CHE COSA E’ L’AVVENTO?

 Unione Sacerdotale  Commenti disabilitati su CHE COSA E’ L’AVVENTO?
Nov 302024
 

TEMPO DI

ATTESA

Commento di P. Rupnik

Il Vangelo ci ricorda la drammaticità della storia e la fragilità dell’universo intero. La precarietà che l’uomo, ferito dal peccato, sperimenta nel mondo lo riempie di paura e la paura è quella prigionia nella quale il demonio tiene l’umanità. Il Vangelo ci dice che difatti gli uomini moriranno per la paura, ma stranamente per chi attende il Signore le cose appaiono proprio in un’altra luce. Come l’acqua, nella quale Mosè ha messo il suo bastone, è diventata sporca per gli egiziani, mentre per gli ebrei era pulita, così succede con la lettura che uno fa degli eventi drammatici che accadono.  Leggi tutto »

I^ DOMENICA DI AVVENTO

 Unione Sacerdotale  Commenti disabilitati su I^ DOMENICA DI AVVENTO
Nov 302024
 

“State bene attenti che i vostri cuori non si appesantiscano”. Il cuore si appesantisce nel male, il peso del male tira in giù, mentre nel fare il bene il cuore è libero da questa pesantezza. La vera serenità, quella che ci fa sentire leggeri, è nel bene.

COMMENTO DI DON MARIO

A questa esortazione di Gesù possiamo mettere vicina quella che ci è stata fatta nella seconda lettura: “guardate di comportarvi in modo da piacere a Dio”. Non si limita a dire: evitare il male, non commettere il peccato: questo è il primo passo ed è la condizione per non appesantire il cuore. Ma dice in positivo: piacere a Dio. Pensate ai rapporti nelle vostre famiglie: è vero che non bisogna dare dispiacere alle persone cui si vuole bene, ma è ancora poco: occorre piacere ad esse, occorre farsi a vicenda dei piaceri. Così con il Signore. Leggi tutto »

PARROCCHIA SAN GIACOMO – Vittorio Veneto

 Unione Sacerdotale  Commenti disabilitati su PARROCCHIA SAN GIACOMO – Vittorio Veneto
Nov 302024
 

Sono aperte le iscrizioni per i prossimi battesimi che con ogni probabilità saranno domenica 12 gennaio festa del Battesimo di Gesù

Sante   Messe   dal 30 novembre al 08 dicembre  2024

  • Sabato 30 –  S. Messa ore 19.00
  • Domenica 01 – I^ DOMENICA DI AVVENTO S. Messa ore 08.30
  • lunedì 02- S. Messa ore 8.30
  • Martedì 03 – S. Messa ore 8.30
  • Mercoledì 04  – S. Messa ore 8.30
  • Giovedì 05 – S. Messa ore 8.30
  • Venerdì 06 – S. Messa ore 8.30
  • Sabato 07 – S . Messa ore 19.00
  • Domenica 08  IMMACOLATA CONCEZIONE DELLA BEATA VERGINE MARIA  S. Messa ore 08.30
  • AVVISI   SETTIMANALI

Nuovo orario delle sante messe domenicali e festive: sabato: 18.00  Cozzuolo  – 19.00  – San Giacomo – domenica: 8.30  S. Giacomo –  9.45  Formeniga — 11.00 Carpesica   Ore 8.30 a S.Giacomo S.Messa feriale  eccetto quando ci sono i funerali

Sabato 30 novembre a San Giacomo concerto del Coro Col di Lana a favore dell’AIL

Durante il periodo d Avento, la Santa Messa del sabato sera a San Giacomo sarà animata dai ragazzi e ragazzee del catechismo

Catechismo per i ragazzi della Cresima:

  • il lunedì a Carpesica con cadenza settimanale dalle 15.45 alle 16.45
  • il giovedì a San Giacomo con cadenza settimanale dalle ore 16.30  – Gli incontri saranno tenuti da Don Matteo

Mercoledì 04 – ore 20.30 presso oratorio di Santi Pietro e Paolo incontro dell’equipe del U.P.

Venerdì 06 – ore 20.30 in seminario scuola dipreghiera per i giovani 

Venerdì 06 – ore 20.30 a S. Giacomo e Carpesica incontri dei gruppi giovani

Domenica 08 alle ore 11 a Formeniga S. Messa solenne in onore Immacolata – Alle ore 15 a S.Giacomo vespri solenni e processione con l’efficie della Madonna

Lunedì   2 – 9 e 16 dicembre alle ore 20.20 all’oratorio La Tenda, S. Pietro e Paolo, 4 continuano gli  incontri su “La Parola dell’Avvento”meditazione, riflessione e condivisione del Vangelo delle domeniche di Avvento con mons.M. Zagonel

Continuano anche gli incontri dei” Gruppi di riflessione” sulle letture della domenica successiva in parrocchia. Ecco gli incontri di questa settimana:

-Martedì 4 alle ore 14.30 presso Netto Antonio, via Osoppo 7. 

-Mercoledì 5 alle ore 15.00 in sacrestia 

Continua  la Sagra dell’Immacolata a Formeniga. Sabato 7 alla sera stand enogastronimoci in oratorio a Formeniga

Da sabato 14 dicembre in oratorio a Formeniga continuano gli incontri della “Scuola del Presepio” il sabato pomeriggio a partire dalle ore 16.00.

L’ufficio Caritas-Catechistico ci ricorda che vengono raccolti ancora i tappi di plastica delle bottiglie. Portarli in oratorio.

Sono aperte le iscrizioni per i prossimi battesimi che con ogni probabilità saranno domenica 12 gennaio festa del Battesimo di Gesù

Per comunicare con il Parroco Don Matteo chiamare: 

Canonica di Carpesica: Tel.: 0438.560167; e-mail: upvalledeifiori@gmail.com 

Canonica di San Giacomo: Tel.: 0438.500295; e-mail: sangiacomodiveglia@libero.it

 Don Matteo D’Arsié: Tel.: 340.7113070; e-mail: lord_mithrandir@libero.it

Per comunicare con Don  Giulio chiamare 3396979004

Alcune persone si sono rese disponibili a tenere aperto l’ufficio parrocchiale di San giacomo dal lunedì al venerdì dalle ore 09.00 alle ore 11. Grazie per la loro disponibilità

E’ aperto nei locali dell’oratorio di San Giacomo il MERCATINO MISSIONARIO. Il mercatino è aperto tutti i giorni fino a domenica 17 dicembre 2023, dalle ore 9,00 alle 12,00 e dalle 15,00 alle 18,00. Invitiamo tutta la comunità a visitarlo e se possibile anche fare degli acquisti. Il ricavato andrà per le iniziative missionarie sostenute dalla nostra parrocchia.

SACERDOTI_CASA SAN RAFFAELE

 Unione Sacerdotale  Commenti disabilitati su SACERDOTI_CASA SAN RAFFAELE
Nov 302024
 

“A te, Signore,

innalzo l’anima mia”

(Salmo 24)

“Vegliate in ogni momento pregando, perché abbiate la    forza di sfuggire a tutto ciò che sta per accadere (LC 21,36)”

Breve commento alla Domenica:

“Come faccio a pregare in ogni momento? E la famiglia, i figli, la saluta, la scuola, il lavoro, gli appuntamenti?… Come puoi pretendere una cosa simile, caro Gesù? Nemmeno i monaci e le suore fanno cosi! Certo che a ben guardare siamo un po’ ingrati, tu ci hai dato tutto e noi facciamo fatica a ricordarcelo, e contraccambiare il tuo amore con una maggiore attenzione a te e alla tua Parola. Comunque ti amo Signore e aiutami a prepararmi bene all’ incontro con Te.”

Orario Sante Messe e celebrazioni settimanali
  • Domenica 01-12:  ore 8.00: Prima domenica di Avvento  e ricordo comunitario dei defunti.
  • Lunedì       02-12: ore  18.00    
  • Martedì     03-12: ore 18.00.  
  • Mercoledì 04-12: ore 18.00
  • Giovedì     05-12:  Adorazione e santa Messa: ore 17-18
  • Venerdì    06-12:  ore 18.00
  • Sabato      07-12:  ore 8.00
  • Domenica 08-12: ore 8.00 – Solennità della Immacolata          Concezione 

   informazioni per la comunità                                         

Recita del S. Rosario : Mezzora prima della Messa.

Confessioni: il Lunedì: ore 9.30-11.00 (Confessore Don Giulio)

  Tutti i giorni mezzora prima della Messa

  • Libretti di formazione sui banchetti: potete prenderli: c’è anche l’enciclica di Papa Francesco dal titolo: Dilexit nos.
  • Durante la settimana la Santa Messa viene celebrata nella Cappellina eccetto la Domenica
  • Nelle messe feriali dell’Avvento ci sarà la recita dei Vespri integrata con la Santa Messa. 

Canti per la Messa: del 01-12 – Inizio: Tu quando verrai  N 165  Comunione: Passa questo mondo  N 126 – Finale: Immacolata N 303 

                                     °°°°°°°°°°°°°°°°°°

Scintille dal “Pater”

Gesù nel vangelo ci mostra che possiamo posare la nostra testa sul suo Cuore e dormire tranquilli anche nella barca quando i flutti minacciano di sommergerla… Se la vita ci pare difficile, se un flutto ci porta via ogni sicurezza, ci resta Gesù e ci basta.  (Padre Gioachino Maria Rossetto)

IL FANCIULLO NON E’ INFANTILE

 Unione Sacerdotale  Commenti disabilitati su IL FANCIULLO NON E’ INFANTILE
Nov 302024
 

Quale rivoluzione antropologica  potrebbe derivare dall’immagine di un Dio che si «colma» di sapienza e compassione, invece d’armarsi di potenza, ordinanze, sospetto e castigo?

 “Figli di Dio, noi abbiamo una meravigliosa Missione: portare con noi Dio, per le strade, vivendo in Lui; esprimerlo fuori perché Lo abbiamo dentro; darLo senza privarcene; stare in Lui, e con Lui nel Padre, senza allontanarci dal prossimo”.   (Padre Rossetto)

Wisława Szymborskaisława amava dire che «l’anima la si ha ogni tanto» e che ci sono momenti in cui proprio «si dà alla chetichella»: ad esempio, quando «portiamo scarpe strette», quando «compiliamo moduli» o quando «lottiamo per un vantaggio qualunque». A volte l’anima sembra aver smontato di turno e averci abbandonati allo strepito degli affari quotidiani.  Leggi tutto »