Feb 272021
 

Se rischi di perdere rovinosamente una partita decisiva e hai un fuoriclasse in panchina, lo fai giocare. Così il presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha calato – è stato costretto a calare, come ben si capiva dalla sua espressione mentre pronunciava il severo discorso di martedì sera – l’”asso”: Mario Draghi.

Adesso, però, la partita prosegue e va giocata. Anzi, va vinta: contro il virus, contro la crisi sociale ed economica che la pandemia ha aggravato. Va vinta per l’Italia e per l’Europa unita. E nessuno, neppure Draghi, può giocarla da solo. Serve la politica, perché in una democrazia parlamentare neanche il più tecnico dei governi è un governo tecnico fino in fondo. E per fortuna. Servono i partiti, quegli stessi partiti che hanno fallito e falliscono puntualmente da anni in termini di affidabilità, di credibilità, di stabilità. Leggi tutto »

Feb 272021
 

Il sacrificio del Figlio amato. La Trasfigurazione ci ricorda che il compimento della storia della salvezza (Mosè ed Elia) nell’invio di Gesù Cristo, il «Figlio amato», passa attraverso l’autentico sacrificio della croce, prefigurato nel “mancato” sacrificio di Isacco.

Commento di  don Mario Albertini

Cosa vuol dire “risorgere dai morti”? Non lo  sapevano gli apostoli, ma non lo comprendiamo neanche  noi. Eppure la nostra fede ce lo fa affermare: “credo la  risurrezione della carne e la vita eterna”. Non  comprendiamo, ma questa nostra fede ha come fondamento  la testimonianza degli stessi apostoli, dai quali Cristo  Risorto si è fatto vedere, ascoltare, toccare.  Leggi tutto »

Feb 272021
 
PARROCCHIA SAN GIACOMO - Vittorio Veneto

Anche quest’anno per la Quaresima è proposta l’iniziativa della cassettina “Un pane per amor di Dio” . La riporteremo Giovedì Santo con il frutto delle rinunce fatte durante questo periodo. Quanto verrà raccolto sarà per sostenere progetti missionari. Nei Venerdì di Quaresima c’è l’impegno suggerito dalla chiesa dell’astinenza dalle carni. SETTIMANA 27 FEBBRAIO – 07 […]

Feb 272021
 
SAN GIOVANNI - Sacile

Quaresima di carità: la Diocesi, come sempre, indice la solidarietà attraverso le “bussolette salvadanaio”: un pane per amore di Dio. Le trovate sui banchi: ogni famiglia ne prenda una e la metta in evidenza in casa! Ci sono anche dei libretti che ci aiutano a crescere spiritualmente: giorno per giorno c’è un bel pensiero. Potete […]