Ago 012020
 

Don Antoniomini

SETTIMANA: 01 – 09 agosto 2020 *

SABATO  01–  S. Messa, prefestiva ore 19.00

DOMENICA 02 –    XVIII^ DOMENICA DEL TEMPO ORDINARIO  –  Ss Messe ore 08,00 – 10.30, per la comunità 

Commento –  I gesti di Gesù richiamano ciò che ogni domenica rinnoviamo nella Messa: Egli è il pane di vita offerto al mondo per saziare la fame di amore e di salvezza di tutta l’umanità, specialmente in questo periodo della pandemia del Coronavirus. Serve poco per sfamare tanta gente, se quel poco è messo tutto a disposizione di Gesù. Affidagli la vita e la riempirà dei suoi doni.

LUNEDI’  03 – MARTEDì 04  – MERCOLEDÌ 05 –  Non c’è la S.Messa

GOVEDì 06 –  Ore 16.30  – S Messa per gli anziani e l’A.d.P  Oggi è anche la festa della Trasfigurazione del Signore sul monte Tabor (è il 4° mistero della luce)

VENERDì 07– Ore 08,00  S. Messa per il gruppo S. Marta

SABATO 08 –    S. Messa, prefestiva – ore 19.00

DOMENICA 09   XIX^ domenica del tempo ordinario –   Ss Messe ore 08,00 – 10.30 – 

DA RICORDARE

  1. PARTECIPAZIONI ALLA S. MESSA: si richiama il dovere e la necessità di partecipare alla S. Messa domenicale. Non facciamoci condizionare dal COVID 19 e neppure dalle evasioni domenicali non tenendo conto che siamo cristiani e specialmente siano i ragazzi con le famiglie a frequentare tale appuntamento necessario.
  2. CATECHISMO: è ancora sospeso. Invitiamo con responsabilità le famiglie di far ritornare alla S. Messa i propri figli. Per l’ammissione ai possibili Sacramenti a cominciare, probabilmente, dopo l’inizio della scuola, si terrà conto, soprattutto, della “necessaria” partecipazione alla S. Messa domenicale: i Sacramenti saranno amministrati a piccoli gruppi di bambini e ragazzi e in relazione, lo ribadiamo, ancora, alla partecipazione alla S. Messa: in comunità, ogni domenica ci sono 3 S. Messe: sabato sera ore 19.00 e domenica mattina ore 08.00 e 10.30.
  3. Per quanto riguarda le tradizionali iniziative parrocchiali (Il Grest, le feste di compleanno ecc.) è ancora tutto sospeso. NOTA BENE: auspichiamo che si possa allestire qualche iniziativa poco prima dell’inizio della scuola.
  4. Il campetto dell’Oratorio ora è aperto: si raccomanda vivamente di non introdurre biciclette e inoltre si raccomanda di non giocare a torso nudo: non siamo in spiaggia ed è un segno di rispetto ed educazione per il luogo dove ci troviamo. Invitiamo i genitori, se possibile, a controllare il comportamento dei propri figli specie nelle ore serali e … notturne.
  5. PERDON D’ASSISI: tale ricorrenza è oggi 2 agosto. C’è l’opportunità della cosiddetta indulgenza plenaria. Cos’è l’indulgenza? Il catechismo della chiesa cattolica dà questa definizione: “Le indulgenze sono la remissione dinanzi a Dio della pena temporale meritata per i peccati, già perdonati quanto alla colpa, che il fedele, ha determinate condizioni, acquista, per sé stesso o per i defunti mediante il ministero della Chiesa, la quale, come dispensatrice della redenzione, distribuisce il tesoro dei meriti di Cristo e dei Santi”. Le condizioni sono le seguenti: visita alla chiesa, recita del Padre nostro, del Credo, una preghiera per il Papa ed entro un congruo tempo la confessione e la comunione.  

 

Sorry, the comment form is closed at this time.