XXI^ Domenica del tempo ordinario

 Omelie  Commenti disabilitati su XXI^ Domenica del tempo ordinario
Ago 262017
 

donmarioalbertiniCredere in te. La professione di fede in Gesù come il Cristo, da parte di Pietro, interpreta la risposta dei credenti di ogni tempo: nella sua autorità, riconosciuta da Gesù, trova stabile guida ogni comunità cristiana.

Commento di don Mario Albertini

E voi, chi dite che io sia?  Quel ‘voi’, ai quali Gesù rivolge la domanda, siamo noi, è ciascuno di noi. Leggi tutto »

Parrocchia san Giovanni – Sacile

 Unione Sacerdotale - News  Commenti disabilitati su Parrocchia san Giovanni – Sacile
Ago 262017
 

Settimana: 26 agosto – 03 settembre 2017

Don Antoniomini
SABATO 26
 –  Messa prefestiva: ore 19.00 – DOMENICA 27: XXI DOMENICA DEL TEMPO ORDINARIO: SS. MESSE: ore 08.00 – 10.30 – Per la comunità Battesimo di De Rosa Alessandro
–  LUNEDI’ 28 Non c’è la S. Messa –  MARTEDÌ’ 29 – MARTIRIO DI SAN GIOVANNI BATTISTA, patrono della parrocchia – S. Messa ore 19.00 – MERCOLEDÌ’ 30 Non c’è la Messa –   GIOVEDÌ’ 31: S. Messa per gli anziani e per l’Ad.P: ore 16.30  – VENERDÌ 01: S Messa per il gruppo di s. MARTA: ore 08.00 – SABATO 02:  S. MESSA PREFESTIVA: ore 18.00. –  DOMENICA 03 :  – Ss. MESSE: ORE  08.00, 10.30.

Breve commento 20^ domenica Leggi tutto »

Parrocchia san Giacomo – Vittorio veneto

 Unione Sacerdotale - News  Commenti disabilitati su Parrocchia san Giacomo – Vittorio veneto
Ago 262017
 

Settimana: 26 agosto – 03 settembre 2017

Don GiuliobisSABATO 26:   Ore 19.00: Messa prefestiva  – DOMENICA 27 – XXI DOMENICA DEL TEMPO ORDINARIO – SS. Messe 8.30 – 09.30 – 10.30  – LUNEDI’ 28 (S. Fermo), S. Messa: ore 7.30 –  MARTEDÌ 29 (S. Antonio): ore 7.30  – MERCOLEDÌ 30 – (S.Antonio):  S. Messa:  ore 7.30 – GIOVEDÌ 31 (S. Antonio): S. Messa  ore 7.30 – VENERDÌ 01( in grotta): S. Messa: 17.00. SABATO 02:   MATRIMONIO Folegot Damiano e Tomè Barbara ore 11.00  – S. Messa prefestiva  – ore 19.00. –  DOMENICA  03: SS. Messe: 08.30 – 09.30  – 10.30. Messa animata dal Gruppo Alpini per l’associazione HANFASS

AVVISI  SETTIMANALI

Il Parroco continuerà la visita alle Famiglie di via Europa, via Cal De Livera e laterali. Leggi tutto »

La scoperta dei nonni – (Ada Fonzi)

 Spiritualità  Commenti disabilitati su La scoperta dei nonni – (Ada Fonzi)
Ago 192017
 

fotosearch_k3084376La primavera scorsa papa Francesco, in una delle sue straordinarie esternazioni, ha dichiarato: “Non andare a trovare i nonni è un peccato mortale”. Non so se si tratti proprio di un peccato né se sia mortale o veniale, ma non importa. Ciò che conta è che sia stato messo il dito su una questione fondamentale, quella del rapporto tra le generazioni. Si tratta infatti di una delle poche valvole di sicurezza nei confronti delle distorsioni di cui soffre la nostra società, nella quale la carta dei valori sembra diventare sempre più sbiadita. Molte ricerche psicologiche ci dicono che i bambini e i ragazzi, almeno fino all’adolescenza, stanno molto volentieri con i nonni. Si confidano con loro, si fanno coccolare, inventano insieme giochi spesso sconosciuti ai genitori, chiedono la loro intercessione per  ottenere qualcosa che era stata negata.                                                                                              Leggi tutto »

XX^ domenica del tempo ordinario

 Omelie  Commenti disabilitati su XX^ domenica del tempo ordinario
Ago 192017
 

donmarioalbertiniInvocare il tuo nome. La tenacia della donna cananea mostra come la fede faccia breccia nel cuore di Dio! Il riconoscimento da parte di Gesù rivela a noi come la misericordia divina possa superare tutte le barriere create dagli uomini.

Commento di don Mario Albertini

Gesù aveva un programma per le sue attività; però una donna, una mamma, o più esattamente la fede e l’amore di una mamma, gliel’hanno fatto cambiare. Aveva detto più volte che la sua missione riguardava solo gli Israeliti, affidando agli apostoli il compito di uscire dai confini di Israele, e per questo non vuole compiere il miracolo a favore di una straniera. Ma l’insistenza di quella mamma, insistenza espressione di amore per la figlia e di fede in Gesù, ottiene quel miracolo. E Gesù le dice: davvero grande è la tua fede!

Diverse volte Gesù rimprovera i suoi discepoli di avere poca fede; e altre volte compie delle guarigioni dicendo all’interessato: la tua fede ti ha salvato. Ma questa volta esclama con stupore: la tua fede è davvero grande! Leggi tutto »