Gen 162021
 

Se un parente stretto, poniamo un genitore, poniamo la madre, se ne va da questa vita e noi non siamo lì a salutarla…., se siamo estranei alla morte di nostra madre siamo estranei all’umanità.

Vorrei esprimere il mio consenso a un alto dirigente del Policlinico di Padova, il professor Ivo Tiberio, che s’è dato da fare per rendere possibile l’incontro e il saluto, l’addio, l’a-Dio, dei famigliari con il malato di covid che se ne sta andando. E vorrei dare lo stesso consenso al direttore di un altro ospedale, stavolta di Bassano, per la stessa iniziativa. Così, adesso, che un parente stretto se ne va lo sappiamo di persona, e lui per un attimo vede che siamo presenti, gli siamo vicini Leggi tutto »

Gen 162021
 

Il discepolato: vivere in intimità con Dio. In ascolto dei testimoni che l’hanno preceduto, il credente è chiamato ad aprirsi alla novità di Gesù e a «rimanere» con lui, per vivere un’intima relazione con Dio e riconoscere il vero volto del Padre rivelato dal Figlio.

Commento di don Mario

Proviamo ad immaginare la scena raccontata dal vangelo come se anche noi fossimo lì, sulla riva di quel lago che viene chiamato mare di Galilea. E’ un mattino come tanti altri, ci sono diversi pescatori, e di lì passa Gesù, che non è un pescatore e non è del luogo, e non conosce quelle persone; l’evangelista dice che “Passando lungo il mare vide Simone e Andrea”, e poi: “Andando un poco oltre vide anche Giacomo e Giovanni”. E’ la prima volta che l’evangelista fa riferimento allo sguardo di Gesù. Leggi tutto »

Gen 162021
 
PARROCCHIA SAN GIOVANNI - Sacile

Con Gesù, la vita diventa una grande e bella avventura: Lui è il compagno di viaggio e anche la meta. Chiede di fidarsi e di seguirlo, di stare con Lui per vivere insieme una vera amicizia. Gesù lo possiamo incontrare in ogni istante della giornata. Essere cristiani non vuol dire solo andare in chiesa, magari […]

Gen 162021
 
PARROCCHIA SAN GIACOMO - Vittorio Veneto

Lunedì 18 inizia la settimana di preghiera per l’unità dei Cristiani. Ogni giorno alla S. Messa verranno fatte preghiere e intenzioni secondo questa finalità.  SETTIMANA 16 – 24 GENNAIO 2021 SABATO 16  – SAN TIZIANO  – Ore 18.30 S. MESSA prefestiva  DOMENICA 17- II^ DOMENICA DEL TEMPO ORDINARIO –    Orario: SS Messe: 8.30 – 10.30 […]