LIVATINO, CON FEDE CONTRO LE MAFIE

 Spiritualità  Commenti disabilitati su LIVATINO, CON FEDE CONTRO LE MAFIE
Gen 232021
 

Questo era Rosario Angelo Livatino: un cristiano consapevole delle difficoltà delle scelte, convinto che “lo scegliere è una delle cose più difficili che l’uomo sia chiamato a fare. Ed è proprio in questo scegliere che il magistrato credente può trovare un rapporto con Dio”

Quella di Rosario Angelo Livatino è una storia di mafie assassine. Adesso è anche ufficialmente storia di fede. Col decreto che dispone la beatificazione del magistrato siciliano, papa Francesco scrive una pagina nuova nel racconto della vita del giudice agrigentino, che il 21 settembre 1990, ai sicari mandati dalle “stidde” – letteralmente, i rami staccatisi dall’albero di “cosa nostra” – chiedeva che cosa avesse fatto loro: “picciotti”, le ultime parole. La risposta gliela diedero con due colpi di pistola alla testa, mortali, ma non così definitivi da farcelo dimenticare. Anzi. Chi uccise Livatino, come chi diede l’ordine di toglierlo di mezzo, voleva sbarazzarsi di un magistrato ritenuto di intralcio al pari di altri, poiché considerato incorruttibile e ineccepibile nel suo lavoro, ma ciò che animava le “stidde”, mandanti ed esecutori, era radicato pure nell’odio verso la sua fede, che lo aveva fatto etichettare dai suoi nemici “santocchio”, perché pregava ogni mattina, prima di andare in ufficio e affidava al Signore i tanti morti ammazzati, che magari aveva già giudicato in Tribunale. Leggi tutto »

III^ DOMENICA del tempo ordinario

 Omelie  Commenti disabilitati su III^ DOMENICA del tempo ordinario
Gen 232021
 

La parola di Dio per la conversione dell’uomo. La parola di Dio è efficace e ci richiama alla conversione. Come gli abitanti di Ninive di fronte alle parole del profeta, così anche noi siamo chiamati a cambiare vita e, come i primi discepoli, seguire colui che solo può darci la salvezza, Gesù Cristo.

Commento di don Mario Albertini

 Proviamo ad immaginare la scena raccontata dal  vangelo come se anche noi fossimo lì, sulla riva di quel  lago che viene chiamato mare di Galilea. E’ un mattino come tanti altri, ci sono diversi pescatori,  e di lì passa Gesù, che non è un pescatore e non è del  luogo, e non conosce quelle persone; l’evangelista dice  che “Passando lungo il mare vide Simone e Andrea”, e  poi: “Andando un poco oltre vide anche Giacomo e Giovanni”.  Leggi tutto »

PARROCCHIA SAN GIOVANNI – Sacile

 Unione Sacerdotale - News  Commenti disabilitati su PARROCCHIA SAN GIOVANNI – Sacile
Gen 232021
 

Gesù inizia la sua missione: annunciare il Vangelo. Ha bisogno di uomini che lo seguano e diventino suoi collaboratori, per continuare poi l’opera sua. Ecco la scelta dei primi discepoli, gente umile e povera ma disponibile. Ancora oggi il Signore chiama persone pronte a dedicare tutta la vita al Vangelo e al servizio dei fratelli. La risposta deve essere sincera e pronta.

SETTIMANA 23 GENNAIO – 31GENNAIO 2021

SABATO 23  – Ore 18.30 S. MESSA prefestiva 

DOMENICA 24 – III^ DOMENICA DEL TEMPO ORDINARIO –    Orario: SS Messe: 8.30 – 10.30 –   

LUNEDì 25 –  MARTEDì 26 – MERCOLEDì 27 –

GOVEDì 28  – Ore 15.30 – S Messa per le vocazioni, anziani e A.d.P

VENERDì 29 – Ore 08.00  – S. Messa sopratutto per il gruppo di S. Marta

SABATO 30  – S. Messa ore 18.00  – PREFESTIVA

DOMENICA 31  IV^ DOMENICA DEL TEMPO ORDINARIO – Ss Messe:  Ore 8.30 – 10.30 per la comunità

Per le confessioni: mezz’ora prima della S. Messa.

Oggi 24 gennaio, terza del T.O., come indicato da Papa Francesco, è un giorno dedicato in particolare alla lettura e all’ascolto della Parola di Dio.

 

Il PRESEPE: allestito in chiesa con il tema: la “Pace”: resterà allestito fino a dopo il 2 febbraio, giorno in cui ricorderemo Gesù portato al Tempio di Gerusalemme da Giuseppe e Maria per “offrirlo” a Dio secondo le prescrizioni della legge di Mosè. E’ il giorno della Candelora. 

Le offerte raccolte dal presepe saranno devolute alla “Via di Natale” di Aviano.

DA RICORDARE

  1. Anno Giubilare in onore di S. Giuseppe: dall’8/12/2020 all’ 8/12/2021.

Papa Francesco, considerando i tanti morti di questo tempo di pandemia, costretti a morire senza una presenza consolante umana e cristiana, ha pensato di affidare alla protezione di S. Giuseppe, patrono della buona morte, tutti questi nostri fratelli. Insieme ai defunti il Papa affida a S. Giuseppe tutti gli anziani specialmente i più soli. Sul tavolino in fondo alla chiesa, vicino al confessionale, tra i tanti libretti per una formazione personale, sono state aggiunte le immaginette di S. Giuseppe con la bella preghiera tradizionale. C’è anche la Lettera Enciclica di Papa Francesco, intitolata Patris Corde , scritta per conoscere meglio il padre putativo di Gesù e sposo di Maria vergine. Vi esortiamo, fratelli e sorelle, a servirvi di questi libretti di spiritualità e formazione, specie in questo tempo di covid 19.

  

  1. Catechismo e Sacramenti ai ragazzi:

Invitiamo, ancora, i genitori ad iscrivere al catechismo i figli per poter dare e suggerire su quali testi già possono prepararsi con il vostro supporto, dato che il catechismo, per ora, non inizia.  Il criterio per l’ammissione, per ora, è partecipare alla S. Messa domenicale. Se la non partecipazione alla Messa è a causa del “tremore” per il contagio, è una motivazione valida, ma se ciò avviene per altri motivi, non si può giustificare.

 

  1. Anticipiamo fin d’ora che martedì 2 febbraio, è la ricorrenza liturgica della presentazione al Tempio di Gesù, quaranta giorni dopo la sua nascita. Ci sarà la S. Messa alle ore 18.00 con la benedizione e distribuzione delle candele che ci ricordano sempre che Gesù è la luce del mondo, della chiesa, della famiglia e di ciascuno di noi.

SCINTILLE DI VITA

 PER ME VIVERE E’ CRISTO: “Memoriale” non significa solo un semplice ricordo, ma vuol dire che ogni volta che celebriamo il Sacramento dell’Eucaristia, partecipiamo al mistero della passione, morte e risurrezione di Cristo Gesù. (Papa Francesco),

 Quando pensi di aver fatto abbastanza nell’esercizio della carità, spingiti più avanti: ama di più. (S. Pio da Pietrelcina)

PARROCCHIA SAN GIACOMO – Vittorio Veneto

 Unione Sacerdotale - News  Commenti disabilitati su PARROCCHIA SAN GIACOMO – Vittorio Veneto
Gen 232021
 

Se ci sono in parrocchia Genitori che intendono battezzare il proprio Figlio in una data ancora da destinarsi vi preghiamo di iscrivere il vostro figlio in parrocchia in modo di sapere quanti sono ed eventualmente programmare quando si potrà fare il Battesimo

SETTIMANA 23 – 31 GENNAIO 2021

SABATO 23  – Ore 18.30 S. MESSA prefestiva 

DOMENICA 24 – III^ DOMENICA DEL TEMPO ORDINARIO –    Orario: SS Messe: 8.30 – 10.30 –   

LUNEDì 25 –  MARTEDì 26 – MERCOLEDì 27 – GOVEDì 28  – VENERDì 29 – S. Messa – Ore 16.30 

SABATO 30  – S. Messa ore 18.30  – PREFESTIVA

DOMENICA 31  IV^ DOMENICA DEL TEMPO ORDINARIO – Ss Messe:  Ore 8.30 – 10.30 .

AVVISI   SETTIMANALI

Domenica 24 è la 2^ domenica della Parola. La nostra riflessione sull’importanza del conoscere, meditare e annunciare la Parola di Dio.

Sempre domenica 24 ricorre la memoria di San Francesco di Sales patrono del nostro Seminario vescovile. E’ un’occasione per pregare il Signore che aiuti questa istituzione a preparare santi Sacerdoti per la nostra Diocesi.

Lunedì 25 conversione di San Paolo con la Santa Messa delle ore 16.30 termina la settimana di preghiera per l’unità dei Cristiani.

Lunedì 25 – ore 20.30 in oratorio incontro dei Genitori dei Bambini che frequentano la 1^ elementare.

Martedì 26 – ore 20.30 in oratorio incontro dei Genitori dei Bambini che frequentano la 2^ elementare

Mercoledì 27 – ore 20.30 in oratorio incontro dei Genitori dei Bambini che frequentano la 5^ elementare