivisione e benedizione: apre dunque una prospettiva di mediazione in grado di comporre le diversità e i conflitti sempre presenti nella storia umana, un ruolo oggi a dato ad ogni discepolo di Cristo che voglia esercitare in maniera autentica il sacerdozio dei fedeli a cui abilita il battesimo. E questo proprio nella fedeltà al Cristo che, come attesta la seconda lettura, è l’autentico mediatore attraverso cui Dio continua a riconciliare a sé il mondo, mediazione di cui ogni eucaristia è memoria attualizzante.

Leggi tutto »

Parrocchia San Giovanni del Tempio – Sacile

 Unione Sacerdotale - News  Commenti disabilitati su Parrocchia San Giovanni del Tempio – Sacile
Mag 282016
 

Don AntoniominiSETTIMANA 28 magg. – 05 giu. 2016

SABATO   28: ore 18.00: S. Messa prefestiva. DOMENICA 29 – SS. CORPO E SANGUE DI CRISTO:  ore 08.00 e ore  10.30   S. Messa per la comunità – LUNEDI’  30:  Non c’è la S. Messa  – MARTEDÌ’  31: Ore 20.30.  S. Messa in via Venzone a conclusione del mese di maggio –MERCOLEDI’ 01 : ore 19.00   S. Messa per i defunti della comunità.  – GIOVEDÌ’  02: ore 16.30 S. Messa per gli anziani – VENERDI’  03: ore  08.00   S. Messa per il gruppo S. Marta. –  SABATO 04:    ore 19.00 S. Messa prefestiva. DOMENICA 05: ORE 08.00 – 10.30 SS MESSE

Per le confessioni: mezz’ora prima delle SS. Messe.

Sabato 28 maggio, alle ore 15.30, in Cattedrale a Vittorio Veneto c’è l’ordinazione sacerdotale di don Mauro Polesello, il giovane Diacono che ha fatto finora servizio pastorale presso la parrocchia del Duomo.

Ricordiamoci che il mese di giugno è dedicato in particolare alla devozione del Sacro Cuore di Gesù.

 DA RICORDARE

Leggi tutto »