Apr 222023
 

La novità della Pasqua. La prima comu-
nità cristiana, alla luce della risurrezione, rilegge l’esperienza del popolo d’Israele con le sue Scritture e, nello Spirito del Risorto, ri-
conosce in Gesù il compimento del disegno di salvezza di Dio, dalla «fondazione del mondo» alla fede della nuova comunità cristiana.

COMMENTO DI DON MARIO ALBERTINI

Qual è stata la prima preghiera rivolta a Gesù risorto? Resta con noi, Signore. I due discepoli diretti a Emmaus non sanno ancora che quel forestiero è Gesù; avevano camminato con lui per due buone ore, e le sue parole avevano dato loro una luce rasserenante. E fiduciosi gli dicono: Resta con noi; quello che tu ci hai detto lungo la strada ci è stato di conforto; rimani, ti offriamo la cena, ma tu Resta con noi.

Lui accetta di rimanere. Non è un ristorante, quello in cui si fermano; è una trattoria di campagna. Prima lungo la strada, adesso in una trattoria: vuol dire che nessun luogo è estraneo a un incontro con il Signore Gesù. Ed ecco che a tavola egli compie un’azione alla quale essi avevano già partecipato: “Prese il pane, disse la benedizione, lo spezzò e lo diede loro”. Adesso lo riconoscono: sì, quello che era morto in croce ora è lì, vivente: è Gesù! Ma in quel momento stesso egli scompare.

All’inizio i due erano tristi per una speranza perduta. “Noi speravamo” – dicono con il verbo al passato – speravamo che Gesù fosse il liberatore, e invece è morto sulla croce. Ma il misterioso compagno di strada commentando la Scrittura sacra ridona la speranza. La speranza! Proprio quando è venuta meno, e la cosa ci rende tristi, è il dono che anche noi ci aspettiamo da Dio; una speranza che non cancella le nostre croci, piccole o grosse che siano, ma per la risurrezione di Cristo ci assicura che pure per noi il punto d’arrivo non è la sofferenza e la morte, ma la vita. La parola di Dio, quella che troviamo nel vangelo, ci dà questa certezza.

Pure l’Eucaristia è fonte di speranza. Quel pane sul quale Gesù nel cenacolo la sera del giovedì, ma anche in quella trattoria la sera di Pasqua, e oggi in ogni chiesa, ha pronunciato e pronuncia le parole di benedizione – quel pane è fonte di speranza.

Perché qui il Signore si lascia incontrare. Scrive s. Agostino: “Tu che credi in lui, chiunque tu sia, tu che entri in chiesa non per caso, tu che ascolti le parole di Dio con timore e fiducia, troverai nel pane eucaristico una confortante certezza: Dio è con te”. Si dice che il nostro tempo è senza Dio e che il cristianesimo è fallito; si dice che l’interesse egoistico determina la vita sociale, e spesso anche quella familiare.

No: Gesù non è stato invano; la sofferenza di Cristo crocifisso e la gloria di Cristo risorto raggiunge e illumina chi lo vuole accogliere, e in noi, pur consapevoli del male che c’è nel mondo e della stessa nostra cattiveria, non è venuta meno la fiducia nell’amore di Dio. Non dobbiamo dire “speravamo” al passato, perché la speranza è di oggi. Per questo anche noi insistiamo: resta con noi, Signore!

Siamo certi della sua presenza nella nostra vita. Sì, egli cammina con noi, egli resta davvero con noi.

Sorry, the comment form is closed at this time.