VI^ DOMENICA ORDINARIA

 Unione Sacerdotale - Don Mario Albertini  Commenti disabilitati su VI^ DOMENICA ORDINARIA
Feb 102024
 

Salvati dalla lebbra del peccato. Dio manifesta la sua misericordia verso il suo popolo soprattutto perdonando il suo peccato e custodendolo nel suo cammino. È questo il significato spirituale della lebbra, la malattia dell’impurità che viene sconfitta da Gesù, ridonando così all’umanità peccatrice una piena comunione con Dio.

Commento di DON MARIO ALBERTINI

Negli atteggiamenti di Gesù c’è una strana  contraddizione tra prima e dopo il miracolo: quando il  lebbroso, che tutti sfuggono, si presenta, Gesù “ne ebbe  compassione”; ma subito dopo “lo cacciò via subito”.E’  detto proprio così; lo cacciò.  Leggi tutto »

PARROCCHIA SAN GIOVANNI – Sacile

 Unione Sacerdotale - News  Commenti disabilitati su PARROCCHIA SAN GIOVANNI – Sacile
Feb 102024
 

Scintille: per me vivere è Cristo.Il pane di frumento, che nutre i nostri corpi, non si prepara con tanto lavoro, unicamente per contemplarlo: esso è fatto per essere mangiato. Così il Pane di vita, il Pane degli Angeli, non è offerto soltanto alle nostre adorazioni e ai nostri omaggi, ma ci è dato come cibo. Andiamo, dunque a questo cibo per nutrire le anime nostre e fortificarle. (San Roberto Bellarmino) 

SETTIMANA 10 febbraio – 18 febbraio. 2024

Riflessione sulla giornata del malato

 Quanti si affidano all’agire di Dio, rivelato in Gesù, non possono non accogliere con gioia e valorizzare, come segno, ogni gesto che esprime la cura divina per la vita umana, da chiunque provenga. Non possono non farsi promotori – con la motivazione profonda a loro fornita dalla fede – di una cura della vita che diventi accessibile a tutti, in particolare ai più poveri e disperati. Non possono non impegnarsi perché la cura per la vita arrivi a toccare non solo la dimensione della salute fisica, ma anche la restituzione della dignità umana e la relazione fondamentale di ogni uomo con il mistero di Dio. Nella figliolanza totale e universale si radica il diritto alla cura di ogni persona umana: in ciascuno è il volto di chi è raggiunto dalla originaria forza creatrice di Dio e nessuno può chiamarsi fuori, né nella malattia, né come chiamato a prendersi cura. E’ la condizione umana la scaturigine del diritto alla cura.

SABATO 10  ore 18.00 S. Messa prefestiva.        

DOMENICA 11       DOMENICA SESTA DEL TEMPO ORDINARIO   S. Messa. ORE 08.00   ”  10.30     S. Messa per la comunità – MADONNA DI LOURDES E GIORNATA DEL MALATO

Commento . Un grande coraggio quello di Gesù: toccare un lebbroso, considerato grande peccatore, affetto da una malattia contagiosa e da tutti escluso. Un gesto chiaro, che esprime l’amore universale e misericordioso di Dio. La lebbra della nostra società è l’indifferenza e l’egoismo che separa, esclude, classifica le persone e crea ingiustizie. Per queste “malattie” l’unica medicina è l’amore coraggioso e conscreto

LUNEDI’  12  – MARTEDI’  13  –

MERCOLEDI’  14  INIZIO DELLA QUARESIMA – LE CENERI   ORE 18.00 S. MESSA CON BENEDIZIONE E IMPOSIZIONE DELLE CENERI

GIOVEDI’  15   “  18.00      S. Rosario per le vocazioni a seguire la S. Messa.

VENERDI’  16   “  08.00      S. Messa per il gruppo S. Marta.                     

SABATO     17   “  18.00      S. Messa prefestiva.

DOMENICA  18   PRIMA DOMENICA DI QUARESIMA“   S. Messa.      Ore  10.30    S. Messa per la comunità. Domenica della condivisione

Per le confessioni: mezz’ora prima della S. Messa.

Tel. del parroco: 335/6524404 – Il parroco non risponde a telefonate anonime o senza riferimento al chiamante. Il sito per consultare il bollettino parrocchiale settimanale e altre iniziative della comunità (ad esempio i files della Penna dei Templari) è il seguente www.istitutosanraffaele.it Unione Sacerdotale Gallerie-immagini. e-mail della parrocchia: parrsgt.sacile@gmail.com

DA RICORDARE 

  1. CATECHISMO: dopo il carnevale, riprende sabato 17/2 con il solito orario: si esortano e si sollecitano vivamente i genitori affinché i propri figli frequentino sì il catechismo, ma soprattutto la partecipazione alla S. Messa festiva.
  2. Anziani ed ammalati: il parroco sta incontrando gli anziani in famiglia.
  3. Invitiamo la comunità a consultare sempre il nostro libretto della programmazione pastorale della parrocchia.
  4. La raccolta dell’iniziativa delle primule di domenica scorsa, è stata di Euro 450 che saranno devolute alla casa Mater Dei di Vittorio Veneto.
  5. La raccolta invece della iniziativa dei presepi è di Euro 1.220 che sarà devoluta alla Via di Natale di Aviano.
  6. Altra iniziativa di solidarietà: proposta dalla Fondazione Banco farmaceutico di Pordenone: presso le seguenti 2 farmacie di Sacile (farmacia della stazione e farmacia di piazzetta Manin) si possono acquistare farmaci da destinare a chi si trova nella necessità …

PARROCCHIA SAN GIACOMO

 Unione Sacerdotale - News  Commenti disabilitati su PARROCCHIA SAN GIACOMO
Feb 102024
 

Domenica 11 febbraio ricorre la festa della Beata Vergine Maria di Lourdes. La Santa Messa delle ore 10.30  sarà celebrata e animata tenendo presente questa intenzione. Sarebbe bello fossero presenti  in chiesa gli Anziani e gli Ammalati per invocare a Maria aiuto e sostegno per le loro difficoltà.

SETTIMANA: dal 10 al 18  FEBBRAIO

 SABATO  10  – Ore 18.30 – S.MESSAPREFESTIVA

DOMENICA 11 – VI^ DOMENICA DEL TEMPO ORDINARIO –  SS. MESSE ORE 8.30 e 10.30  – 

LUNEDI’ 12  – ORE 16.00 S. Messa in chiesa

MARTEDI’  13 – ORE 16.00 S. Messa in chiesa  

MERCOLEDI’ 14 – ORE    INIZIO DELLA QUARESIMA – LE CENERIS. -Messa con benedizione e imposizione delle ceneri

GIOVEDI’   15  – ORE 16.00 S. Messa in chiesa

VENERDI’  16 – ORE 16.00 S. Messa in chiesa

SABATO  17  – ORE 18.30 – S. MESSA, prefestiva

DOMENICA     18    I^ DOMENICA DI QUARESIMA – SS. MESSE ORE 08.00  – 10.30       

AVVISI SETTIMANALI

Mercoledì 14 – alle ore 15.00 in chiesa breve momento di preghiera e imposizione delle ceneri per i Bambini, Ragazzi e Anziani alle ore 18.30 Santa Messa e imposizione  delle ceneri.

Giovedì 15 –  dalle ore 15 alle ore 16 in chiesa Ora di Adorazione e preghiera per le Vocazioni. Seguirà la Santa Messa

Giovedì 15 ore 20.30 in oratorio incontro CPP

Domenica 18 – ore 17.00 in oratorio incontro gruppo Famiglie

Sabato 17 e domenica 18 in chiesa ci sarà una raccolta di viveri e prodotti per San Vincenzo (caritas). I prodotti graditi sono quelli per l’igiene personale e la pulizia della casa, latte, zucchero, olio, riso e altri alimentari. NO: omogeneizzati, NO caffè, NO farina

Il Parroco sta programmando i prossimi battesimi. I Genitori che intendono battezzare i loro Figli lo comunichino al più presto al Parroco