Nov 272021
 

Aperti alla speranza. La promessa della venuta (avvento) del Figlio dell’Uomo apre i credenti al compimento del tempo escatologico promesso da Dio Padre. L’oracolo profetico e il discorso escatologico di Gesù ci richiamano a vegliare, aperti alla speranza che nasce dalla fedeltà del Signore.

Commento di don Mario Albertini 

 “State bene attenti che i vostri cuori non si appesantiscano”. Il cuore si appesantisce nel male, il peso del male tira in giù, mentre nel fare il bene il cuore è libero da questa pesantezza. La vera serenità, quella che ci fa sentire leggeri, è nel bene. A questa esortazione di Gesù possiamo mettere vicina quella che ci è stata fatta nella seconda lettura: “guardate di comportarvi in modo da piacere a Dio”. Non si limita a dire: evitare il male, non commettere il peccato: questo è il primo passo ed è la condizione per non appesantire il cuore. Ma dice in positivo: piacere a Dio. Pensate ai rapporti nelle vostre famiglie: è vero che non bisogna dare dispiacere alle persone cui si vuole bene, ma è ancora poco: occorre piacere ad esse, occorre farsi a vicenda dei piaceri. Così con il Signore. Leggi tutto »

Nov 272021
 

«L’indifferenza è più colpevole della violenza stessa”. (Liliana Segre)

Di D.Fatarella, da Avvenire del 19 novembre 2021

Gentile direttore, bambini piccoli che dormono all’addiaccio, donne incinte stremate, uomini disperati. Reti, fili spinati, idranti e muri. Queste le immagini che raccontano cos’è diventata l’Europa. Un’Europa che nega i diritti, al confine tra Lituania, Polonia e Bielorussia, e che ancora una volta sceglie di chiudere gli occhi e voltarsi dall’altra parte. Come ha ricordato il Capo dello Stato Mattarella, «è sorprendente il divario tra i grandi principi proclamati dai padri fondatori dell’Ue e il non tenere conto della fame e del freddo a cui sono esposti essere umani ai confini dell’Unione europea». ….. Leggi tutto »

Nov 272021
 
PARROCCHIA SAN GIACOMO - Vittorio Veneto

Da sabato 27 novembre a domenica 12 dicembre in oratorio è aperto il mercatino missionario. Siamo invitati a visitarlo e se possibile acquistare dei lavori fatti con tanta dedizione e altruismo da diverse persone della nostra comunità.V SETTIMANA   27 NOVEMBRE – 05 DICEMBRE 2021 SABATO 27 –   Ore 18.30 – MESSA PREFESTIVA –  DOMENICA 28 […]

Nov 272021
 
PARROCCHIA SAN GIOVANNI - Sacile

Il Signore è dolce e soave … Nessuno potrà mai mangiarlo e berlo interamente, perché mangiandolo e bevendolo non si esaurisce, né si consuma. Questo nostro pane è eterno, questa nostra sorgente è perenne, questa nostra fonte è dolce. (S. Colombano) SETTIMANA 27 NOVEMBRE – 05 DICEMBRE  2021 SABATO 27 –  Ore 18.00 – S MESSA, […]