IL NAUFRAGIO DELL’EUROPA

 Spiritualità  Commenti disabilitati su IL NAUFRAGIO DELL’EUROPA
Giu 242023
 

Il mare era calmo. Ci volevano le parole del Pontefice, di un uomo venuto quasi dalla fine del mondo, per spazzare via ogni inutile discorso sulla tragedia di Pylos. Questo semplice, essenziale richiamo all’inesorabilità dei fatti non lascia alcuno spazio alla futilità di tante ricostruzioni di facciata.

Le parole del Papa non ci dicono solo che la tragedia si poteva evitare. Che sarebbe bastato poco per salvare seicento vite umane. Che forse l’intervento esterno ha contribuito alla tragedia. Per chiarire questi aspetti, ci sarà sicuramente un’inchiesta e appurerà la dinamica degli eventi. Quelle parole ci parlano invece della radicale mancanza di senso di quel che è successo. Ci dicono che in un mondo logico, che si radica in una civiltà e rispetta un insieme di valori condivisi, quel che è successo non poteva succedere. Non ha senso. È quest’assurdità che ci rende ancora più sgomenti. Leggi tutto »

XII^ DOMENICA ORDINARIA

 Omelie  Commenti disabilitati su XII^ DOMENICA ORDINARIA
Giu 242023
 

Il Padre protegge i suoi inviati nella prova. La missione di coloro che portano la parola di Dio è da sempre segnata da pericoli, difficoltà e ostacoli. L’esperienza di Geremia anticipa quanto lo stesso Gesù prefigurerà per i suoi discepoli. Una sola cosa rimane: la fede nella presenza sicura di Dio Padre.

Commento di don MARIO ALBERTINI

Perfino i capelli del tuo capo sono contati – se a noi viene da sorridere pensando alla nostra capigliatura più o meno folta – certo anche Gesù ha sorriso nel dire questo. Ma Gesù dice sempre cose importanti, anche quando le dice sorridendo. E in questa frase esprime questa cosa importante: niente è sconosciuto a Dio. E poi dice: cosa valgono i passeri? sono gli uccellini più diffusi, più numerosi, quanto valgono? Due per un soldo, cioè per pochissimo, quasi niente… Leggi tutto »

PARROCCHIA SAN GIACOMO – Vittorio veneto

 Unione Sacerdotale - News  Commenti disabilitati su PARROCCHIA SAN GIACOMO – Vittorio veneto
Giu 242023
 

Domenica 25 giugno “Giornata per la carità del Papa”. Tutto quello che sarà raccolto durante le Sante Messe sarà devoluto secondo questa intenzione.

SETTIMANA – 24 GIUGNO – 2 LUGLIO 2023

SABATO 24 – SANTA MESSA – ORE 19.00 –

DOMENICA 25 – XII^ DOMENICA TEMPO ORDINARIO –  Ss. MESSE ORE 8.30 – 10.30 –  

LUNEDI’ 26  – MARTEDI’ 27 – MERCOLEDì  28  –  GIOVEDì 29 – VENERDI’ 30:  Santa Messa, ore 18.00

SABATO 01 – S. MESSA – ORE 19.00  

DOMENICA 02 –   – XII^ DOMENICA TEMPO ORDINARIO:  Ss Messe – Ore 8.30 – 10.30 –

AVVISI SETTIMANALI

Martedì 20- ore 21.30: Cinesangio presso il nostro oratorio. Sarà proiettato il film: “Green book”. Ingresso 5 euro; limite di 200 posti. In caso di maltempo la proiezione sarà rinviata al mercoledì sera

Giovedì29- ore 20.30 a Santi Pietro e Paolo incontro dell’equipe pastorale

Domenica 25 giugno “Giornata per la carità del Papa”. Tutto quello che sarà raccolto durante le Sante Messe sarà devoluto secondo questa intenzione.

 

SUI FRAGILI PIEDI DEGLI “ULTIMI NOMADI”

 Spiritualità  Commenti disabilitati su SUI FRAGILI PIEDI DEGLI “ULTIMI NOMADI”
Giu 172023
 

L’ ANNUNCIO

TOCCA ANCORA GLI

ESTREMI CONFINI

«Come sono belli sui monti – canta il profeta Isaia – i piedi del messaggero che annuncia la pace, del messaggero di buone notizie che annuncia la salvezza ». Come sono belli, ma anche fragili e vulnerabili, i piedi dei missionari che – in obbedienza al mandato di Cristo – solcano le strade del mondo, spinti da quell’«Andate» che ha prodotto in migliaia e migliaia di donne e uomini, lungo i secoli, fino a oggi, un impeto incontenibile, un’urgenza implacabile: che il Vangelo, la Buona Notizia per eccellenza, arrivi a tutti. Leggi tutto »

XI^ – DOMENICA ORDINARIA

 Omelie  Commenti disabilitati su XI^ – DOMENICA ORDINARIA
Giu 172023
 

La missione dei Dodici. L’immagine del «gregge» e del «pastore» indica la relazione tra Dio e il suo popolo: un’alleanza fondata sulla fedeltà e la cura di Dio per Israele, che
trova compimento nell’amore di Gesù, buon pastore, e che trova continuazione negli apostoli e nei pastori della chiesa di oggi.

Commento di DON MARIO ALBERTINI

L’evangelista annota: “Gesù vedendo le folle ne sentì compassione”. La compassione che prova Gesù è un sentimento di tenerezza misericordiosa, di compartecipazione, vorrei dire di commozione, rivolto sì alle persone che gli erano vicine, ma che va oltre e comprende tutti gli sfiduciati di questa terra. E questa sfiducia a me sembra che oggi sia molto diffusa. Non mi riferisco all’aspetto economico, sebbene per alcuni anche questo sia drammatico (ad es. la disoccupazione, e ancor più la solitudine), ma a quello dei valori: sfiducia nella politica e nella giustizia, sfiducia che intorno a noi ci sia onestà e solidarietà… Vale la pena impegnarsi, o non è meglio che io badi solo a me stesso? Leggi tutto »